Il Belgio è stato senza governo per 540 giorni e non risulta che sia scomparso dalle mappe. Mai una volta che simili «calamità » colpiscano noi. Non penso alla politica, ma allo sport e alla politica dello sport. Penso, soprattutto, ai dirigenti e alla Lega calcio. Siamo proprio sicuri che, se la abolissimo, la Federazione non ce la farebbe a organizzare i campionati (e gli gnomi di Singapore a taroccare comunque le partite)?
Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E, soprattutto, sempre quelli. Carraro, ex di sé stesso fin dalla culla. Geppetto Petrucci e i suoi Pinocchi della pace; Abete, «incompetente» fino a vecchio ordine. La Lega, in compenso, è un allegro bodello all’interno del quale cambiano i tenutari, ma non le abitudini. Ai tempi della Triade, Adriano Galliani era presidente, oggi è vice. Presidente, dimissionario dal 2011, è sempre Maurizio Beretta in quota Unicredit/Roma. Siamo passati dall’alleanza Juventus-Milan, vittoriosa fino a Calciopoli, alla ditta Inter-Juventus, sconfitta nelle urne di venerdì. Tra i consiglieri freschi freschi, spiccano il pluri-condannato Enrico Preziosi, nonché Claudio Lotito, un anno e tre mesi per froda sportiva in primo grado a Napoli; per tacere di Massimo Cellino, il boss del Cagliari che da Miami, via fax, invitò i tifosi a riempire lo stadio chiuso dal prefetto.
Ai leghisti interessano soltanto due cose: il rigore e i quattrini. Al primo provvedono gli arbitri; per la distribuzione dei secondi, basta farsi prestare dal Cavaliere il ragionier Spinelli. Dunque: si sciolga la Lega e si trasferiscano i compiti in Figc. Certo, in via Allegri (allegri?) servirebbe un presidente forte, non un Abetino. Se però anche Andrea Agnelli che tanto sbraita l’ha votato, il presidente della Juventus non sarà «la zitella isterica in crisi di astinenza» dipinta dal fosco e volgare Pulvirenti, ma neppure, o non ancora, lo statista che i suoi tifosi sognano.
Ciao Quartieri….sai che sono del sud, del profondo sud. Siamo sempre stati bistrattati in tutte le maniere.Ci credono ignoranti, sporchi ecc…la cosa più brutta, però, l’essere visti come gente permalosa! Napoli non è al nord come non lo è Palermo e dintorni. Perchè dobbiamo pensare male ogni qualvolta ci attaccano? Lo so è triste, loro cercano l’occasione per ricamarci sopra ad ogni occasione… Giusto scrivi: e se ogni tanto, per davvero, ci mettessimo a ridere sulle cazzate dei “nordisti”? Leo
Caro Leo Ciao! Sarebbe sempre auspicabile l’ironia, tipo cantare O’Surdat nnammurat l’anno scorso,che evocare cataclismi naturali che poi obbligheranno forti contributi di tutti per poi poter ricostruire….o no?Ciao Leo!P.s Ettore,scusami,ma dove sei al Polo Nord coi-38!??!?
Gentile Beccantini buonasera. Un saluto a tutti gli amici del blog. Mi scuso per il ritardo con cui intervengo nel tema, e mi scuso pure se scrivo qualcosa che altri hanno già postato, purtroppo, non ho avuto, e non ho, il tempo per leggere tutti gli interventi. A mio (modestissimo) parere Lei, gentile Beccantini, qualche anno fa ha perso una grandissima occasione per passare alla “storia” di questo calcio, e di essere ricordato nell’ambito del giornalismo sportivo, e visto gli anni suoi di carriera oramai “avanzati”, ritengo che non Le si presenterà mai più l’occasione. Quando scoppiò Farsopoli (mi consenta usare il termine più idoneo) Lei non doveva accodarsi alla vulgata della “Juve ladra”, per un paio di motivi, tutti validissimi. Il primo, perchè la Juve ladra non lo era, come non lo è ora e come non lo è stata mai. La seconda: nella storia del calcio italiano, aldilà della veridicità delle accuse, quella è stata l’unica occasione per ripulire il calcio dal fetore emanato da certi personaggi in odor di “mafia calcistica”, che al confronto Moggi era un principiante. personaggi squallidi infiltrati da anni (lustri?) in tutte le istituzioni calcistiche, a cominciare proprio dalla Lega Calcio. Lei invece si fece “fottere” dal dito, e tralasciò di guardare la luna. Oggi la storia si vendica, è vero non ci sono più i Cragnotti, i Gaucci e i Tanzi, ma abbiamo imbarcato i Pulvirenti. Secondo Lei, ci abbiamo guadagnato? Vede perchè Lei, gentile Beccantini, non può essere in nessuna ragione un critico attendibile. Naturalmente, a mio modestissimo parere. Ora La lascio, gentile Beccantini, ho qualcosa di meglio da fare, vado a cena. La saluto cordialmente, però.
Buonasera a tutti,ben ritrovati a +5…come va?Presidente di Lega ultimo di tal degno nome e’stato PierCesare Baretti….quindi please non buttiamo nomi cosi per caso.. addirittura Pescante mah!Io invece sono prr una SuperLega Europea con buona pace di tutti i “ma vuoi vedere il fascino che un Empoli batta la Juve”…e poi?!? Vendera’ i suoi bravi giocatori(Vedi Montella DiNatale e altri)e quando questo non bastera’…. si venderanno le partite,ora mi raccomando ho fatto il nome dell’Empoli per metafora,quindi meglio vedere qualche partita decente che sti squallori tipo Palermo-Lazio o Chievo-Siena insomma mi avete capito…ovviamente e’SEMPRE valida la mia proposta cioe’…Giraudo Presidente F.G.C.I. e Moggi alla Lega!P.s.sommessamente vorrei far notare che Maran ha un punto in piu’ di Montella al Catania l’anno scorso….e che mi so gustato Asa, il miglior in campo,contro il Congo di MBkani, uno forte,con gol ed assist!Saluti a tutti Franceso dal NJ.
Ho letto a proposito di quella multa di 10.000 euro per i cori di sabato che a Napoli volevano la squalifica dello Juventus Stadium. Non so che pensare! A Napoli nessuno spiega che le partite si vincono sul prato verde e non con le chiacchere…o sui tavolini…Leo
Non sono un esperto di “diritto”…se ho scritto inesattezze vi prego di corregermi, per favore! Leo
Caro Ettore. In questo mondo vedo sempre tantissime cose che non vanno. Ad esempio, vacilla sempre il mio pensiero sulla serietà di chi amministra, perchè chiamato in quel compito, la giustizia. Io rispetto, per natura mia, i tribunali e le sentenze che vengono emesse nei confronti di tutti gli imputati. Mi sorge un dubbio, magari mi sbaglio, può un padre non tutelare la famiglia? Mi pare difficile l’incontrario e lo fa anche quando certe cose sono fatte bene sia quanto invece male! In quest’ulgimo caso, volendo e non volendo…interviene l’orgoglio…e chi non è orgoglioso? Bene “calciopoli” è andato in onda a Napoli, che poi non capisco il perchè giusto a Napoli e non a Roma ad esempio. Sono state svolte indagini da quella procura mediante l’impiego di danaro pubblico ed impiego di personale sottratto forse ad altre attività più importanti (ripeto forse).Bene, hanno fatto un processo ed a conclusione del primo grado hanno “condannato” il “diavolo”. Fin qui tutto “normale”. Il condannato ricorre in appello (lo vuole l’iter) e chi sarà a rifare il processo? la stessa procura i cui giudici sono nominati dallo stesso procuratore che aveva formato il collegio giudicante del 1° grado. A questo punto al Procuratore capo cosa serve per far vedere la giustezza e la valenza dell’operato dei propri “dipendenti”? Serve che quanto deciso in primis venga quanto meno convalidato secunda fase. Ciò significherebbe dimostrare a tutti, tranne che all’imputato, che quella Procura ha lavorato bene! E’ sana giustizia questa? E’ garanzia di giustizia? Ettore, per i fatti di calciopoli, in cuor mio ho sempre pensato “povero imputato” in che mani sei capitato! Leo
scusa barba montezemolo è quel figlio illegittimo di agnelli che si è fatto buttare fuori dalla fiat perchè vendeve gli appuntamenti con l’avvocato!! lo stesso che ha guidato il comitato organizzatore di italia 90 e in ultimo ci ha portato maifredi…. se non ti basta!!
Se paperino facesse vincere il mondiale alla Ferrari è il ben venuto. Qualcuno mi spiega del perchè il pollice verso Montezemolo? Spero siano critiche avulse dalla gestione juve 1990.
Grazie.
Buona sera a lei, gentile Axl Rose. Grazie della visita.