Il Belgio è stato senza governo per 540 giorni e non risulta che sia scomparso dalle mappe. Mai una volta che simili «calamità » colpiscano noi. Non penso alla politica, ma allo sport e alla politica dello sport. Penso, soprattutto, ai dirigenti e alla Lega calcio. Siamo proprio sicuri che, se la abolissimo, la Federazione non ce la farebbe a organizzare i campionati (e gli gnomi di Singapore a taroccare comunque le partite)?
Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E, soprattutto, sempre quelli. Carraro, ex di sé stesso fin dalla culla. Geppetto Petrucci e i suoi Pinocchi della pace; Abete, «incompetente» fino a vecchio ordine. La Lega, in compenso, è un allegro bodello all’interno del quale cambiano i tenutari, ma non le abitudini. Ai tempi della Triade, Adriano Galliani era presidente, oggi è vice. Presidente, dimissionario dal 2011, è sempre Maurizio Beretta in quota Unicredit/Roma. Siamo passati dall’alleanza Juventus-Milan, vittoriosa fino a Calciopoli, alla ditta Inter-Juventus, sconfitta nelle urne di venerdì. Tra i consiglieri freschi freschi, spiccano il pluri-condannato Enrico Preziosi, nonché Claudio Lotito, un anno e tre mesi per froda sportiva in primo grado a Napoli; per tacere di Massimo Cellino, il boss del Cagliari che da Miami, via fax, invitò i tifosi a riempire lo stadio chiuso dal prefetto.
Ai leghisti interessano soltanto due cose: il rigore e i quattrini. Al primo provvedono gli arbitri; per la distribuzione dei secondi, basta farsi prestare dal Cavaliere il ragionier Spinelli. Dunque: si sciolga la Lega e si trasferiscano i compiti in Figc. Certo, in via Allegri (allegri?) servirebbe un presidente forte, non un Abetino. Se però anche Andrea Agnelli che tanto sbraita l’ha votato, il presidente della Juventus non sarà «la zitella isterica in crisi di astinenza» dipinta dal fosco e volgare Pulvirenti, ma neppure, o non ancora, lo statista che i suoi tifosi sognano.
Punto nostro?
Gentile Ezio, sai qual è la differenza fra Cassano e Cecchi Paone? Cassano cerca il pelo nell’uovo, Cecchi Paone il pelo nell’uomo. Per favore, non farmi il Cassano. Grazie.
caro Primario,
quando può, mi gira la email di Little Lions?
Saluti,
Gentile Barbabianconera, buona giornata. Nel merito:
1) Conte è sul posto tutti i giorni, saprà ben lui se Marchisio è pronto o no. Almeno qui, mi consenta la battuta, “non può non sapere”.
2) Mi batto per la serie A a 18 squadre da quando la gentile Teodolinda mi considerava un giornalista attendibile. Si figuri. Ma zero play off. Siamo emotivamente una polveriera, che il titolo arrivi goccia a goccia, non dopo uno scroscio.
3) Abolirei il mercato di gennaio. Ciò premesso, pure io non riesco a capire la politica juventina dei giovani. La spiego solo con l’esigenza istantanea di fare cassa, anche a costo di svenarsi dopo (metà di Giovinco, per esempio). Demba Ba mi piace, oh yes.
Gentile Axl Rose, dentro “in via presuntiva”.
Ti risponde che era net. Quindi non vale…..sorrido…
Com’era la palla, sig. Beccantini?
Buongiorno gentile Beck, buongiorno pazienti. In un mix di argomenti tre quesiti:
1) coppa Italia: la juve è in piena emergenza, più che rischiare Marchisio dietro Matri (così sembra) non sarebbe il caso di rispolverare Giaccherini punta come nel Cesena a fare da guastatore, e Matri di punta?
2) che ne pensa di una riforma del campionato di serie A ossia, 18 squadre e final four tra le prime quattro se tra la prima e la quarta ci sono 8 o meno punti di distacco?
3) mercato: il Milan secondo me piazzerà il colpo a fini “elettorali”, alla Juve al massimo tornerà Borriello, le altre faranno piccoli aggiustamenti. Ritiene ancora utile l’apertura della finestra di mercato di Gennaio? Noto che sia all’estero che in Italia ci sono squadre che riescono a scovare talenti che poi puntualmente riescono ad affermarsi nelle big. Un nome, ad esempio Demba Ba del Chelsea. Perchè la Juve continua a svendere i talenti (Immobile) per poi doverli riacquistare a peso d’oro (Giovinco) e non riesce in quest’opera di scouting come fa viceversa l’Udinese?
Rido…Ezio….
Adottati vah, non copiati…
Anzi, veramente li ho copiati, ma questa è altra storia….
Scritto da Riccardo Ric il 22 gennaio 2013 alle ore 11:35
aaahhhh mi pareva………