Il Belgio è stato senza governo per 540 giorni e non risulta che sia scomparso dalle mappe. Mai una volta che simili «calamità » colpiscano noi. Non penso alla politica, ma allo sport e alla politica dello sport. Penso, soprattutto, ai dirigenti e alla Lega calcio. Siamo proprio sicuri che, se la abolissimo, la Federazione non ce la farebbe a organizzare i campionati (e gli gnomi di Singapore a taroccare comunque le partite)?
Abbiamo una classe di dirigenti senza classe. E, soprattutto, sempre quelli. Carraro, ex di sé stesso fin dalla culla. Geppetto Petrucci e i suoi Pinocchi della pace; Abete, «incompetente» fino a vecchio ordine. La Lega, in compenso, è un allegro bodello all’interno del quale cambiano i tenutari, ma non le abitudini. Ai tempi della Triade, Adriano Galliani era presidente, oggi è vice. Presidente, dimissionario dal 2011, è sempre Maurizio Beretta in quota Unicredit/Roma. Siamo passati dall’alleanza Juventus-Milan, vittoriosa fino a Calciopoli, alla ditta Inter-Juventus, sconfitta nelle urne di venerdì. Tra i consiglieri freschi freschi, spiccano il pluri-condannato Enrico Preziosi, nonché Claudio Lotito, un anno e tre mesi per froda sportiva in primo grado a Napoli; per tacere di Massimo Cellino, il boss del Cagliari che da Miami, via fax, invitò i tifosi a riempire lo stadio chiuso dal prefetto.
Ai leghisti interessano soltanto due cose: il rigore e i quattrini. Al primo provvedono gli arbitri; per la distribuzione dei secondi, basta farsi prestare dal Cavaliere il ragionier Spinelli. Dunque: si sciolga la Lega e si trasferiscano i compiti in Figc. Certo, in via Allegri (allegri?) servirebbe un presidente forte, non un Abetino. Se però anche Andrea Agnelli che tanto sbraita l’ha votato, il presidente della Juventus non sarà «la zitella isterica in crisi di astinenza» dipinta dal fosco e volgare Pulvirenti, ma neppure, o non ancora, lo statista che i suoi tifosi sognano.
su sky paragonano Pogba agli esordi di Pato e Balotelli…………… scusate se mi tocco………
sugli allenatori:
- Mazzarri: inventore di niente, normalmente dalle sue squadre spreme il meglio (ed è un pregio) con un gioco raramente estetico, spesso efficacie. In Italia non vedo molti meglio di lui, molti sono, in effetti, più “simpatici” e meno lamentosi;
- Zeman: mediocre mestierante, con atteggiamenti da guru, permessi e incoraggiati da una stampa pelosa. Normalmente le sue squadre rendono meno di quel che valgono, al netto di un gioco, a tratti esteticamente appagante. La Roma sta facendo gli stessi risultati che aveva un anno fa con il sosia ispanico di Valter Chiari, che non è un allenatore;
- Petkovic: sorpresa positiva. Penso sia sul livello di Mazzarri per efficacia (quindi tra quelli che incidono in positivo), ma è più professionista e meno lamentoso del tacnico del Napoli.
- Stramaccioni: niente di nuovo sotto il sole ed è pure presuntuosetto. Ne dovrà mangiare di pane duro e non penso nemmeno abbia le basi per migliorare più di tanto. Vice SSSanetti/Cambiasso.
- Donadoni, Guidolin, Pioli: i geni sono da un’altra parte, ma spesso cavano sangue dalle rape (in questo Guidolin una spanna sopra tutti) e, soprattutto, raramente si dimostra men che onesti, nel valutare le partite e il lavoro proprio e altrui;
- Montella: gode sicuramente di ottima stampa, in gran parte meritata, e un po’ ci marcia sopra. Incide in positivo e sovente con buon effetto “estetico”. Ha dovuto, e deve, gestire la ricostruzione di uno squadra che lo scorso anno era allo sbando completo.
- Conte: il nostro conducator è, a mio avviso, il migliore del lotto italiano, incide in positivo sul materiale che ha e raggiunge risutlati (anche di bel gioco) oltre alle effettive capacità dei singoli a disposizione. Sulle pubbliche relazioni … per me dovrebbe parlare meno e, non fosse nostro, a volte mi darebbe fastidio (fatte le debite proporzioni, in questo, è un po’ Murinho, che fa tanto godore i tifosi “propri” ma dà tremendamente sui nervi agli avversari)
Llorente adesso non credo. Perchè il bilbao non mollerà , anche a costo di vederserlo andar via a giugno a parametro zero. E questo perchè creerebbero un precedente ai prossimi Llorente. Teste dure quei baschi, ma da rispettare…
Scusate, ma se arriva Llorente, Bendtner dove andrà spedito????????
Hai straragione Ezio, ma il concetto è quello….
dai Ric, “Vedi cara” e la gazzarre da stadio, per favore………..
Va a finire che torna Borriello. Tutto sommato, fra le soluzioni “tappo”, è quella che preferisco. Certo che ieri si è mangiato un goal….
e non è un limite che si può codificare: o uno lo capisce od è un buzzurro.
..
Vedi cara, difficile spiegare difficile capire se non hai capito già …
buongiorno Primario, se non altro abbiamo capito che preferiresti Gabbiadini……………
ma su “arriva nessuno”, arriva uno tra……..” resto perplesso………..
secondo me, e non faccio sali di gioia, arriva Llorente a gennaio………..
A chi lo dice, gentile MacPhisto.