Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società, fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=540808525932131&set=a.457663990913252.87106916.457659370913714&type=3&theater
Mezza Italia è Bianconera, l’altra ha il Colera
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.457663990913252.87106916.457659370913714&type=3
Le prima parole di: “El Rey León” da juventino
.
“Ho firmato per una delle migliori squadre al mondo”. Fernando Llorente parla ai suoi tifosi dopo la firma sul contratto che lo legherà alla Juve fino al 2017: “Ringrazio l’Atletico di Bilbao e i suoi tifosi per tutti questi anni trascorsi insieme, dove sono cresciuto professionalmente ottenendo grandi successi sportivi. Ora vado a giocare con la Juve, una delle migliori squadre al mondo. Ho realizzato un sogno e per questo ringrazio il club bianconero per l’impegno profuso nell’operazione”.
.
Fernando Llorente Torres
http://calabrone37.blogspot.ca/2013/01/24-gennaio-2003-24-gennaio-2013_24.html
.
http://calabrone37.blogspot.ca/
Monsieur La France & L’ Avvocato
.
“L’Avvocato Agnelli entrò, come sempre senza farsi annunciare, nello stanzone degli spogliatoi,
fra il primo ed il secondo tempo di una grande sfida di campionato.
Michel Platini, seduto su una panca, fumava tranquillamente una sigaretta.
Non era una cosa rara, lo faceva quando era nervoso, per scaricare la tensione.
L’Avvocato gli disse sorridendo divertito:- “Platini, ma lei fuma nell’intervallo di una partita?” -
-“Avvocato,non si preoccupi se fumo io”- rispose pronto Michel – “l’importante è che
non fumi Bonini che deve correre anche per me…”-
.
raccontata in TV da Stefano Tacconi
no, infatti “trionfi la giustizia proletaria” è una strofa che ho aggiunto io alla “locomotiva”………..
Insomma Guccini non ha mai scritto canzoni sulla lotta di classe….
(e non tirar fuori Che Guevara, che c’entra niente, o meglio va inserito in un contesto moooooolto più ampio e moooooolto diverso….)
Che sia espressione che sicuramente il signor Francesco Guccini da Pavana ha usato milioni di volte è indubbio. Sul tema specifico non sarei così sicuro e guarda che su questo ho vinto sfide contro dei gucciniani incalliti,..
Anche se cambia niente comunque.
Buona serata Leo!
Una buona serata a tutti ed a te Michela…Leo
il dieci? l’avrei dato a Vucinic già quest’anno………
Ric: meno male “un par di balle”…. come direbbe il Signor Francesco Guccini da Pavana………..