Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
L’acquisto di Anelka (ottimo acquisto IMHO ) è la conferma che per Conte l’attaccante piu importante e fondamentale della sua Juve è Vucinic. Infatti Anelka pur con caratteristiche diverse di velocità e potenza è un attaccante aspecifico, molto simile al montenegrino. Lopez può essere un’alternativa a Matri e Quaglia, se decidessero di darne via uno dei due. Ma per Conte è importante avere Vucinic o uno con le sue caratteristiche.
LLorente è per il prosimo anno quando anche il modulo di gioco potrà essere aggiornato.
Nella Francia dei bei tempi giocava dietro Trezeguet..ha visione di gioco e tira discretamente le punizioni..cosa volete di più dalla vita? Un giovinco..
Anelka può fare il trequarti sta al posto di giovinco..vediamo il lato positivo
scordavo…..il duetto bertder+anelka solo ingaggio lordonetto son circa euro 4.000.000
giocare con i primavera ?????
al posto di giovinchia drogba
al posto di isla nessuno….c’e’ caceres basta e avanza
al posto di peluso masi
bertdener+anelka…lasciamo perdere che e’ meglio
al posto di padoin marrone….e non mi dire che padoin puo’ giocare in fascia……in quel ruolo e’ inguardabile
percio’ ripeto……e’ la somma che fa’ il totale…..l’unico da prendere subito era drogba in estate….un bel biennale e avevi risolto un bel po’ di problemi……….in piu’ si poteva far rimanere delpiero
per chiudere un mancino in fascia sx…..fatte i conti e vedrai che spendevi piu’ o meno la stessa cifra.
furrrrrbo topolinho, poi giochiamo con 11 titolarissimi da strapagare ed i primavera….
Mamma mia, la Juve in mano agli emuli della Trimurti di montezzemolo e saremmo falliti.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos. Buone partite.
Il Primario
diceva il grande Toto’………e’ la somma che fa’ il totale…..non ci sono i soldi per giocatori da 30/40 milioni di euro ???? allora caro fabrizio, fai la somma di acquisto/ingaggio lorodonetto dei vari giovinco+isla+peluso+bertdender+anelka+deceglie+padoin……tutta gente inutile…..
Fabrizio, io condividuo il tuo pensiero, ma questa é la situazione economica generale e specifica della Juventus. Anzi, noi stiamo decisamente meglio e con prospettive migliori di hiunque altro in Italia.
Peró ho metabolizzato che i giocatori da 40 milioni e forse anche da 30 da noi non possano arrivare e quindi bisogna cercarli quando non sono ancora famosi. A me pare che, dopo due anni di rodaggio, adesso forse la Juve si sia dotata di una rete di scouting di tutto rispetto e la decisione di aver all’interno della societá di un DS supplementare come Cherubini che si occupi esclusivamente dei giovani dati in giro per la serie B e la Lega Pro, mi pare ottima.
Detto ció, a prescindere da Anelka la cui contrattazione con 14 anni di ritardo un pó mi inquieta, non mi scandalizzo se si cerchi di mettere una toppa vecchia ad una giacca che ha un buco sul gomito. Soprattutto se e’ una soluzione economica e contingente, in attesa di una giacca nuova.
Comunque, la mia obiezione era sul fatto che l’arrivo di Anelka non abbia l’imprimatur di Conte.
Il mister stá riperdendo i capelli nel vedere quanto sprechiamo lá davanti. e probabilmente pensa che comunque qualcosa vada fatto. O magari vuole solo vedere la reazione alle voci di mercato di Quagliarella e le altre punte stasera contro il Genoa.
X Riccardo….Voliamo con il pensiero a stasera che è meglio per cui……….Buon viaggio…e forza Juveeeeeeeeeeeee…Al resto penserà Michela (ciao)! Leo