Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
MacPhisto?…yu-huuuuu?!?!?!…..
X Il Martinello: concordo sul discorso Del Piero e Giovinco…
Marotta ha trovato questa rosa con cui lavorare.
G. Buffon
A. Manninger
A. Chimenti
L. Ariaudo
M. Cáceres
F. Cannavaro
G. Chiellini
P. De Ceglie
M. Giandonato
F. Grosso
Z. Grygera
N. Legrottaglie
C. Molinaro
J. Zebina
M. Camoranesi
A. Candreva
C. Marchisio
L. Marrone
F. Melo
C. Poulsen
H. Salihamidžić
M. Sissoko
Tiago
Amauri
A. Del Piero
Diego
V. Iaquinta
C. Immobile
M. Kirev
M. Paolucci
D. Trezeguet
X Michela -Non è vero che non abbiamo i soldi per il top player. Non abbiamo i soldi da regalare in giro. E poi dove sta il top player che giustifica un esborso di 30/40 milioni? Secondo me alla Juve hanno fatto soprattuto un errore. Hanno rinunciato a Del Piero senza cercare qualcuno che lo sostituisse non solo in campo ma anche nel cuore dei tifosi. Forse si sono illusi che Giovinco potesse servire alla bisogna. Ma hanno fatto un grosso errore e per ora dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento. Io sono sempre più dell’idea che noi il top playar lo troveremo il giorno che riusiremo a farcelo in casa. Diciamo che ci vorranno almeno un piao d’anni se saranno bravi.
Buon viaggio Riccardo Ric!
Ciao Leo
Io mi chiedo: ok non abbiamo i soldi per i top player, ma allora perche li prendiamo tutti pipe???? Una via di mezzo no?????
Scheda, quando parli di Juve in maniera distesa dimostri capacità di analisi, elasticità di pensiero e rendi piacevole la lettura di chi ti legge.
Che sia l’argomento in oggetto a tirare fuori tutte queste tue positività ?
Fossi in te ci rifletterei….
E sorridi eh….
X scheda svizzera – Veramente a me sembra che Vucinic abbia già il suo alter ego ed è Giovinco. Per il resto concordo con te.
un bel biennale in estate a Drogba???? A 20 milioni lordi l’uno????????
Ma chi siaaamo Batman Fiorito?
X fabrizio delle 12:08 – Il fatto è che la rosa della squadra è fatta di 23/25 giocatori ad ognuno dei quali devi pagare l’ingaggio ed eventuali premi. Quando mi “critichi” i soldi spesi per Analka non mi diici chi avresti preso al suo posto e quanto avresti speso. Con questo voglio dire che, rinunciando ad Anelka, ti saresti trovato con una buco nella rosa e la soluzione adottata non ha altre alternative a parità di costi. Se poi tu mi diici che si potrebbe utilizzare un govane, non consideri il danno che potresti creare a costui tenendolo un anno a scaldare la panchina, problematica che Anelka non dovrebbe procurarti. Come vedi, ci sono tante componenti da considerare.
mah, che io sappia, solo alla playstation i giocatori non si fanno male.