Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
Carissimo, ma come faccio a rispondere seriamente a chi dice che Marotta era arrivato ad offrire 8 milioni netti all’anno a Drogba oppure che l’ivoriano si sarebbe “accontentato”?
Sulla prima parte della disamina, ripeto che non ho mai giocato alla playstation in vita mia ed a me, i giocatori che impegno su tre fronti, s’infortunano.
A volte il calciomercato si fa in maniera emotiva…Devo accontentare la piazza ed allora faccio qualcosa…la mia sensazione è che si compra a volte “ad muzzum” e questo non dovrebbe succedere (non parlo della juve ma è un discorso più in generale). Si spendono soldi per tante mezze calzette e non ci si accorge che il totale delle somme impiegate a volte supera il dovuto…poi quando cerchi il giocatore giusto e lo hai a portata di mano non ti ritrovi il minimo che ti consente di agire per cui rimani bloccato. Ciò succede quando non hai idee chiare!!!
LE 12 CAMPAGNE ACQUISTI DI LUCIANO MOGGI
.
1994
Deschamps (Olympique Marsiglia)
Ferrara C. (Napoli)
Fusi (Torino)
Grabbi C. (Sparta Novara)
Jarni (Torino)
Orlando A. (Milan)
Paulo Sousa (Sporting Lisbona)
Sartor (Reggiana)
Tacchinardi (Atalanta)
.
1995
Jugovic (Sampdoria)
Lombardo (Sampdoria)
Padovano (Reggiana)
Pessotto (Torino)
Sorin (Argentinos Juniors)
Vierchowod (Sampdori
.
1996
Ametrano (Udinese)
Amoruso (Padova)
Boksic (Lazio)
Dimas (Benfica, novembre)
Falcioni (Olbia)
Iuliano (Salernitana)
Montero (Atalanta)
Vieri C. (Atalanta)
Zidane (Bordeaux)
.
1997
Ametrano (Verona)
Birindelli (Empoli)
Davids (Milan, dicembre)
De Sanctis (Pescara)
Fonseca (Roma)
Inzaghi (Atalanta)
Pecchia (Napoli)
Zalayeta (Penarol, gennaio)
Zamboni (Chievo)
.
1998
Blanchard (Metz)
Esnaider (Espanyol Barcellona, gennaio)
Henry (Monaco, gennaio)
Mirkovic (Atalanta)
Perrotta (Reggina)
Tudor (Hajduk Spalato)
.
1999
Bachini (Udinese)
Kovacevic (Real Sociedad)
Maresca (West Bromwich Albion, gennaio)
O’Brien (Middlesbrough)
Oliseh (Ajax)
Van der Sar (Ajax)
Zambrotta (Bari)
.
RIPETO………SOLO IL PRIMO ANNO EURO VENTIQUATTROMILIONISETTECENTOMILA….PER GIOVINCO/BERTDER/PELUSO/ANELKA………er sor marotta se sarva solo perche’ hanno chiusi i manicomi………..
2000
Athirson (Flamengo)
Brighi (Rimini)
Carini (Danubio, gennaio)
O’Neill (Cagliari)
Paramatti (Bologna)
Trezeguet (Monaco)
Zanchi (Udinese)
.
2001
Amoruso (Napoli)
Buffon (Parma)
Maresca (Bologna)
Nedved (Lazio)
Rigoni (Ravenna)
Salas (Lazio)
Thuram (Parma)
Zalayeta (Siviglia, novembre)
Zenoni (Atalanta)
Zeytulaev
.
2002
Baiocco (Perugia)
Brighi (Bologna)
Camoranesi (Verona)
Chimenti (Lecce)
Di Vaio (Parma)
Fresi (Bologna)
Moretti (Fiorentina)
Olivera (Danubio)
.
2003
Appiah (Brescia)
Legrottaglie (Chievo)
Maresca (Piacenza)
Miccoli (Perugia)
Onwuachi (Reggiana)
.
2004
Blasi (Parma)
Cannavaro (Inter)
Emerson (Roma)
Ibrahimovic (Ajax)
Kapo (Auxerre)
Mutu (Chelsea via Livorno, gennaio)
Olivera (Atletico Madrid)
Volpato (Padova)
Zalayeta (Perugia)
Zebina (Roma)
.
2005
Abbiati (Milan)
Balzaretti (Torino)
Chiellini (Fiorentina)
Giannichedda (Lazio)
Gladstone (Cruzeiro)
Kovac (Bayern Monaco)
Vieira (Arsenal)
Caro Leo45….come gia’ scritto…..drogba andava comprato in estate….non adesso
se inizio ad aggiungere…e se si somma non solo il primo anno, non si finisce piu’…..questo tanto per far capire se i soldi c’erano o non c’erano, di come sono stati spesi…quanto hanno fruttato e con un altra politica quanto potevano fruttare…..tanto per fare un esempio….la quarta e quinta punta non la potevano fare immobile e boyake’ ????? il quinto difensore non lo poteva fare masi ?????
Per chi dice che la juve non ha soldi per potere comprare un top….dice stupidate…La Juve ha stanziato una somma che serve per fare il calciomercato per due o tre anni (non mi ricordo). Bene quel budget non va sforato per cui se si esauriscono i fondi previsti non farà integrazioni.Questo è il discorso…Una cortesia non dite che la Juve non ha soldi, sono balle! e poi non scrivetelo perchè se vi legge Impera sono problemi vostri. Lex mi è testimone!!!:)))) Leo
Per intervengodacesenaecc. : poi aggiungici i costi di Matri e Quaglia (che in questi due anni quante volte sono stati decisivi?….e quanti gol hanno segnato?).
x intervengoecc….non mi sarebbe piaciuto arrivasse Drogba…l’ho già scritto negli altri giorni..oramai è andato pure lui come calciatore e poi a quei prezzi significa buttare soldi dalla finestre. Sarebbe arrivato in Italia a metà febbraio e prima del mese di marzo non avrebbe giocato…due soli mesi per che cosa? Per la C.L,? ho delle perplessità !!!