Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
@ dismas
beh 600000 euro per un ex giocatore non mi sembrano quello che si dice “un ottimo acquisto” Beltrame costa di meno, e scalda la panca nello stesso modo
X il Martinello: io so di non sapere niente sul calcio mercato, non quanto voi e il Maestro Lex, ma il mio nome e’ Tevez…
La carta Giovinco me la sarei giocata pure io…Quello che stona è il prezzo del riscatto. Sarei andato alle buste ed alle buste avrei messo 8 milioni di euro, poi vedevo cosa scriveva nella busta Ghirardi…Le comproprietà diventano un gioco ed al gioco bisogna sapere “bleffare”, a volte!!!! Se il Parma avesse scritto 20 milioni, ci saremmo presi 10 milioni e qualcosa di diverso avremmo potuto fare!
Per Leo45 : E due!!!!….”ad muzzum”?!?!?!?!?!…..Leo hai pranzato con Tito Livio?
Per Ettore : no ti prego! Sennò a leggere le campagne acquisti del Direttore consumo tutti i kleenex! :,-(((
Leo45….dalla gestione delle comproprieta’ di marotta capisci tutto…….se tanto mi da’ tanto…………
Visto che c’è un quasi plebiscito contro Anelka (Martinello a parte e io quoto in pieno il suo post) io penso che il francese sia un ottimo acquisto a quei prezzi e con gli incentivi economici che avrà in caso di vittoria scudo e coppa italia (l’altra coppa manco la voglio nominare).
Quindi bravo Marotta e Conte a sceglierlo.
Poi detto tra noi meno le società seguono i voleri dei tifosi e più sono grandi.
Saluti
signor Beccantini, non si preoccupi. a microfoni spenti, il signor ori ha tenuto a precisare che quello che ha detto lo ha solo immaginato, e’ che mai avrebbe contradetto il maestro Beccantini – conte colpevole di aggiustare le partite, e’ che anche lui e’ amico dell’amico di Siena che vi ha dato le prove che Conte aggiustava le partite perche’ mezzaroma ci scommetteva sopra…lo ascolti
.
http://www.youtube.com/watch?v=Q1OfA6B7A5Y&feature=youtu.be
L comproprietà di Marotta, mi fanno incazzare…Alla juve non serve fare l’udinese nel senso faccio maturare i giocatori e poi li rivendo per fare soldi…mi spiace alla juve servono giocatori giusti che devono maturare per poi impiegarli in prima squadra, se dimostrano…Solo nel caso non dimostrano allora vanno rivenduti. Quando non dimostrano, però, ci perdi tempo e denari…
Leo45….tutti sbagliano per carita’…io per primo nel mio piccolo….qui’ pero’ si e’ esagerato alla grande….e guarda che per giovinco i milioni non sono 11 ma di piu’….se non lo riscattavi evitavi di tirarli fuori e magari alle buste ne prendevi non dico tanto….ma almeno 5 milioni