Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
Io non voglio fare la collezione di pippe…..bisognerebbe sapere cosa Conte chiede realmente a Marottone nostro….
Siamo in pochi ad essere “esonerati” Michela. Lex è un furbastro….
Per intervengodacesena : 3,5 sono troppi. Giovinco dovrebbe pagare per giocare nella Juve. Gli 8 di Leoncini non li commento……forse ha alzato il gomito col nettare degli dei che gli ha portato Nasone! :-))))
x intervengoecc…mi sono tenuto un po altino per simpatia :)))) Leo
X Lex: Onorata….
La mia preferenza è Suarez…..
8 milioni per meta’ giovinco ???????? io al massimo mettevo 3.5……
Per Michela : tu sei esonerata dall’appellarmi Maestro. ;-)
Mah…non so Tevez….non mi entusiasma….e poi a meno di 30/35 cocuzze non te lo portavi a casa…..
Il punto è che o si decide una volta per tutte di spenderli per un giocatore, oppure continueremo a calcolare quanto viene speso per una somma di pippe…..E per quel giocatore bisogna essere sicuri.
Per dimasdumas : io non sono contro Anelka. E’ che negli ultimi 10 anni ha fatto oggettivamente pena (fin qui non hai bisogno del mio aiuto per capirlo). Però dico che SE arriva, è una mossa che spiazza pure me (e tu sai che per spiazzarmi ce ne vuole). Dico che sono curioso…..perchè mi pare strano che Marotta si butti su ‘sto giocatore senza che Conte abbia dato l’assenso……quindi magari ci smentisce tutti e ci fa festeggiare la Champions a Londra. Hai preso appunti?
x Lex No Lex, ho pranzato con Ovidio, Publio Ovidio Nasone !!! :))))