Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
Fiero,va bene che non puoi vedere Vucinic,stasera penoso,ma è tutta la squadra che fa pena!!Col gioco di Conte si vince solo a mille all’ora,purtroppo!!
Scritto da bilbao77 il 26 gennaio 2013 alle ore 19:38
D’accordissimo Bilbao , esaudiente!
credo peggio quaglia bene o male vucinic sta giocando tanti palloni ma mi sembra solo in attacco
La Juve vincerà comunque il campionato per manifesta inferiorità delle rivali.
che merda questo vucinic, niente da dire
Lex vedo che stai facendo adepti… molla il Kush Afghano”.. e rispondi a Martinello sulla differenza Lucio-Anelka….preparati per la partita…. Grande Paris!……Quoto Bilbao sul mercato……FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!
caro Petkovic….. non puoi sperare sempre nelle botte di culo….. Tottenham (2 volte) Siena (coppa italia) Juve (campionato e coppa italia) Cagliari, Atalanta, Palermo…..
poi la realtà presenta il conto……….
Mi stavo quasi scordando il pronostico per stasera : 4 a 0 per noi. Per i reclami rivolgetevi a Leoncini!
Mah…vedremo se la cura Conte porterà i suoi frutti.
X Lex – Quindi per CL manco parlarne: