Dieci anni senza Giovanni Agnelli. E, il prossimo 24 luglio, novant’anni di Agnelli & Juventus (salvo spiccioli attorno alla seconda guerra mondiale). Non saprei quale ricorrenza sia più significativa. La prima celebra il simbolo; la seconda sancisce un rapporto unico al mondo.
L’Avvocato era curioso, tifoso, poco politico. Recitava un ruolo facile, per «grazie» ricevuto, ma lo recitava con stile (e stiletto). Aveva carisma: la qual cosa non significa aver sempre ragione; significa, se mai, aver sempre il rispetto degli altri. Gianni era la regina Elisabetta; Umberto, la Thatcher. Anche per questo è stato più amato, più coccolato del fratello. Aveva il dono, raro, dell’ironia. In cambio di una battuta, gli si perdonava molto; in cambio di un’intervista, tutto. Non gli piaceva perdere ma sapeva perdere. Nei botta-e-risposta era uno sprinter, non un maratoneta come Silvio Berlusconi, che trasforma la domanda in un viaggio.
I suoi amori sono stati Omar Sivori, reclutato da Umberto, e Michel Platini, suggerito a Giampiero Boniperti. Se il papà Edoardo portò la Juventus oltre le polisportive artiginali del primo Novecento, il figlio scolpì la supremazia della società , fino a trasformarla nella bilancia del calcio italiano.
Il potere della Fiat, degli Agnelli, della Juventus serviva per giustificare tutto: ferite e alibi. L’onda migratoria degli anni Sessanta, con la meridionalizzazione della rosa, da Petruzzu Anastasi a Franco Causio, fissò un momento storico. Più sudisti in campo, più sudisti (felici) in fabbrica: si scriveva così, allora.
Dentro una favola che, a sua volta, stava dentro una famiglia battuta dalle tragedie, l’Avvocato ha vissuto la Juventus come una passione e non come un mestiere. Ha lasciato un segno e un sogno che, come ha scritto Giampiero Mughini, continua.
No Lovre, è colpa di Vucinic!!!!! Io a volte mi domando se ha visto più partite Blanc, IL nulla, o chi viene quà ……..vi meritate la B con 18 Giovinco e Ciro Ferrara in panchina, Blanc e Cobollo al Timone ElKann Lapo Patrizia e Montezunma a tramare.
ho sbagliato tutto…..giovinco nn vale nulla….inoltre quanti gol dobbiamo prendere a causa di diceglie ???? sul rigore poi quel tipo di intervento e’ stato sempre punito…..il braccio e’alzato tipo volley….ma noi siamo noi…percio’……
e questo beltrame non mi sembra affatto male
TRANQUILLI, ABBIAMO IL BARBONE PENSIONATO PRESO DA MAROTTA CHE DOPO 30 GG DI VACANZA AVRA’ BISOGNO DI 45 GG DI ALLENAMENTO. PER META’ APRILE E’ PRONTO.
l’arbitro nn assegna almeno tre rigori..due per noi e uno per loro
Inutile che sottolinei il peggiore in campo per tutti i 90 minuti vero?
L’unica cosa positiva é che abbia preso un’ammonizione per proteste al 93esimo e che non veda il suo culo da bradipo per la prossima partita.
È inutile che v’incazzate per vincere si deve andare a mille,quando si va come stasera non si batte neanche il Siena!!Vucinic o non Vucinic,anzi è l’unico che da qualche pallone decente!!Pogba se non fa il gol da 30 metri non esiste!L’unico veramente da 4 e’ Giovinco le sbaglia tutte!
e il mister non mi piace vederlo cosi a fine gara anche se ha ragione
stasera certa gente e’ contenta cosi puo dare addosso a vucinic
c’e’ gente che stasera e’ contenta cosi puo dare addosso a vucinic