Hanno sbagliato, Conte e i giocatori juventini, a reagire in maniera così isterica e volgare, al di là degli episodi (tre ipotesi di rigore contro una). Ha sbagliato Guida, nel «durante» e soprattutto nel «dopo», se è vero quello che ha riferito Conte: «Mi ha detto: Non me la sono sentita» (di punire la bracciata di Granqvist, nonostante il parere favorevole dell’arbitro addizionale, Romeo: era l’ultimo minuto). Ha sbagliato Marotta a ricordare le radici para-napoletane di Guida: «Era in difficoltà ». All’inizio, sul braccio di Vucinic, non lo sembrava proprio.
Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi. Il lavoro non manca: da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la passata stagione, aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali. Resta la frase, quella frase. Non da arbitro.
Ci sarebbe anche la partita, uno di quegli scatoloni che la Juventus, di solito, fatica ad aprire. Primo tempo sotto ritmo; secondo, un po’ sopra. Il primo Genoa di Ballardini si è difeso con ordine per metà gara e a oltranza per l’altra metà , anche perché l’infortunio di Floro Flores l’aveva costretto in dieci.
Arbitro a parte, hanno deciso i cambi. Pareggio di Borriello (su errori di De Ceglie a monte e di Buffon a valle), palo di Giovinco su punizione. Calcio, mistero senza fine bello: scriveva il sommo Brera. Questione di centimetri: scriviamo dai tempi di Boniperti & Viola. Un punto casalingo tra Sampdoria e Genoa fissa un bilancio quanto meno imbarazzante. E qui si torna alla madre di tutti gli argomenti. La prima punta. Non so cosa sia Anelka, oggi: so solo che non è una prima punta. Si tratta di un’operazione che mi lascia perplesso. Immagino che sia stata concordata fra allenatore e direttore generale. Bendtner era il quinto (e ultimo) della lista. Anelka no. Il problema è questo, non Guida.
Leoncini buongiorno. Per Lisandro nessun piede sul collo. La Juventus voleva fare un affare. Prendere un calciatore con le stesse caratteristiche di Quagliarella ma più forte, a zero con obbligo di riscatto a 4-5. Cedere quindi Quagliarella (rottura insanabile dopo Milan Juventus) a zero con obbligo di riscatto a 8-9. Ti ritrovavi con un attacco più forte e 3-4 milioni in più a Giugno. Quei 3-4 milioni in più che avrebbero giustificato il rischio di prendere un calciatore si più forte ma comunque ancora non integrato, proveniente da una mezza stagione balbettante e in condizioni fisiche da capire. Quindi giusto che Marotta non abbia offerto di più. Gli altri movimenti di calciomercato sull’attacco provati erano tutti più o meno con la stessa logica: Gabbiadini, Immobile et company. Ergo, la Juventus ha approcciato al calciomercato invernale senza l’intenzione di fare nulla se non riparare all’infortunio di Bendtner ed alla partenza di Lucio (penso che ci sarebbe servito tantissimo in questo periodo ma evidentemente cercava altro). Per l’estate penso invece che in attacco ci saranno grandi manovre. Matri e Quagliarella, chi per un verso chi per un altro, sono destinati a lasciare la Juventus. Llorente è in arrivo (sano e non rotto vivaddio!). Anelka concluderà la sua esperienza a Giugno a meno che non si riveli una sorpresa incredibile (credo però che un contributo importante lo darà ). Dovranno arrivare due punte di cui una dovrà essere uno che fa panca senza problemi ma pronto all’uso alla bisogna. A centrocampo sento parlare di movimenti in entrata che riguardano Poli della Samp (per me il perfetto vice Marchisio). Quello che manca davvero è il vice Pirlo. E si riparla di Verratti (ma anche Obiang o Nainggollan, marcato però dal Napoli, non sarebbero male). Marrone credo sia destinato a un prestito o ad una comproprietà e al suo posto un difensore forte (il sogno è Ogbonna). Sulla fascia destra c’è abbondanza: Pepe, Licht, Isla. Se Isla “esplode” parte Licht. E anche a sinistra c’è da pensare: De Ceglie, Asamoah, Peluso, Giaccherini. Dietro Peluso è un jolly non un centrale puro. Quindi in difesa ci manca un centrale vero e come detto prima Ogbonna sarebbe perfetto (è già a Torino, nel giro della Nazionale, ha forza). Ultima per il secondo portiere. Storari è bravo ma non mi sembra più affidabilissimo. Prendere Agazzi del Cagliari come secondo di Gigi sarebbe una gran cosa.
x Michela….Ieri sera ero già andato via…ti saluto adesso es periamo che questa sia una bella giornata. Qua in Sicilia c’è il sole ed una arietta niente male…noi abbiamo il mare!!!!:)))) Leo
TRANQUILLI, CHE MAROTTA NELLA SCIA DI RINAUDO, TRAORE’, BENDETNER CI REGALERA’ UN ALTRO MAGNIFICO COLPO DELL’ULTIMA ORA. SARA’ VERO, NON SARA’ VERO…. COMUNQUE LO DICONO: E’ IN ARRIVO ARISTOTELES
x Antonio Ciao….Parlando del Napoli hai scritto. Fernandez non convince e quindi ecco Rolando (prestito) …Alla juve manca Chiellini e Lucio non vedo sostituti almeno uno per sostituire Lucio…Il danese sostituto da Anelka e mi può stare “bene”..via uno dentro un altro, hanno scelto Anelka, ma in difesa? ….In attacco sarebbe stato via uno e preso una altro ( uno tra quaglia e matri)… non si è fatto niente..avrei preso un esterno alto sinistro in grado da sostituire Pepe ed Asa, viste le assenze…un giovane, Antonio, uno con tanta voglia di farsi largo ed affamato…Il resto non sarebbe servito…abbiamo preso Peluso….anonimo fino ad adesso anzi deleterio…Non si deve comprare per occasione….non servono le occasioni perchè, ha detto marotta, non ci sono soldi…Se non hai soldi non andare per i negozi a guardare le vetrine in cerca delle occasioni..perchè i saldi se li vuoi comprare devi avere i soldi….Nel mentre vedo sfiduciato Conte, lui allena disse l’altra sera dopo la partita. Il calciomercato…non è compito suo! Leo
Buon giorno a todos, Pazienti. Ottimo! L’autogestione procede a gonfie vele. Gentile Lovre51 per motivi di sicurezza non posso dire dove mi trovo ma non ero io quello a Ca’ di V… con gli sci. Adelante adelante.
Scoppiettante la coda del mercato invernale. L’Inter ne prende tre in un giorno. Credo che Kuzmanovic sia conseguenza dell’infortunio di Mudingay. Di Schelotto se ne parlava da tempo anche se l’esigenza vera penso sia un laterale destro con caratteristiche più difensive. Kovacic è stata una sorpresa. Vedremo, anche se 11+4 di bonus sono cifre non da promessa ma da calciatore affermato. La Fiorentina prende Sissoko a centrocampo. A memoria il suo centrocampo è: Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Romulo, Migliaccio. Mi sembra che la Viola abbia forse individuato una pecca in un centrocampo tanta tecnica ma poca copertura e stia cercando di porre rimedio. Balotelli al Milan ha tante motivazioni. Per me è un acquisto azzeccato da molti punti di vista: prezzo basso per il valore del calciatore; calciatore motivato e che vedeva nel Milan una meta; presenza di colleghi di attacco con cui si troverà anche in nazionale (che credo ne beneficerà e Prandelli ne era giustamente contento). Rolando al Napoli è stata un’altra sorpresa. Il Napoli forse sta facendo uno sforzo per dare a Mazzarri il massimo in vista dello sprint scudetto. Non so valutare se faccia fare un salto di qualità effettivo ai partenopei ma effettivamente in quel ruolo qualcosa serviva (Fernandez non convince). La Juventus credo rimarrà così com’è. A fronte delle critiche che piovono in conseguenza sempre dei risultati (avesse segnato Marchisio sai che strombazzamenti sul fatto che la Juventus B era stata capace di passare il turno con la Lazio titolare?) la rosa è attualmente completa. Si va avanti con questi fino a fine stagione e del resto il contrario sarebbe stata una grande sciocchezza.
Buongiorno a chi c’è…Deludente questo calcio mercato di gennaio..Non avessimo avuto gli infortuni (gravi) di Chiellini Pepe e del danese, non ci fosse stata la coppa d’Africa forse sarebbe stato meglio rimanere per come siamo…Abbiamo preso il solo Peluso di cui non ho capito se è carne o pesce…Non è un Centrale e non è un esterno sinistro basso. Lo abbiamo già visto, ahimè, due volte e per due volte siamo stati castigati in quel lato! E’ andato via Lucio e si diceva bisognava sostituirlo con uno all’altezza…il Napoli in un giorno ha preso Rolando “in prestito” con diritto di riscatto..non sarà un mamasantissima ma a noi non è riuscito perchè non ci si è pensato…Avevamo necessità di un centravanti “vero” abbiamo preso questo anelka..Ho sentito che per l’ennesima volta ieri sera marotta ha bussato alla porta del bologna ricevendo un netto rifiuto per Gabbiadini…Gabbiadini nostro per metà e dato in prestito ci viene rifiutato…C’è da pensare…Immobile a genoa ne dispone preziosi che agisce come se fosse l’unico proprietario…Lisandro…ci stanno mettendo il piede sul collo: o così o pomì (dice una pubblicità ). Nel mentre Marotta sta sempre alla finestra aspettando alla finestra forse godendosi il sole….gli stanno scucendo lo scudetto e nel mentre rischia pure uno dei primi tre posti! Un fallimento nel caso si avverasse tutto ciò sarebbe anche una “catastrofe finanziaria…Si dovrebbe tornare indietro e pensare ad una nuova ricapitalizzazione stadio o non stadio di proprietà ! Leo
Sul l’analisi di 3 sono abbastanza d’accordo. Aggiungo sul Milan: l’operazione balotelli per quanto la si guardi da ogni angolo sembra proprio una grande operazione. Quella che avrebbe dovuto fare qualche altra squadra a strisce, pur con i rischi del personaggio, che sono ancora tutti li. La prognosi non è affatto sciolta, e il Mario di oggi non è un millimetro piu saggio di quello di tre anni fa.ma chapeau, avrei dato via tre dei nostri per lui così come e’. Giominchia,glielo portavo io,con il,cinquino, legato sul tetto.
Mi sembra, temo, che il mercato abbia rimescolato abbastanza le,carte. È non a favore della juve, a meno che la Porsche del 79 al secolo anelka trovi oggi la regolarità che non ha avuto nei dieci anni passati. Mi sa che mi sono già risposto.gli acquisti dell’Inter, in specie kuzmanovic, non mi sembrano male.
Milan comunque mi sembra una macchina col frontale ed avantreno di una fascinosa BMW serie 7 e il telaio di una, non voglio dire una trabant, ma di una Fiat stagionata si. La difesa rimane quella roba li….
Ps isla reduce da un infortunio stronca carriera sarebbe dovuto arrivare in prestito oneroso con DIRITTO di riscatto(una sorta di 4 milioni+15) in modo da valutarne le condizioni.luciano moggi,interpellato da un mio a mico ristoratore in una pizzeria di via po a torino che ama frequentare suggeriva appunto questo tipo di operazione,dicendo inoltre che invece dei 4 milioni cash la juve poteva mettere un giovane in comproprieta’ a scelta dei friulani.ma capisco che un’operazione di questo tipo esula le capacita’professionali di marotta.
Buongiorno luca g
mi rivolgo a te molto spesso perche’ho l’impressione che parliamo la stessa lingua.tanto per capirci qui ce gente che paraona balotelli a giovinco.il problema e’che lo stesso ragionamento lo hanno fatto marotta e conte.all’inizio della collaborazione marotta conte ci sono stati forti momenti di tensione per via di alcune scelte di mercato che hanno prevaricato l’opinione del mister.con la vittoria dello scudetto TUTTI i giocatori acquistati sono stati voluti da conte.TUTTI.abbiamo la memoria corta ma se andiamo a rileggerci dopo lo scorsocmaggio,tifosi giornalisti e dirigenti juve affermavano all’unisono che servivsno due giocatori che facessero la differenza.uno,o preferibilmente tutti e due sarebbero dovuti essere attaccanti.sono arrivati bendtner e giovinco.poi lucio 3.5 d’ingaggio,peluso(!!!!!!!)5milioni,asamoah18(e mi puo’star bene)isla 19.la vera follia e’stata giovinco.mediocre tecnicamente,caratterialmente non all’altezza,unica punta al mondo di una squadra che ambisce a vincere sotto il metro e sessantacinque.non certo il bomber da 15/20 gol che ci avrebbe permesso di vincere lo scudetto a febbraio.a bilancio a 22 milioni.totale,senza asamoah,50 milioni con i quali si poteva prendere suarez o jovetic(due che rientravano ampiamente nei parametri d’ingaggio).
Come dici giustamente tu gslliani e il cavalier berlusconi(miglior presidente nella storia del calcio italiano)sanno cos’e'il calcioe senza la vacca barbara oltre a balotelli a questora avrebbero anche tevez e uno scudetto in piu’.marotta ha accettato il ruolo di pupazzo nelle mani di conte.ora bisogna addossare a conte oneri e onori,perche’come dice ferguson,nel calcio non esiste la riconoscenza di ieri ma solo i risultati di domani.