Hanno sbagliato, Conte e i giocatori juventini, a reagire in maniera così isterica e volgare, al di là degli episodi (tre ipotesi di rigore contro una). Ha sbagliato Guida, nel «durante» e soprattutto nel «dopo», se è vero quello che ha riferito Conte: «Mi ha detto: Non me la sono sentita» (di punire la bracciata di Granqvist, nonostante il parere favorevole dell’arbitro addizionale, Romeo: era l’ultimo minuto). Ha sbagliato Marotta a ricordare le radici para-napoletane di Guida: «Era in difficoltà ». All’inizio, sul braccio di Vucinic, non lo sembrava proprio.
Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi. Il lavoro non manca: da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la passata stagione, aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali. Resta la frase, quella frase. Non da arbitro.
Ci sarebbe anche la partita, uno di quegli scatoloni che la Juventus, di solito, fatica ad aprire. Primo tempo sotto ritmo; secondo, un po’ sopra. Il primo Genoa di Ballardini si è difeso con ordine per metà gara e a oltranza per l’altra metà , anche perché l’infortunio di Floro Flores l’aveva costretto in dieci.
Arbitro a parte, hanno deciso i cambi. Pareggio di Borriello (su errori di De Ceglie a monte e di Buffon a valle), palo di Giovinco su punizione. Calcio, mistero senza fine bello: scriveva il sommo Brera. Questione di centimetri: scriviamo dai tempi di Boniperti & Viola. Un punto casalingo tra Sampdoria e Genoa fissa un bilancio quanto meno imbarazzante. E qui si torna alla madre di tutti gli argomenti. La prima punta. Non so cosa sia Anelka, oggi: so solo che non è una prima punta. Si tratta di un’operazione che mi lascia perplesso. Immagino che sia stata concordata fra allenatore e direttore generale. Bendtner era il quinto (e ultimo) della lista. Anelka no. Il problema è questo, non Guida.
Ciao luca
Sull’atteggiamwnto arbitrale mi trovi daccordo.con l’inter ero allo stadio nei dieci minutisuccessivi al gol samuel e cambiasso erano da espulsione e taglia ha fischiato 9falli di seguito all’inter.nove falli di seguito alla stessa squadra sono staticamente impossibili in serie A. Allostadio avevamo tutti capito che qualcosa non andava.a livello societario non contiamo piu’un cazzo.un morto di fame come pulvirenti insulta agnellli e uno scarto di essere umano come preziosi chiede che ci squalifichino i giocatori e da del bugisrdo al ns tecnico.lo ripeto.andrea doveva vietare ai giocatori la nazionale mettere le tre stelle e denunciare abete per associazione a delinquere di stampo mafioso.marotta doveva parlare di guida prima della partita.la designazione era comunque grottesca.il problema e’che non abbiamo avuto le palle di fare la guerra e can che abbaia non solo non morde ma viene preso a calci se on smette di abbaiare.
Da conte mi aspettavo una reazione tattica al fatto che ormai tutti sanno come affrontarci.magari e dico magari passare al 433.
Tagliavento e’ stato proprio vergognoso ,talmente vergognoso che ” non se la sentiva 2 ( cit.) di buttar fuori liechsteienr ,povera stella …
A mio parere, su ció che é successo ieri ma che da un pó si riscontra, bisogna decisamente scindere il piano tecnico da quello politico.
Su quello tecnico:
Conte rimane il mister piú innovativo del panorama italiano e tra i piú osservati in ambito europeo. E’ il nostro vero “top non-player”. Tuttavia ci sono aree nelle quali secondo me deve migliorare parecchio.
In primis la PREPARAZIONE delle GARE: perché un martello come Conte non riesce a far entrare in campo questa squadra col sacro furore che le riconoscevamo tempo fá? E’ evidente che nell’intervallo il mister si faccia sentire eccome, ma questa squadra, pur mai messa sotto se non forse a Firenze, gioca ormai solo il secondo tempo quando le statistiche accertano che abbiamo bisgno di 8 tiri per segnare 1 misero gol. Aggiungiamoci che ora ci facciamo castigare alla prima occasione contraria….
Nelle 4 partite finite male di questo disastroso gennaio dopo il gol del vantaggio non si é evidenziata una deciso desiderio di chiudere la gara, ma si é continuato a giocare ad un ritmo ridotto, sempre capaci di creare (e sperperare) occasioni, ma mai con quella cattiveria agonistica che sappiamo essere alla base delle nostre migliori prestazioni.
Poi la GESTIONE e la TEMPISTICA delle SOSTITUZIONI non convincono troppo. Anche ieri sera un insufficiente Quagliarella é stato sacrificato a vantaggio di un disastroso Vucinic per far posto tra l’altro ad un inutile Giovinco. De Ceglie ieri sera era stato forse il meno peggio, sino alla puntuale esitazione difensiva, alla quale peraltro mi pare che qualcuno tra Buffon e Barzagli avrebbe potuto tranquillamente porre rimedio. (Anch’io vado dicendo da qualche mese che Gigi e’ attualmente un portiere normale che para solo quello che gli tirano addosso, ed a volte come nel caso delprimo gol di Icardi, neppure quello.)
De Ceglie dicevo, sostituito da Giaccherini che mi piace molto e che recentemente aveva giocato alla grande…ma da interno. Il Giack sulla fascia, proprio come Giovinco, é incapace di un dribbling uno ed il fatto che due piccoletti non riescano a sbilanciare dei corazzieri di difesa rimane per me un mistero buffo.
Sul piano politico: é abbastanza chiaro che soffi un venticello calunniatore piuttosto contrario che accompagna le carenze di cui sopra. Storicamente poi (ricordiamoci le telefonate di Farsopoli o la misera vicenda delle scommesse) i media ordinano ed il palazzo esegue.
Non credo che l’arbitro Guida, o altri suoi colleghi lo facciano per palese malafede. Non ce n’é bisogno perché dai corridoi viene fatto capire loro a cosa vadano in contro se nel dubbio fischino a favore nostro un rigore (netto) al 93esimo.
Ribadisco che le scene di Conte esagitato a fine partita non mi sono per nulla piaciute, mentre molto ho apprezzato il mister ai microfoni degli spargimenzogne. Su Marotta, é evidente che, pur con una buona dialettica, non mi pare riesca ad essere altrettanto efficace. Tuttavia il riferimento geografico su Guida é stato pertinente, anzi sacrosanto perché quella é stata una provocazione bella e buona da parte dei vertici arbitrali.
Da tempo noi rancorosi pensiamo che la comunicazione della Juventus sia carente se non proprio inadeguata. Tutto sembra essere lasciato all’allenatore, che teoricamente dovrebbe soprattutto pensare ad altro. Escludendo il presidente che deve parlare una tantum ma con autorevolezza, ci vuole uno che si occupi di queste beghe efficacemente.
Magari con arguzia ed ironia ma non facendo sconti. Io affiderei quel ruolo a Massimo Zampini.
Guarin e’ stato squalificato a partita finita no n si sa per cosa ,mentre Bonucci continua ad aggredire de visu gli arbitri . . ora “vogliamo parita’ di trattamento “(cit. ).Il fatto in discussione non sono i lamenti dell’interaccia ( cit.), ma che il mondo juve e’ come tutti gli altri quando le cose gli vanno male ,al contrario di quanto supponentemente dichairato a volte in modo sprezzante. Lamentatevi pure, contorcetevi dalla rabbia ,come fanno tutti gli altri ,ne avete dirirtto,perche’ no n siete differenti .
Scritto da Roberto Beccantini il 27 gennaio 2013 alle ore 12:56
MI dispiace per lei Beck che le piace Ballardini, un personaggio pessimo, veramente pessimo, si sposa benissimo con il suo datore di lavoro.
Guida sarà anche scarso, ma il rigore ha deciso di non darlo a mò di Sir. Collina, quindi è ben avviato “sulla strada maestra del grande Arbitraggio”
Conte sulla strada di Mourinho, assolutamente, non mi sembra, è come il giorno e la notte, proprio quello che dicevo stamattina, facili e superficiali accomunazioni.
Peccato.
Beccantini, mi aspettavo una risposta.
3, quella partita non te la ricordi e sei fazioso e di calcio ci capisci poco. Comunque la favoletta vostra è sempre quella. La Juve ruba. E lo scudetto dell’anno scorso (ennesimo immeritato della lunga serie) l’ha perso il Milan per er go de Muntari. Bravo.
Ciao Alex, sono molto incazzato….. penso innanzitutto di levarmi dai coglioni quei fenomeni di Premium….
Su Mrotta: guarda ieri ho perso in diretta la testa, per questo capisco Conte, si è visto subito che non l’ha voluto dare…..
Siccome non siamo interisti, per me l’errore ci può stare sempre, tutti sbagliano, pensa noi giochiamo con Giovinco (bravo ragazzo si intende non è colpa sua), le cose che mi fanno incazzare sono il fatto di sbagliare volutamente, e si era capito subito.
Tagliavento con l’inter è stato vergognoso , ma probabilmente non lui, chi lo ha comandato all’intervallo, dopo dieci minuti del secondo tempo non ho seguito più la partita mal di stomaco, ho dovuto continuare a vederla per educazione, avevo persone in casa, queste cose di cui era maestro Collina mi fanno perdere la testa, per questo Conte e i giocvatori li capisco, poi non sarà stato molto british, ma li capisco.
Marotta, deve intervenire diversamente, così si fa prendere per il culo, non è ne carne ne pesce, o fai silenzio stampa, oppure vai in sala stampa e fai un Bombardamento Nucleare intelligente, invece mi tiri fuori Isla a Milano e il fatto di Torre Annunziata.
Anche se fosse vero non lo puoi fare, non così.
Pazienti, grazie delle visite. Buon appetito. Buone partite a todos.
Il Primario
Lex, do le dimissioni irrevocabili da componente del club del poeta, ieri sera ho fatto un voto, non parlero’ mai piu’ di quel giocatore inutile, spero solo che la sua permanenza sia la piu’ breve possibile, dopodichè se ne andra’ senza lasciare traccia. Anzi, resteranno i suoi magici tocchi verso nessuno e i suoi triangoli con gli avversari.