Hanno sbagliato, Conte e i giocatori juventini, a reagire in maniera così isterica e volgare, al di là degli episodi (tre ipotesi di rigore contro una). Ha sbagliato Guida, nel «durante» e soprattutto nel «dopo», se è vero quello che ha riferito Conte: «Mi ha detto: Non me la sono sentita» (di punire la bracciata di Granqvist, nonostante il parere favorevole dell’arbitro addizionale, Romeo: era l’ultimo minuto). Ha sbagliato Marotta a ricordare le radici para-napoletane di Guida: «Era in difficoltà ». All’inizio, sul braccio di Vucinic, non lo sembrava proprio.
Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi. Il lavoro non manca: da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la passata stagione, aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali. Resta la frase, quella frase. Non da arbitro.
Ci sarebbe anche la partita, uno di quegli scatoloni che la Juventus, di solito, fatica ad aprire. Primo tempo sotto ritmo; secondo, un po’ sopra. Il primo Genoa di Ballardini si è difeso con ordine per metà gara e a oltranza per l’altra metà , anche perché l’infortunio di Floro Flores l’aveva costretto in dieci.
Arbitro a parte, hanno deciso i cambi. Pareggio di Borriello (su errori di De Ceglie a monte e di Buffon a valle), palo di Giovinco su punizione. Calcio, mistero senza fine bello: scriveva il sommo Brera. Questione di centimetri: scriviamo dai tempi di Boniperti & Viola. Un punto casalingo tra Sampdoria e Genoa fissa un bilancio quanto meno imbarazzante. E qui si torna alla madre di tutti gli argomenti. La prima punta. Non so cosa sia Anelka, oggi: so solo che non è una prima punta. Si tratta di un’operazione che mi lascia perplesso. Immagino che sia stata concordata fra allenatore e direttore generale. Bendtner era il quinto (e ultimo) della lista. Anelka no. Il problema è questo, non Guida.
Nick anche io mi incazzerei come una bestia, e difatti mi incazzo sempre quando vedo i rigori assurdi, ma purtroppo, e dico purtroppo, il regolamento è questo, come quando si buttano fuori i portieri con leggerezza disarmante, non è colpa loro in quel caso ma del regolamento.
E quindi anche quando ci va a favore.
x Luca G…..Se il presidente dell’Aia ha chiesto lumi, non ci sono gazzette che tengono…Considera che lo stesso Nicchi sta cercando un qualcosa o un appiglio per giustificare l’esattezza del comportamento del suo “affiliato”…..Mi dispiace, stavolta le polemiche sono nate per un fallo a favore. Fosse stato all’incontrario sarebbe stato uguale e con aggettivi diversi di “vergogna” oltre al campionato falsato…..Leo
No, Leo, intendevo demeriti al di là anche di scelte giuste o errate del mister. Comunque, tutto sommato, il senso del messaggio è più o meno quello.
x MacPhisto..mi pare di avere scritto anche “….La cosa che mi preoccupa è se Conte ( guai a chi ce lo tocca!!!!), proprio in questi momenti, faccia giocare giocatori per riconoscenza….e non per meriti!” Tu hai scritto;”………………Quando si perde, da favoriti, bisogna analizzare i demeriti, che al di là di episodi ci sono sempre…….” mi pare che le due cose un po’ coincidono!
Buongiorno Angelo, sinceramente da Alex Del Piero abbiamo visto fare cose che non si digeriscono molto bene……..
Non riesco tralatro, a distanza di anni a capire per quale assurda ragione si tolse la Fascia al Capitano, per darla a Del Piero, io non riesco ancora a capirlo.
Comunque se deve essere Del Piero l’esempio di Conte siamo a posto.
x NickFalco: “………………Se ci fischiassero contro un rigore come quello preteso contro il Genoa ( fallo di mano involontario su rimbalzo) , mi incazzerei come una bestia.
Scritto da Nick Falco il 28 gennaio 2013 alle ore 10:20…………..” pensa ad un inter/juve ed a un presunto rigore come quello non fosse fischiato a favore dell’inter! No, Nick, non sono d’accordo…questo è buonismo bello e buono….Fossi Zamparini sarei ancora più incazzato di quello che gli hanno fatto ieri contro il Cagliari secondo le sue ragioni! Per capirci meglio quel punto guadagnato dal genoa ha penalizzato il Palermo!
Mac anche a me piacerebbe, purtroppo ho abbandonato per mancanza di tempo, ma se trovo un attimo la rimetto a posto, non è facile perchè andare a pescare sui quotidiani sportivi è molto rischioso sai come è facile invertire la realtà ………..
Comunque stò vedendo che ero arrivato alla 15° ora riprendo la moviola della Gazzetta del Lunedì ma dobbiamo stare attenti!!!
Leoncini, se si gioca come sa e non si sbagliano ancora le partite da non sbagliare (tipo col Genoa o con la Samp), lo si vince eccome. Quando si perde, da favoriti, bisogna analizzare i demeriti, che al di là di episodi ci sono sempre.
Beccantini, mi aspetto sempre una sua risposta da ieri. Buona giornata a lei.
MacPhisto…sono d’accordo, una juve normale non deve avere paura e non deve farsi trascinare dalla polemiche! Scrivevo a Scheda ieri, la Juve è la squadra più forte del campionato (napoli compreso) ma non è detto che vinca il campionato…anzi può pure perderlo! Confermo quello che hoscritto. Il mese difebbrario dovrebbe essere il mese dei recuperi. Chiellini in primis e Asa finiti gli impegni nella sua Africa. Due giocatori fondamentali. La cosa che mi preoccupa è se Conte ( guai a chi ce lo tocca!!!!), proprio in questi momenti, faccia giocare giocatori per riconoscenza….e non per meriti!