Hanno sbagliato, Conte e i giocatori juventini, a reagire in maniera così isterica e volgare, al di là degli episodi (tre ipotesi di rigore contro una). Ha sbagliato Guida, nel «durante» e soprattutto nel «dopo», se è vero quello che ha riferito Conte: «Mi ha detto: Non me la sono sentita» (di punire la bracciata di Granqvist, nonostante il parere favorevole dell’arbitro addizionale, Romeo: era l’ultimo minuto). Ha sbagliato Marotta a ricordare le radici para-napoletane di Guida: «Era in difficoltà ». All’inizio, sul braccio di Vucinic, non lo sembrava proprio.
Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi. Il lavoro non manca: da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la passata stagione, aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali. Resta la frase, quella frase. Non da arbitro.
Ci sarebbe anche la partita, uno di quegli scatoloni che la Juventus, di solito, fatica ad aprire. Primo tempo sotto ritmo; secondo, un po’ sopra. Il primo Genoa di Ballardini si è difeso con ordine per metà gara e a oltranza per l’altra metà , anche perché l’infortunio di Floro Flores l’aveva costretto in dieci.
Arbitro a parte, hanno deciso i cambi. Pareggio di Borriello (su errori di De Ceglie a monte e di Buffon a valle), palo di Giovinco su punizione. Calcio, mistero senza fine bello: scriveva il sommo Brera. Questione di centimetri: scriviamo dai tempi di Boniperti & Viola. Un punto casalingo tra Sampdoria e Genoa fissa un bilancio quanto meno imbarazzante. E qui si torna alla madre di tutti gli argomenti. La prima punta. Non so cosa sia Anelka, oggi: so solo che non è una prima punta. Si tratta di un’operazione che mi lascia perplesso. Immagino che sia stata concordata fra allenatore e direttore generale. Bendtner era il quinto (e ultimo) della lista. Anelka no. Il problema è questo, non Guida.
X il Beck – Marotta ha semplicemente manifestato delle perplessità sulla opportunità della designazione di Guida. Io, che sono un tifoso e sono abitutao a dire pane al pane e vino al vino, ho mnaifestato i miei dubbi sulla serenità del Guida nel momento di dover decidere se concedere o no un rigore alla Juve al 93° soprattutto se, per un attimo, avesse pensato alla sua sicurezza e a quella della sua famiglia in quel di Torre Annunziata dove resiede. E, guarda caso, la frase che Conte gli attribuisce, sarebbe una conferma della sua perduta serenità . Sul punto gli ho scritto già un paio di volte, con latri termini, ma lei non mi ha acora risposto. Perchè, caro Beck, tutto il resto (errori arbitrali, rigori non dati ecc. ecc.) sono acqua fresca rispetto a quello che, secondo me, è il vero problema che questo caso potrebbe aver evidenziato. E cioè, perchè questi errori? E se Nicchi e Braschi non hanno capito che gli stessi arbitri debbono essere messi in condizione di svolgere il loro incarico ocn serintà e senza tema di trovarsi a rendere conto a nessuno. E questi signori adesso, interpellando l’UEFA e la FIFA stanno cercando che qualcuno tolga loro le castagne dal fuoco.
Gentile Beppe, Guida ha diretto malissimo. Quattro episodi da rigore (3-1), zero fischi. Come in Juventus-Cagliari 1-1 della stagione scorsa, tre episodi (1-2) zero fischi.
Gentile Fierobianconero, neppure Conte non ne parla più. Io non farei ricorso, ma vedremo, nel caso, se la riproporrà .
Gentile Beppe, buona giornata. Sabato sera si è rotto qualcosa. Non contro la Juventus. Dentro la Juventus.
Scritto da Roberto Beccantini il 29 gennaio 2013 alle ore 10:12
..
No Beck, via, ancora non è detto. Temo di sì, ma spero di no. Da sabato in poi, hanno parlato pochissimo, il minimo dovuto alla festa dell’AIC o quel che era. Nessuna nota ufficiale, niente di niente, nemmeno dopo la notizia delle squalifiche.
Forse stanno rimettendosi in carreggiata.
@ beck
ahahahha !! è stata smentita? MA NON MI DICA….!!! PENSAVO LA CONFERMASSERO, GUARDA UN PO’!!
Scusi Primario, un’ultima osservazione e poi esco dalla terapia.
Tutti che parlano o straparlano del vespaio suscitato sabato sera per un rigore (presunto) negato …
Nessuno che dica obiettivamente “almeno un rigore negato” dall’arbitro Guida.
Ha iniziato male, continuato peggio e finito non capendoci più nulla.
Sig. Beccantini, è stata smentita da chi, dove, quando, come? Sul sito della FIGC, dell’AIA, dell’ONU, c’è un documento ufficiale, o è trapelata? E’ partita la querela verso Conte? Qualche solerte giornalaio sta indagando su questa storia, o interessa solo fare le pulci alle giornate di squalifica? Conte ha reagito male, sicuramente, ma della provocazione, vogliamo parlarne? Il buon Palombo, insieme a tanti altri, non ci ha fatto mancare il suo sermoncino, ma su Guida nemmeno una parola. Un arbitro, pare abbia detto che “non se l’è sentita”, è il problema è se sono giuste, o no, due giornate a Conte?.
Gentile Beppe, buona giornata. Sabato sera si è rotto qualcosa. Non contro la Juventus. Dentro la Juventus.
Gentile Martinello, buona giornata. Nessuno si è operato. Nessuno. I pali, le traverse, i tiri svirgolati esistono anche tre le pagine dei referti, non solo tra le pieghe delle partite…
Beppe, ma se Guida non se la sente (di fischiare un rigore), figurati se se la sentono i suoi superiori (di metterlo a riposo)…