Hanno sbagliato, Conte e i giocatori juventini, a reagire in maniera così isterica e volgare, al di là degli episodi (tre ipotesi di rigore contro una). Ha sbagliato Guida, nel «durante» e soprattutto nel «dopo», se è vero quello che ha riferito Conte: «Mi ha detto: Non me la sono sentita» (di punire la bracciata di Granqvist, nonostante il parere favorevole dell’arbitro addizionale, Romeo: era l’ultimo minuto). Ha sbagliato Marotta a ricordare le radici para-napoletane di Guida: «Era in difficoltà ». All’inizio, sul braccio di Vucinic, non lo sembrava proprio.
Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi. Il lavoro non manca: da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la passata stagione, aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali. Resta la frase, quella frase. Non da arbitro.
Ci sarebbe anche la partita, uno di quegli scatoloni che la Juventus, di solito, fatica ad aprire. Primo tempo sotto ritmo; secondo, un po’ sopra. Il primo Genoa di Ballardini si è difeso con ordine per metà gara e a oltranza per l’altra metà , anche perché l’infortunio di Floro Flores l’aveva costretto in dieci.
Arbitro a parte, hanno deciso i cambi. Pareggio di Borriello (su errori di De Ceglie a monte e di Buffon a valle), palo di Giovinco su punizione. Calcio, mistero senza fine bello: scriveva il sommo Brera. Questione di centimetri: scriviamo dai tempi di Boniperti & Viola. Un punto casalingo tra Sampdoria e Genoa fissa un bilancio quanto meno imbarazzante. E qui si torna alla madre di tutti gli argomenti. La prima punta. Non so cosa sia Anelka, oggi: so solo che non è una prima punta. Si tratta di un’operazione che mi lascia perplesso. Immagino che sia stata concordata fra allenatore e direttore generale. Bendtner era il quinto (e ultimo) della lista. Anelka no. Il problema è questo, non Guida.
Michela, non ti preoccupare a me le difficoltà piacciono. Siamo soli contro tutti…il nervosismo ci sta pure, ma è nello stato della vita quotidiana. Qui chi è sempre felice è Er Centurione,, fra una caciotta una pecora ed un agnellino ride sempre! Beato lui!!!;)))) Leo
Per me Conte ha sbagliato tutto. Se al tempo delle scommesse, invece di dire che non sapeva avesse detto che non se l’era sentita, nessuno gli avrebbe fatto niente. E se in occasione della partita Juve-Genoa, invece di far dire a Guida la famosa frase che no se l’era sentita, gli avesse attribuito l’altra che non poteva non sapere, chi l’avrebbe salvato l’arbitro torrese?.
Ritenuto involontario, dice? Non lo so, la scusa è senz’altro quella. Guardi, tutto sommato credo che la frase “non me la sono sentita”, corrisponda a verità . Perchè assegnare un rigore al 93esimo in favore della Juve è sempre complicato, ancor più per un fallo di mano dove c’è sempre un piccolo margine di incertezza. Stessa azione, stessa dinamica precisa, al primo minuto e quello sarebbe stato rigore. Mancherà sempre la controprova, quindi è ragionamento facilmente smontabile, ma sono convinto sia così.
E qui si entrerebbe nell’unico argomento che nessuno ha affrontato, nemmeno lei: la mancanza di serenità degli arbitri nel dirigere la Juventus. Oramai è una costante e c’entra niente Torre Annunziata. Un arbitro di Trento avrebbe avuto le medesime incertezze. (qui ha sbagliato Marotta) Mancanza di serenità derivante da una incompetenza generalizzata, OLTRE alle continue differenze di trattamento che i suoi colleghi, ma un po’ anche lei, mi consenta, riserva alla Juventus rispetto alle altre concorrenti. Va bene che la Juve è la bilancia ecc ecc,e questo in parte è anche gratificante, ma quando queste diversità di trattamento mediatiche si riversano sul campo in modo così evidente, allora è arrivato il momento di metterci un freno e di denunciare la cosa. Questo dovrebbero fare i dirigenti Juve e, sempre mi consenta, anche lei. Vado oltre, è un clima che a volte agevola la Juventus, sia chiaro, ma comunque è distorsivo.
E che Guida sia entrato in uno stato confusionale lo dimostra anche quella frase pronunciata: capperi, u narbitro tutto può dire, tranne quella cosa lì….
Ma son sempre dinamiche di campo, e sul campo vanno superate….Tutto il resto è marginale, ma troppo spesso dannoso….
Oh no Leo! lascia stare va…che periodo di m…
Ciao Michela, troppo nervoso di questi tempi…Anche il Ribera domenica ha perso contro il Messina capolista…proprio un brutto fine settimana!! Leo
Se fosse vero (ma non ci credo) che la Juve si e’ intromessanella trattativa per Balotelli, Sarebbe comico… Adesso ci pensano???
X Iosonoblatter..Lui tua perla nei confronti contro Salvadore non ha ricevuto risposta solamente perchè l’interessato si è solo allontanato, Detto questo ripeto che la Juve non si è creato uno stile, lo stile glielo hanno dato gl altri. Queste ultime parole non sono mie ma dell’Avvocato…. In quanto ai misfatti,visto che tutti ci state navigando, una cosa semplice, anche questa è ripetizione, cosa avreste detto o fatto se quel fallo fosse stato fatto in una partita juventus inter dentro l’area di rigore della juve?
Ciao Leo!
Una curiosità , questo Tosel chi lo ha nominato a dirigere la commissione disciplinare?
Ah Beccantini dove sono i tempi in cui ti incazzavi ma di liquidava tutto con una battuta…ora si fa a gara chi urla di più… Caro Conte,Marotta,Agnelli la Juve è un bene da preservare da trattare bene Voi con le vostre stupide scenate la state facendo diventare ridicola Vi prego non fatevi intervistare più!