Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Tororosso oltre a Scirea univdersalmente riconosciuto tra i più grandi di sempre hai dimenticato anche quello che gli ha fatto da balia ovvero Sandro Salvadore. Ciao.
Quartieri e Franzò, Tororosso ha fatto bene, pur per dimenticanza a non mettere Scirea.
Categoria a parte. Ripeto, riviste alcune partite della nazionale dalla Cineteca rai, e l’uomo faceva COSTANTEMENTE la mezzala d’attacco nella fase offensiva, e il libero quando non in possesso palla. E poi segnava 4/5 goal a stagione per mancia.
E che, come nella vita, quando i fenomeni li hai di fronte spesso non te ne accorgi.
Passarella, pur grande, due categorie sotto. In attacco e soprattutto impostazione, anche non scontando i colpetti di testa con appoggio del gomito sul collo del marcatore, non c’era confronto.
In difesa, il paragone ci sta, purchè gli arbitri fossero di manica larga.
Non sanno più come distrarre la juventus per ricavarne profitto.E’ di moda dopo la “squalifica” accostare Conte al Chelsea…beh, staremo a vedere! Leo
Buongiorno a tutti x Lovre 51. Quel mercato a cui ti riferisci è la “Vucciria” (non lucceria)..Ha perso i connotati quel mercato ed hai ragione. La “Vucciria” era il mercatino per “eccellenza”, un po la cartolina di Palermo una bella cartolina. Guttuso ci fece un quadro…Trovavi in quel mercatino tutte le cose sfiziose che Palemo offre —Adesso, la crisi ha un po fatto abbassare tante saracinesche e le bancarelle non trovano più il sostegno da parte di chi va a visitare…Peccato..Di contro c’è un altro mercato che rimane attivo, molto attivo ed è pure meta di turisti occasionali che vogliono conoscere. Il nome è “Ballarò” cui prende nome anche la nota trasmissione..Vi si trova di tutto ed è sempre visitato da moltissime persone. La prossima volta se ti capita fatti un giro la. Poi ce ne sono altri,ma Ballarò ritengo sia il più importante…Ogni tanto ci vado pure io, però non mi piace la confusione e lì di confusione ce ne è abbastanza per cui le mie visite sono rare! Leo
Parliamo un po’ di Milan e del Dott. Fuentes, del dott. Meerseman che quando fece un accordo di collaborazione si sollevò il mondo contro la Juve e quando andò al Milan era una persona pulita ed integerrima; spiegatemi la guarigione miracolosa di Seedorf per la finale di Manchester o Cafù cche ringiovanì di 10 anni (Delvecchio uscendo disse a Del Neri : era morto e oggi mi ha ammazzato, mi ha ammazzato……ed i giornalisti dissero che si era rivolto a Del Neri dicendo bastardo..). Parliamo del Dott. Agricola che quando andò in pensione disse che lui utilizzò farmaci non nella lista antidoping per il bene dei giocatori e CHE ALTRE SQUADRE UTILIZZAVANO L’ORMONE DELLA CRESCITA PER FARLI GUARIRE IN ANTICIPO E NESSUNO INDAGO’, NON UN GUARINIELLO, NON UN FINTO MORALISTA DI REPUBBLICA O DELLA STAMPA……………………………….PARLIAMO DI QUESTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buon giorno a Riccardo….sorrido!
Il Milan a cui si fa riferimento nelle note del famigerato Dr Fuentes… é Milan Piqué, neonato primogenito di Shakira.
Mettiamocelo nella zucca una volta per tutte.
Non le intereseranno sig. Beccantini, ma Sandulli (anche ) per quelle ci mando’ in serie B e lei ci avrebbe mandati in serie C……….
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 4 febbraio 2013 alle ore 18:25
—
IL FANATICO BECCANTINI SI TOGLIE UN’ALTRO SASSOLINO
.
Gentile Axl Rose, per fortuna che qualche capo d’accusa è caduto, se no altro che serie C…
Scritto da Roberto Beccantini il 4 febbraio 2013 alle ore 18:28
http://www.beckisback.it/2013/02/03/la-risposta/comment-page-33/#comments
—
.
Inesattezza sig. Beccantini, nessun capo d’accusa è caduto. Per mandarci in serie B si sono dovuti inventare un illecito che non esisteva nell’ordinamento sportivo. Quello per cui si altero’ il campionato, senza alterare il risultato di nessuna partita……….ricorda?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 4 febbraio 2013 alle ore 18:33
http://www.beckisback.it/2013/02/03/la-risposta/comment-page-33/#comments
Giacinto come libero, proprio come da dirigente, é stato un mediocre.
A meno che non si volesse ricordare come fosse straordinariamente libero di intrallazzare con gli arbitri.
Caro tororosso ,scusami l’ora,aiutami a capire questa il catenaccio si puo’solo praticarlo se hai un buon libero?E quei giocatori, peraltro fortissimi,menzionati,gli unici per quel tipo di gioco?Se si allora capisco perche’hai omesso di menzionare l’Immenso Scirea con Beckenbauer e Krol secondo mia modesta opinione il Massimo per cio’che concerne l’interpretazione del Libero e a seguire Tresor,Passarella,Stielike e sicuramente dimentico qualcuno…. Ciao redbull!