Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Io ho visto Barzagli e Pirlo in compagnia equivoca. Ho pure le foto. Pero’ mi fu detto che erano le nipoti di Re abdu Allah di Giordania. Quindi tutto ok. Il codice etico di Prandelli e’ rispettato. Da seghe sarebbe se a Bonucci venisse tolta una giornata di squalifica…ma temo sia pia illusione….
Buongiorno, Beck. Quali pianti? Qui si ironizza.
Ma Primario non siamo noi!!!! Sono loro che hanno cominciato!!!!!
Pazienti, sempre a piangere su qualcosa, su qualcuno. Sempre. Ma cosa vi ha preso?
(Buon giorno, gentile Michela).
A me piu’ che altro da’ fastidio che la Juve debba sopportare l’assenza di titolari fissi come Pirlo per un mese, e che appena rientrano questi vengano schierati dall’inizio (spero almeno non per 90 minuti). Tanto questo e’ un problema che c’e’ sempre stato e sempre ci sara’, ma a mio avviso se un giocatore e’ al rientro, per equilibrio lo convochi ma lo tieni in panca, e al massimo lo fai giocare per un pezzo di partita – specialmente se e’ un’amichevole.
Non lo so, Cristiano, potremmo essere passibili dell’accusa di vilipendio alla farmacologia. Come fai a dire stessa ricetta?
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 6 febbraio 2013 alle ore 10:48
Per carità ….!!!!!!
Ci accuserebbero di…VILIPENDIO ALLA MAGISTRATURA !!!!!!!
Proporrei invece questo striscione: “Rossoneri come HH: stessa ricetta, stessa pasticca ? ”
Che ne dici ???
Ciao.
Che poi Prandelli mi fa un po’ sorridere. Passi l’amichevoletta siglata mesi fa per contratto e vil denaro, ma… se devi sperimentare un nuovo modulo (il 4-3-3 pare), che cazzo di senso ha schierare Pirlo-Barzagli e non provare anche nuovi giocatori? Per tacere di Buffon, dove convochi 4 portieri 4 e metti sempre il titolare. Cose senza senso.
Le partite della nazionale, specie le amichevoli, sono perniciose, perche’ generatrici di infortuni. La Juve paga sempre un prezzo alto. A Prandelli propongo la strategia seguente: utilizzare solo giocatori di altri club per amichevoli e qualificazioni (dovrebbero bastare), e poi convocare l’intera rosa italiana della Juventus per le fasi finali (cosa che dovrebbe garantire un miglior amalgama e migliori risultati). Augh.
Ciao Cristiano, che te ne pare di questo coro da stadio?……..SOLO NOI……SOLO NOI…..GUARINIELLO CE LO ABBIAMO SOLO NOI……