Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Gentile Lex, sarà fatto.
Gentile Michela, era una domanda senza malizia o secondi fini. Vorrei vedere uno dei Pazienti a dirigere la Gazzetta. Tutto qui.
Gentile Robertson, concordo.
Beck!!! Buon pomeriggio!!!
Volevo chiederti, visto che siamo a meno 19 dal fatidico giorno, di approntare una camera di contenimento per axl rose. Te lo chiedo come favore personale!!!! Il ragazzo, poveretto!, già ‘st’estate era convinto che Marotta comprasse Van Persie (e già Marotta e Van Persie nella stessa frase) era convinto che Marotta NON COMPRASSE Lucio (e Marotta e Lucio nella stessa frasse ci stanno benissimo)……insomma il ragazzo è un po’ confuso.
Quindi, tornando a noi, visto e considerato che Grillo supererà il 10% a livello nazionale axl “il figliuol prodigo” rose potrebbe avere bisogna di un trattamento intensivo. Per l’occasione rinuncio anche alle due infermiere svedesi che mi avevi promesso in quanto curatore del padiglione “Libridine” e le giro a titolo gratuito per l’assistenza ad axl rose.
P.s.: ma Ezio che fine ha fatto?….mi si dice che stia vivendo un dramma politico per scegliere se continuare a sostenere Rosy oppure passare a Forza Nuova……Coraggio Ezio! Tranquillo, il meglio è passato (cit. Falaiano).
Gentile Primario
cit: “Guardate tutto, non solo la metà del cielo. Grazie.Oppure cambiate squadra. Oppure cambiate Primario”.
E’ vero quel che dice. ma la si può leggere anche così (per chi pensa alla cronologia e agli errori): la juve ha raddoppiato lo stesso, pur non essendosi avvantaggia di un errore a suo favore.
Quindi aver sostenuto (nell’ipotetico mondo parallelo di Stephen King) che senza quell’errore non sarebbe mai potuta passare sul 2 a 0, come asseriscono spesso i teorici, a senso unico, della “partita falsata”, è una scempiaggine. L’ha fatto….
Come quell’asioma secondo cui “cor go de muntari” la juve non avrebbe mai potuto pareggiare: e perchè mai??? al ventesimo del primo tempo?
Che ne pensa?
Vi tengo d’occhio! Fate i bravi! Soprattutto Leoncini che stasera avrà il cuo in Italia e i quattrini nelle banche olandesi!!!! :-))))))
Sicuramente non è facile, ma la rosea non è più super partes. Il tifo te lo puoi aspettare dal Tuttosport, decisamente migliorato con la direzione di V. Oreggia o dal Corriere dello Sport decisamente peggiorato con De Paola.
Cordiali saluti
Hai capito tutto, Axl, o forse non hai capito niente, perchè niente c’è da capire…”occhiu ca un vidi cori c’ un noci! ::)))))
Va bene, Leo. Muto sugnu, niende sacciu, niende vidi, niende sentii :-)))
x Michela, se ti metti a scrivere difficile mi costringi a riprendere i libri.. Filosofia? solo ti leggesse Lex Luthor staremmo a discuterne per un intero pomeriggio….:))) Leo