Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Pazienti, per favore: controllate se il cammino verso Napoli-Juventus è giusto. Napoli una partita in più?
Grazie di cuore.
Il Primario
===========================
Juventus-Fiorentina
Celtic-Juventus
Roma-Juventus
Juventus Siena
NAPOLI-JUVENTUS
(Juventus-Celtic)
=====
Lazio-Napoli
Napoli-Viktoria Plzen
Napoli-Sampdoria
Viktoria Plzen-Napoli
Udinese-Napoli
NAPOLI-JUVENTUS
redditometro
cosa dovrei chiedere? Mi auguro che se ci sarà il “redditrometro” , per questa categoria di persone mettano anche il “renditometro”!!!
Eccolo il mio cabarettista preferito! Ti ho chiamato anche maestro (ma senza m maiuscola, te la devi meritare)… come siamo messi con la defenestrazione di Marotta?!?!?
Per Leo45 : facci caso (se ti riferivi al Milan) a Silvio non piace spendere per la difesa…….Però è meglio se chiedi a Paratici….che è sulla strada per emulare Castagnini (l’uomo fidato di Baldini).
Lex volevo chiederti…perchè quanto vanno ad acquistare “talenti”quelli della juve comprano difensori e centrocampisti e mai punte? Facci caso nessun giovane finito sotto l’occhio che sia una punta…Hanno allergie particolari?
Ogni mestiere è difficile Primario…A dirigere la gazzetta o il corriere o tuttosport può andarci chi ha i titoli per dirigere. Così per il giornalismo così per gli altri mestieri…Detto questo ci va di mezzo l’intelletto e le capacità individuali! Se non si è all’altezza non si va a dirigere un bel niente! Nel caso specifico dei giornali bisogna avere palle ed onestà mentale perchè si deve comunicare agli altri.. La cosa che rattrista, per come dice lei, è, però, che si vendono, oggi, più giornalisti che giornali e questa la dice lunga! Little Lions
Per dimasdumas : stasera puoi guardare la partita da solo. Ti dò il permesso. Però se non capisci, chiedi!…..Non fare di testa tua che poi ti si confondono le idee….:-)))))))
Per Leo45 : nemmeno a me (che non guardo neanche la coppa Italia).
x Lex. A me la partita di stasera non interessa…Spero non si faccia male nessuno!