Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
ABBIAMO SPESO DEI MILIONI PER MOTTA!!!!! FACCIO LO SPELLING : M-O-T-T-A!!!!!! DAI CAZZO! (cit.)
Mac certi giocatori hanno prezzi sentiti i quali la società che li propone si meriterebbe un “VAFFANCULO”. Scritto a caratteri cubitali. Siamo sempre lì : io sostengo il settore giovanile…..voi? Preferite Lucio la pippa? Si prende un giovane e lo si porta in prima squadra ad allenarsi con gli altri no?!?!!?….voglio dire : imperari pure qualcosa a seguire la prima squadra e ad osservarla. Scommetti che con Moggi ci sarebbe una maggiore spinta sul settore giovanile?
x MacPhisto sono d’accordo.
Sul valore di Jovetic vedo che siamo in tanti ad essere d’accordo…15 milioni di euro. Lex spero hai capito, non caccerò un euro in più. Il pagamento poi dovrà avvenire con il sistema rateizzato, in cinque o sei rate, adottato per balo e con soldi prestati dalla findomestic!
No, il cinepanettonaro per 60-65 cocuzze ti vende solo Cavani. Ovviamente non in Italia ma all’estero. Poi, sentito dire da conoscenti tifosi del Napoli, una buona parte se li mette in saccoccia lui e con gli altri si fa mezza squadra. Decisamente fesso non è.
De laurentis sa il fatto suo. Non è uno scemo se qualcuno gli sbatte in faccia 60 milioni di euro non solo Cavani ma anche “marechiaro” gli dà . Lui fa il gioco per la piazza di Napoli….ma scemo non è!
Lex, se il mercato attuale “drogato” (non io, nè tu, nè Marotta eh) dice che Cavani vale 60 milioni perchè c’è qualche sceicco idiota o qualcuno del Real che vuole e può spenderli, allora Jovetic ne vale 20 o giù di lì. Ma io ho scritto al massimo, nel senso proprio di forzare la mano. Con 15-18 un buon dg se lo porta via al montenegrino.
MacPhisto, Conte può stravedere per chi gli pare!……Poi Marotta chi compra di solito?……..Tanto non viene Jovetic! Non iniziate adesso coi pipponi! Nè lui nè Cavani! Svegliaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Non ci sono i soldi!!!! (anche se Leo dice il contrario).
un “dopo” di troppo
Jovetic, dopo gli infortuni patiti lo hanno reso meno brillante. A me pare così!!! Chi fa il gioco della fiorentina è Pizarro…tolto lui la fiorentina in caduta libera..pensateci! La storia di jovetic è rispuntata perchè sabato le due squadre si devono sfidare! Fa comodo anche agli “scarpari”, vedono svanire il giocatore e vorrebbero ricavarci oltre il lecito!