Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Grazie, gentile QuartieriSpagnoli. In realtà , volevo solo verificare se il calendario fosse corretto o meno. Usa all the way.
Per axl rose : non si può sbandierare la democrazia e aver paura di Grillo! E’ un controsenso……comunque Silvio ha messo la freccia…….non vorrei che il 25, tra Grillo e Silvio, tu mi cadessi in coma profondo….:-)))
Comunque anche quest’anno ci sta andando abbastanza bene con gli infortuni……non siamo messi proprio malaccio…….
ddimenticavo speriamo che la squalifica di bonucci resti perchè secondo me Marrone e’ meglio….
Mac, Giovinco con Capello non avrebbe mai giocato…….così come Del Piero (calciopoli fu la sua fortuna) sarebbe emigrato in cambio di qualche milionata. Pure Ibra forse…..ma secondo te l’avrebbe mai venduto a 17 mln?……all’Inter probabilmente l’avrebbe anche venduto, ma ad una cifra quintupla come minimo! Comunque per una decina d’anni, se non sbaglio, Gasperini ha gestito il settore giovanile……ci sono allenatori (l’ho sentito dire da big Luciano) che nascono proprio per stare in certi ambienti e fanno le fortune delle società (magari ad un livello superiore non rendono come prima). Ma poi tanto che te lo dico a fare?!?!?!?…..tanto prima si vinceva perchè compravamo gli arbitri…….
Buonpomeriggio a tutti ragazzi guardate che il Primario voleva farvi notare che Napoli gioca una partita in più contro i fortissimi ciechi del plin quindi presumibilmente il napoli sarà un po più stanco della Juve allo scontro diretto però dai si prevede pioggia per primo marzo quindi…………….Buonagiornata a tutti.
Grazie per il pensiero, Maestro Lex. Per quel 10% di discepoli di Gesu’ Grillo, invece, a cosa hai pensato? Esistono, in Italia, strutture in grado di accoglierli?
Lex, il Napoli ha fatto ciò che va bene per quello che vorrebbe fare: vincere lo scudetto una volta ogni 30 anni (se va bene). Probabilmente san Gennaro dei contropiedi gli dice bene a quelli là che questo può essere l’anno giusto. Però non hanno dovuto ripianare il bilancio con aumenti di capitale per colpa dei tre nostri ex scemi. E hanno pescato questo Cavani, pagato a pochissimo e da vendere il triplo se non di più.
Anche io condivido, Lex. Con il fairplay finanziario e il fatturato non alla pari di sceicchi o Barcellona-Manchester Utd e altri big, la strada del pescare dal serbatoio giovanile per ora è quella giusta. Con Moggi c’erano altre dinamiche di mercato e ti ricordo che i Marchisio e lo stesso tavolino che ora tu denigri si allenavano in prima squadra con Capello ma poi non giocavano, visto chi c’era in prima squadra… quindi il ragionamento è giusto ora, ma prima non è che tanto filava…
Per MacPhisto : il Napoli, tutto sommato ha fatto una campagna acquisti che per la piazza Napoli va più che bene……o no?