Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Sig beck
Vuole uno spunto interessante?eccolo.
Su 61 condannati in appello solo a cinque5 e’stata confermata la pena.gervasoni e’ritenuto non affidabile e lo stesso dicasi per carrobbio.104 partite indagate due2 allenatori squalificati per omessa denuncia.solo due.omessa denuncia che non vale nel caso di cannavaro e grava i quali pur ammettendo di aver rifiuatato la proposta di giannello vengono assolti e alla loro squadra vengono restituiti i due punti di penalizzazione.la squadra e’la stessa che non subisce un rigore da 61 partite.
Ha tempo per queste cose?
Grazieeee.
Lex prima si diceva che era il campo d’allenamenti di Vinovo a fare le macumbe ai muscoli, certo… poi è arrivato Conte con uno staff di preparatori seri. Poi voglio ricordare che spesso gli infortunati cronici della Juve erano quelli che giocavano poco, non chi giocava più degli altri.
Marchisio e Chiellini giocano sempre. Ci può stare……Anche Pirlo non è che abbia proprio i muscoli d’acciaio…..alla fine due settimane in un anno e mezzo……..Non vedo grossi disastri muscolari…..
Quartieri, ciao: il Napoli ha una gara in più da giocare, ok. Perchè gioca prima il ritorno dell’Europa League. Ma conoscendo i polli del pollaio, lo stratega Mazzarri farà giocare i pulcini in Europa sia all’andata che al ritorno e punterà tutto sullo scontro diretto al San Paolo. Scommettiamo?
…….in quel movimento sono tutti liberi di pensarla come Gesu’ Grillo.
Paura di Grillo, io? Chiedi a Favia cosa ne pensa della democrazia di Gesu’ Grillo.
Lex, ne facevo volentieri a meno dell’azzoppamento di Chiellini e Marchisio. Ma in fondo può andare peggio. Poteva infortunarsi seriamente il tavolino. E poi come mi campavate voialtri del cabaret?!?!?
Mac però sei ingusto! E il campionato vinto a 97 punti?…..adesso non mdire che hanno giocato contro nessuno!…..la Samp di Marotta dove la metti? Il Palermo di Zamparini?……
Lex: Giovinco non avrebbe mai giocato nel 4-4-2 di Capello, non perchè lui in quanto tavolino… ma per il modulo e lo stile di gioco del friulano. Moggi non avrebbe mai venduto Ibra, certo, o al massimo l’avrebbe ceduto alla Vieri-style… altro che prezzo di favore agli onesti… che voglio ricordare (sono anni che lo ripeto) che l’Interaccia deve i primi scudetti dell’era fantasia proprio allo svedese, che le vinceva da solo le partite… poi con quel credito iniziato da uno scudetto di cartone, ha preso il pagliaccio di Setubal… e altra storia.
Beck, ma secondo te è più credibile Marotta come DG o il PD come partito di sinistra?….dai sbilanciati…..