Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Ma Ezio? E’ proprio in convento? Si parlava stamani di “eremo” che ne so. Magari è in ritiro per la partita di stasera, boh!!!
Ecco hai visto? Il Primario ti viene incontro…di sera magari ci sarà qualcuno che stuzzica e quindi il gioco è fatto!!!
Buongiorno a tutti,
a proposito di “codice etico” … ho visto che il grande Lotitus ha annunciato Luis Saha per rimpiazzare l’infortunato Klose.
Secondo le regole di briscola, a mercato chiuso sono tesserabili solo calciatorii svincolati che non abbiano giocato nel corso della stagione. Saha ha giocato in Inghilterra..
Si prospetta un altro caso di cambio regole in corso d’opera. Nakaya docet…
Gentile Luca, non tutte le terapie del Primario coincidono con le cure che vorrebbero i Pazienti: quella sul codice (pat)etico di Prandelli, sì. Coincide.
Sicuramente…basta trovare l’argomento giusto…che poi non è difficile!:))))
La mia analisi su Olanda-Italia, se mai la farò, gentile Riccardo Ric. Quale miglior alternativa al grigiore di un convegno?
Leo, dici che almeno mi sfogo?
x Riccardo trovati un interista con cui dialogare su un blog…e ti divertirai!!!
Aiutatemi, sono ad un convegno di una pallosita’ estrema. Trovatemi una alternativa, per la serata, alla partita dell’Italia. Dopo una giornata così sarebbe chiedermi troppo, guardarla…
Luca
Vialli lo chiamava il silenziatore.dice che e’il centrocampista piu’forte con il quale abbia mai giocato.