Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità» della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità: 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà. L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
Certo e’ una bella rogna questa coppia delle creste. per un bel po’ la Nazionale e’ impegnata ,e quest o al di la ‘ delle dichiarazioni di facciata toglie qualcosa ,gia’ si e’ visto agli europei contro la germania dopo i 2 gol di balotelli ; piace poco a lor signori se segnano gli “altri” .
FANATICO CHI?
BECCANTINI SI TOGLIE IL SASSOLINO DALLA SCARPA
.
1-Che squallore, Conte e i giocatori juventini, in maniera isterica e volgare…
2-Che squallore. Gentili Nicchi, Braschi e 007 federali: a voi.
da Conte a Guida. Che è scarso, non prevenuto: la scorsa stagione,
aveva diretto Juventus-Cagliari 1-1 negando due rigori ai sardi e uno ai rivali.
Roberto Beccantini27 gennaio 2013Pubblic
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/
Per axl rose :-))) : http://www.youtube.com/watch?v=SrXHKi0e9-o
Visto Muslera in Spagna-Uruguay (gol di Fabregas) e visto Marchetti contro la Juventus. Che differenza di portiere!
X Leo: noi non possiamo non sapere….
Certo che se anche i prescritti dell’abuso di farmaci per antonomasia si mettono a fare illazioni su altre squadre…vuol dire che continuan o a strisciare sul fondo …continuate a p iangere vah ,che vi riesce bene ,,gne’ gne” ,,,perche’ al milan si e a noi no ? gne’ gne ‘…
ASSOLUTAMENTE INACCETTABILE scrivere “CHE SQUALLORE” !A volte mi chiedo Sig.Beccantini quanto le costerebbe scrivere la verita’senza che debba sempre insinuare o tenteggiare sui fattie se Conte le sta cordialmente antipatico lo scriva senza remore e si tenga quella superpippa di Zeman!.
critto da Quartieri Spagnoli il 27 gennaio 2013 alle ore 14:34
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/comment-page-24/#comments
BECCANTINI SI TOGLIE IL SASSOLINO DALLA SCARPA
.
LA COLTELLATA NELLA SCHIENA
Gentile Tororosso, grazie del contributo. .
…Conte: da squalificare, come Marotta. E Guida, se è vero che ha detto quella frase.
Un giorno o l’altro aspetterà l’arbitro nel garage di qualche stadio: è sulla buona strada, ahimé.
Scritto da Roberto Beccantini il 27 gennaio 2013 alle ore 12:56
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/comment-page-16/#comments
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/comment-page-15/#comments
Scritto da Alex x il sig beck il 27 gennaio 2013 alle ore 12:33
Sig beck Suvvia non faccia il birichino come direbbe lei.guida arbitro mediocre da torre annunziata regno delle collusioni che due anni fa,micaventi,dichiara passionatamente la sua fede napoletana viene mandato ad arbitrare la juve a torino e nega tre rigori.non faccia finta di non leggere.un rigore per parte glielo passo come compensazione tipica italiana ma tre di cui uno al 93mo e di quella portata?massi’sig.beck ha ragione lei: fiducia nella giustizia sportiva gestita da palazzi ed abete,quelli che mai toglieranno la responsabilita’oggettiva senno’nel caso dovessero ricattare qualcuno come farebbero?fiducia a guida arbitro scarso mica corrotto o in qualche modo controllato da qualche suo concittadino.fiducia nel napoletano palazzi e nel cannavaro che non sapeva che giannello gli aveva chiesto di partecipare ad una combine.buona domenica.
===
Buongiorno a tutti. Sig. Beccantini, lei cita, giustamente, il regolamento “l’ultima parola spetta all’arbitro centrale”…….che “non se la sente”. L’amico FIEROBIANCONERO continua a farglielo notare ma non mi pare gli abbia risposto. Tutto ruota intorno a quello. Conte è andato fuori dalla grazia di Dio non per un errore dell’arbitro, ma per un arbitro che”non se l’è sentita”. Lei dice che Conte sara’ squalificato (sai che novita’) ma al sig. Guida va ritirata subito la tessera.
Scritto da axl rose(30 sul campo) il 27 gennaio 2013 alle ore 12:47
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/comment-page-15/#comments
E’ stato avvertito, molto forte, l’orientamento del palazzo di impedire alla Juve di far pesare la sua evidente supremazia; in questo senso ci sono delle dichiarazione dell’abete che plaude alla ritrovata incertezza della attuale competizione alla quale ormai non credeva più nessuno.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Le continue campagne mediatiche degrinatorie e spesso al limite della diffamazione orchestrate anche dall’nterno della stessa organizzazione calcistica; si è arrivati al punto che, se non c’è la Juve nell’occhio del ciclone, non ci sono argomenti sui quali parlare e scrivere per cui è duopo mettercela, costi quel che costi. Tanto premesso ho l’impressione che la situazione stia sfuggendo di mano anche alla Juventus. La reazione di ieri sera ne è la prova. Sicuramente la Juventus avrà conseguenze ancora più gravi di un pareggio impostogli certamente in malafede. Era proprio necessario che Conte desse fuori di matto e Marotta sproloquiasse sulle origini campane dell’arbitro Guida? E queste mie perplessità le lego soprattutto al fatto che ieri sera in molti hanno commesso errori, compresi proprio gli stessi Conte e Marotta, e che quindi anche loro avrebbero dovuto fare il mea culpa. Come si dice, chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Scritto da il martinello il 27 gennaio 2013 alle ore 12:06
http://www.beckisback.it/2013/01/27/che-squallore/comment-page-13/#comments