Dal «Corriere della Sera» del 5 febbraio: «Stefano Braschi, designatore della Can di serie A dall’8 luglio 2010, ha cambiato idea. All’inizio dell’anno aveva spiegato che colpire il pallone con le mani lontane dal corpo rappresentava una condizione sufficiente per fischiare il rigore. Otto giorni fa, aveva sostenuto con i suoi referenti privilegiati che il “mani” di Granqvist in Juventus-Genoa era da rigore, in dissenso con il presidente dell’Aia, Nicchi. Ieri, nel giorno consacrato dalla Federcalcio (presente il presidente Abete) all’incontro tra arbitri, allenatori, giocatori e dirigenti, davanti ad Antonio Conte ha spiegato che il “mani” del genoano non era da rigore. Le indicazioni sul regolamento fornite dall’Uefa vanno in senso contrario, ma questa è un’altra storia».
Detto che sono altri anche i problemi seri, dal calcio scommesse al calcio mafia, questa piccola scheggia di libero arbitrio racconta l’Italia più e meglio di cento trattati. Nell’ambito di una discrezionalitè persino giustificata (e giustificabile) dalla «volatilità » della materia (i falli di mano), ecco uscire allo scoperto i simboli della nostra ambiguità : 1) il cambio delle regole in corsa (Braschi); 2) il ritorno – mascherato e mascarato – al doppio designatore, documentato dall’invadenza di Nicchi nel campo di Braschi e dai crescenti motivi di dissenso (tra i due) sugli argomenti più caldi, tecnici o politici che siano.
Non si chiede la luna: semplicemente, un briciolo di coerenza. Almeno all’interno della stessa stagione (e dello stesso argomento). Fin dal 1990 ci si scanna sulla formula «tiro da lontano e controllo sbagliato uguale rigore». Nel 2008 il designatore Collina introdusse il concetto della «carambola», tendente all’involontarietà . L’importante è che i Guida abbiano ragione sempre, da settembre a maggio, non solo da gennaio in poi.
di porta, non di posta
rimettere in pista la storia dell’involontarietà è un nonsenso
a parte il fatto che il confine tra volontarietà e non resta spesso assai sfumato, dovrebbe unicamente essere preso in considerazione il vantaggio determinato dall’intervento
ad esempio un difensore può INVOLONTARIAMENTE fermare sulla linea di posta un pallone col braccio e tuttavia evita di subire un goal mediante utilizzo di una parte del corpo vietata dal regolamento
tutto il resto è noia
@ Francesco Rossi Anche Allegri ha ammesso che il rigore non c’è, ma il prescrittorosso vuole lo zuccherino dal Primario.
Balotelli al Milan: paga Unicredit (dove lavora il presidente della Lega Beretta)
Lo si legge sul Sole 24 ore, quotidiano economico: “Colpo di mercato, è sicuramente il colpo di mercato dell’anno. L’arrivo di Mario Balotelli alla corte del Milan di Silvio Berlusconi è l’avvenimento dell’anno per la Serie A. Se i fan vanno in delirio, un po’ meno esultano i contabili di Fininvest che del club è proprietaria. Visto che Super-Mario, fantasista tremendamente indisciplinato, non è proprio a buon mercato: 20 milioni di euro. Ma Silvio Berlusconi può anche non mettere mano al portafoglio. Aiuta, indirettamente, UniCredit. Nei giorni scorsi, il Milan ha siglato un contratto di factoring da 30 milioni con la banca per l’anticipo di diritti. Per la verità , questa è una prassi abituale tra le grandi squadre e il Milan aveva già le risorse per la spesa. Ma coincidenza vuole che l’incasso di Unicredit copra esattamente l’ingaggio”.
In particolare il Milan ha ceduto ad Unicredit l’incasso dei diritti televisivi che saranno di sua spettanza per le prossime annate, fino ad arrivare alla quota di 30 milioni di euro, che la banca ha già versato nelle casse rossonere.
Una normale operazione contabile, dunque, per il Milan dell’ad Adriano Galliani (vicepresidente della Lega di Serie A), frutto di un’operazione di routine conclusa con Unicredit, la banca nella quale lavora, come responsabile della struttura Identity and Communications, quel Maurizio Beretta che il 18 gennaio è stato confermato alla presidenza della Lega di Serie A.
Eccovi svelati gli altarini: ora avete capito tutti perchè Beretta doveva per forza essere il presidente di lega? Altro conflitto d’interesse…e l’Italia va…….
XTOROROSSO
se dici questo, significa che a pallone non hai mai giocato, l’intervento in scivolata, a maggior ragion in area e’ ovviamente sempre pericoloso……ma se prendi netta la palla non e’ mai rigore……
Concordo sul pezzo Beck ma la cosa che piu’ mi sconvolge e’ un’altra: possibile che non ci siano arbitri di caratura? Intendo Umana. Un uomo che riesce a librarsi sopra polemiche, presidenti minacciosi, allenatori invasati e via dicendo e che fischia quello che vede e reputa giusto.
Questi (arbitri) secondo me passano una settimana intera a caricarsi di informazioni, stati d’animo, torti o favori pregressi e da li’ ripartono. Follia.
Saranno eternamente in errore perche’ condizionati da troppi elementi che chiaramente non riescono a gestire. Mettiamoci poi che tra un tempo e l’altro scoprono di averla fatta grossa e il cerchio si chiude con nuovi errori nel secondo tempo.
Non pensa che sarebbe ora di farli partecipare al Grande Circus dando loro la voce che non hanno mai avuto?
…volevo scrivere al corso per arbitri…
Ciao Beck,
come sempre “straight to the point”!
Vorrei che qualcuno commentasse anche la “gogliardata” di LaRussa, che dice quote mi sono trovato per caso dietro la sciarpa unquote quando e’ evidentissimo, dalla fotografia, che il braccio destro sta tenendo il capo della sciarpa.
Greeting from the West Coast.
Riccardo
Giusto pezzo del Primario. Sopite le polemiche della reazione juventina rimane il re nudo che invece di nascondere le pudenda le mostra a tutti orgogliosamente.
Braschi questo ha fatto: ha capovolto la realtà . Bello il passaggio in cui si affranca anche dalle indicazioni UEFA tipico della repubblica di Masaniello a cui assomigliamo sempre di più.
Quello che però l’ha detta peggio di tutti è Nicchi: quello di Granqvist non era rigore però dalla prossima si fischiano tutti. Io penso proprio che gli arbitri abbiano seri problemi e siano troppo condizionati dai giornali.
Buona sera a tutti! Buona sera Primario e ciao Leo! Mamma mia come stiamo sulle p…e a tutti! Fra poco al coeso per gli arbitri ci saranno 2 tipi di regolamento: il primo quando gioca la Juve, il secondo quando giocano le altre quadre….