Appartengo al partito di coloro che reputano una benedizione, e non una sciagura, segnare subito. Per questo, mi sarei aspettato un profilo meno basso, nella gestione del gruzzolo. L’uno-due finale rende ridicole le mie fisime. Celtic zero, Juventus tre: «e più non dimandare». Invece no.3>
Era il ritorno in Champions dopo due mesi di letargo. Era il passaggio dalla fase a gironi all’eliminazione diretta. Il Celtic aveva sconfitto il Barcellona. Gli mancava, però, Samaras: il suo Ibra. Ha giocato, la squadra di Conte, come di solito «fa» giocare gli avversari in campionato: all’italiana, ribattendo e speculando. Certo, ha ritrovato Matri – che avevo dato per «imbrocchito» – e Buffon ha trasmesso sicurezza alla Maginot. Sono mancati i contropiede che, in situazioni del genere, i rivali offrono. La Juventus è stata cinica, concreta e avara, fino a quando, almeno, non ha colto l’attimo e cambiato marcia. Neppure con il Chelsea, a Londra, l’avevo vista così chiusa: eppure era il debutto, eppura aveva di fronte i campioni in carica.
La cosa più bella? Il lancio di Peluso per il gol di Matri, al netto della pirlaggine di Ambrose. Peluso, cioè un gregario imbarcato d’urgenza a gennaio. E poi: saper soffrire è un merito, dovunque e comunque, anche contro i Celtic di turno. Il risultato spalanca la porta dei quarti di Champions e dà benzina per la volata scudetto (prossima tappa, sabato a Roma). Tre partite a febbraio, tre vittorie: la tendenza sembra identica a quella della scorsa stagione, quando di mezzo, però, non c’era l’Europa.
Fino al brodino di Verona si parlava dell’assenza di Chiellini come di un vulnus letale. La forza della Juventus è anche questa: tutti sono importanti, ma pochissimi indispensabili (Buffon, Pirlo). Sono sicuro che Conte non si farà prendere la mano da certi brindisi: la strada, giusta, è ancora lunga.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos.
Il Primario
X il Beck delle 13.04 – In compenso col Napoli giocheremo venerdì 1 marzo e col Celtic mercoledì 6 marzo. Quindi non è proprio vero che con noi non hanno avuto un occhio di riguardo.
A proposito del fair play tra tifosi: benissimo,da applaudire. Sono gli stessi che appesero lo striscione su Superga ed i viola che sabato sera inneggiavano all’Heysel, in situazione analoga, si sarebbero comportati come gli juventini ieri sera…
Mi ha anche stupito molto l’uscita di Lennon sull’arbitraggio: sono stati molto piu’ sportivi i tifosi. Invece di blaterare su presunti torti arbitrali, dovrebbe prendersela con se stesso per aver lasciato in campo Ambrose per 90 minuti, e con i suoi giocatori, che saranno anche dei gran marcantoni ma si sono dimenticati di tirare in porta.
La champions logora chi non la gioca: abbiamo 5 punti più dello scorso anno, siamo praticamente ai quarti di champions, siamo usciti dalla coppa italia grazie nell’ordine di apparizione a marchetti, l’arbitro e giovinco e sull’altare del doppio impegno abbiamo lasciato solo la trasferta contro il milan.
ah dimenticavo da qui alla prossima gara di champions vera abbiamo 50 giorni e 6 gare di campionato che potrebbero mandarci in orbita.
scusate se è poco!
Gentili Signori,
siamo la Juventus e dobbiamo già archiviare la notte magica e pensare a Roma.
Cordiali saluti
P.s.
Bravissimo Marchisio a seguire l’azione: così si fa: mi ha ricordato un derby di Pasqua di tanti anni fa:
Sull ‘ 1 a 1 Marchegiani respinse un tiro di Baggio oltre la linea e stava già facendo no col ditino quando è arrivato Conte e ha gonfiato la rete.
Buongiorno Primario, le chiedo una cortesia: le risulta che ieri sera ci siano stati cori pro “vesuvio-napoli” durante la partita? Le chiedo questo perché in alcuni “blog” di suoi colleghi questo argomento sta provando di offuscare la vittoria bianconera. Ieri sera ho visto la partita (in tv, con tutti i microfoni dedicati) e non me ne sono accorto, il fatto che né ski, né mediaset ne abbiano fatto cenno è già un riscontro, se neppure il giornale rosa (cori contro Balotelli… va bè, ormai è diventato in tutta la penisola come dirsi buongiorno al mattino) e repubblica riportano questo ne fanno un secondo (riscontro), se poi il Crosetti di turno nemmeno insinua allora vuol dire che la “macchina del fango” è sempre in moto. Grazie per la risposta.
Gentile Lex, c’entra anche la televisione. Sky e Mediaset, ai quali il calcio ha dato il sederino in cambio di un sacco di quattrini, non sempre usa la vaselina.
La champion’s logora se affronti la stagione con mentalità provinciale come fece il Napoli la scorsa stagione. Se si va per luoghi comuni…”vincere aiuta a vincere”. Beck mi quantifichi quanto, in termini di autostima e convincimento dei propri mezzi, abbia assicurato il girone vinto e la partita di ieri sera. Non c’è prezzo….
X Il Primario. Vero la juve non ha il suggeritore e su questo, ahimè, non ci piove. Mi spieghi però perchè bisogna protestare per ottenere. Forse il calendario della C.L. non l’aveva pure la Lega in mano? Ed allora un po’ di buon senso?….e che diamine! No, a me pare la Lega dei furbi o degli incompetenti, volutamente incompetenti.A lei cosa sembra? Little Lions