Appartengo al partito di coloro che reputano una benedizione, e non una sciagura, segnare subito. Per questo, mi sarei aspettato un profilo meno basso, nella gestione del gruzzolo. L’uno-due finale rende ridicole le mie fisime. Celtic zero, Juventus tre: «e più non dimandare». Invece no.3>
Era il ritorno in Champions dopo due mesi di letargo. Era il passaggio dalla fase a gironi all’eliminazione diretta. Il Celtic aveva sconfitto il Barcellona. Gli mancava, però, Samaras: il suo Ibra. Ha giocato, la squadra di Conte, come di solito «fa» giocare gli avversari in campionato: all’italiana, ribattendo e speculando. Certo, ha ritrovato Matri – che avevo dato per «imbrocchito» – e Buffon ha trasmesso sicurezza alla Maginot. Sono mancati i contropiede che, in situazioni del genere, i rivali offrono. La Juventus è stata cinica, concreta e avara, fino a quando, almeno, non ha colto l’attimo e cambiato marcia. Neppure con il Chelsea, a Londra, l’avevo vista così chiusa: eppure era il debutto, eppura aveva di fronte i campioni in carica.
La cosa più bella? Il lancio di Peluso per il gol di Matri, al netto della pirlaggine di Ambrose. Peluso, cioè un gregario imbarcato d’urgenza a gennaio. E poi: saper soffrire è un merito, dovunque e comunque, anche contro i Celtic di turno. Il risultato spalanca la porta dei quarti di Champions e dà benzina per la volata scudetto (prossima tappa, sabato a Roma). Tre partite a febbraio, tre vittorie: la tendenza sembra identica a quella della scorsa stagione, quando di mezzo, però, non c’era l’Europa.
Fino al brodino di Verona si parlava dell’assenza di Chiellini come di un vulnus letale. La forza della Juventus è anche questa: tutti sono importanti, ma pochissimi indispensabili (Buffon, Pirlo). Sono sicuro che Conte non si farà prendere la mano da certi brindisi: la strada, giusta, è ancora lunga.
Robertson, la mia è piuttosto una versione leggermente differente della partita di ieri: una sintesi, tra l’altro, di vari commenti. Che Conte non gioca notoriamente con la sua squadra come ieri è saputo e risaputo ormai. E credo che nemmeno il Celtic, così scarso tecnicamente, avrebbe voluto impostare quella partita d’attacco senza costrutto (ripeto: abbiamo sofferto molto nel primo tempo ma quante palle-gol vere hanno costruito? Non mi pare una caterva). Il gol iniziale pronti-via di Matri ha rovinato ambedue i piani tattici, se così si può scrivere. Non vedremo quasi mai una Juventus racchiusa sulla difensiva, (che attenzione: non condivido il Beck quando si riferisce al catenaccio, per me il pallone si è cercato sempre di giocarlo come sappiamo fare) ma di certo ci siamo fatti schiacciare forse un po’ troppo e Conte lo ha riferito e se n’è accorto bene. E’ stata una Juve inusuale, snaturata, non proprio bruttina (poi dipende dai gusti eh). Ma dopo il nostro 1-0 era improbabile che attaccassimo allegri e spensierati… perchè avremmo offerto loro il fianco per una rimonta nel loro stadio molto molto caldo. Quindi si è giocato d’intelligenza, anche se in alcuni frangenti la calma e la lucidità stavano mancando (abbiamo retto ma sono stati proprio quei momenti, nella prima frazione, in cui abbiamo sofferto).
Primario, su Pirlo e Buffon indispensabili, si e no, penso.
Non c’è mica un modo solo di giocare….. Quando Capello se ne andò, da giocatore intendo, nel 76 dalla Juve (bollito, al Milan), tutti, me compreso, ragazzetto, a dire come faremo senza regista. Tre centrocampisti non propriamente raffinati, e la creatività (da leccarsi i baffi, d’accordo) di Bettega e Causio sugli esterni e di capello a fine ottobre ci si era dimenticati. E capello rientrò in nazionale solo per spiccioli e portare via la borsa.
A me in prospettiva un terzetto di Pogba vidal marchisio (con poli di cambio) non farebbe per nulla schifo, e prima o poi ci si dovrà pensare, anzi, secondo me AC ci sta già pensando da un pezzo. Con l’UDIN malissimo non è andata. ieri sera Pirlo non è che sia stato impeccabile…. detto che è un grandissimo, ci mancherebbe. Abbiamo fatto a meno di Bettega, Platini, Zizou, faremo a meno anche di Pirlo.
Su Buffon, certo va bene lui. Ma con van der sar il MU vinse pure 2 CL, mi pare…. A meno di prendere uno scarsone, non è che dovremmo essere terrorizzati al pensiero di non avere più buffon in porta.
@MacPhisto.
Capiscimi: intendo dire che Conte non avrebbe voluto andare a glasgow a fare una partita così schiacciata dietro. Non mi sembra nel suo modo di vedere il calcio, a meno che non abbia mentito in intervista, dove ha detto che è stato l’atteggiamento del Celtic a pressarli dietro. Ha pure detto, infatti che non dovevano stare così bassi. Ma ci sono pure gli altri, d’accordo (pure: un conto è se gli altri sono il MU o il Bayern, un altro questi qui, via).
Dopo, se mi dici che in una partita del genere, conoscendo i limiti dei loro difensori, è meglio aspettarli e colpirli in contropiede sono d’accordo. Mi piace meno, ma sono d’accordo. Per me conte se l’è fatta piacere. E’ anche vero che se si fosse buttato più avanti e avesse preso un goal in contropiede dal celtic a casa loro, apriti cielo. Vedi il goal di Watts al barcellona.
Vorrei pure vedere che non fosse contento.Ma certamente non è stata la migliore partita della Juve.
Ciò detto, chiaro che siamo in paradiso rispetto a crotone.
Concordo infatti con Barbabianconera. Meno male che è andata bene ieri sera, in tutti i sensi.
x Barba – Mi sembra di averti già risposto.
X Riccardo ric – Grazie per l’appoggio.
Beck e martinello: non fate i furbi!!! Napoli-Juventus di venerdì faceva comodo a SkY e non è certo un favoritismo nei confronti della Juve. In genere questo tipo di anticipi si vagliano per la partita di andata (dove ci si gioca molto) più che al ritorno. Infatti Milan-Barca…….
dove sono finiti tutti i super critici di gennaio? la juve ha ricomonciato a correre nel momento giusto e nel frattempo ha perso i punti che si possono perdere in un momento di calo…solo che a gennaio lo dicevano inpochi
X MacPhisto- E’ inutile che mi chiedi spiegazioni. In queste circostanze l’unico che potrebbe dartele è il glande con la cravatta gialla. Lui certamente sa perchè bisogna “spingere”.
X MacPhisto- E’ inutile che mi chiedi spiegazioni. In queste circostanze l’unico che potrebbe dartele è il glande con la cravatta gialla. Lui certamente sa perchè bisogna “spingere”.