Appartengo al partito di coloro che reputano una benedizione, e non una sciagura, segnare subito. Per questo, mi sarei aspettato un profilo meno basso, nella gestione del gruzzolo. L’uno-due finale rende ridicole le mie fisime. Celtic zero, Juventus tre: «e più non dimandare». Invece no.3>
Era il ritorno in Champions dopo due mesi di letargo. Era il passaggio dalla fase a gironi all’eliminazione diretta. Il Celtic aveva sconfitto il Barcellona. Gli mancava, però, Samaras: il suo Ibra. Ha giocato, la squadra di Conte, come di solito «fa» giocare gli avversari in campionato: all’italiana, ribattendo e speculando. Certo, ha ritrovato Matri – che avevo dato per «imbrocchito» – e Buffon ha trasmesso sicurezza alla Maginot. Sono mancati i contropiede che, in situazioni del genere, i rivali offrono. La Juventus è stata cinica, concreta e avara, fino a quando, almeno, non ha colto l’attimo e cambiato marcia. Neppure con il Chelsea, a Londra, l’avevo vista così chiusa: eppure era il debutto, eppura aveva di fronte i campioni in carica.
La cosa più bella? Il lancio di Peluso per il gol di Matri, al netto della pirlaggine di Ambrose. Peluso, cioè un gregario imbarcato d’urgenza a gennaio. E poi: saper soffrire è un merito, dovunque e comunque, anche contro i Celtic di turno. Il risultato spalanca la porta dei quarti di Champions e dà benzina per la volata scudetto (prossima tappa, sabato a Roma). Tre partite a febbraio, tre vittorie: la tendenza sembra identica a quella della scorsa stagione, quando di mezzo, però, non c’era l’Europa.
Fino al brodino di Verona si parlava dell’assenza di Chiellini come di un vulnus letale. La forza della Juventus è anche questa: tutti sono importanti, ma pochissimi indispensabili (Buffon, Pirlo). Sono sicuro che Conte non si farà prendere la mano da certi brindisi: la strada, giusta, è ancora lunga.
Buona serata a tutti.
a lei Beck, grazie…
Da quel che so io l’anticipo al venerdi va richiesto dalla società interessata. E viene sempre concesso, quando è possibile. LA Juve non ha giocato di venerdì contro la fiore perchè il mercoledì prima c’era la nazionale e quindi sarebbe stato deleterio, se non impossibile, per la stessa Juve, impiegare i nazionali il venerdì subito successivo…
Gentile Riccardo Ric, buona serata.
Lex, ok: Pirlinco di peluche.
Matri è imprescindibile per la Juve (a maggior ragione in un 4-3-3 ma non si può fare se non torna, e in condizione, Pepe)…… Vucinic o Quagliarella sono in ordine di scelta le seconde punte da affiancargli…….. Conte ha sbagliato molto fin qui sulla gestione degli attaccanti, in maniera aberrante insistendo con Giovinco.
Beck, Pirlinco! :-D
Collina : “Polemiche Juve-Genoa? L´interpretazione dei regolamenti spetta all´Ifab, che decide sulle regole; comunque rileggendo i criteri per il fallo di mano, l´episodio di Granqvist dove il giocatore si calcia la palla sulla mano, in quella posizione, può rientrare tra i termini dell´involontarietà ”
..
Può rientrare, non rientrare. Può anche non rientrare, allora…
Va bene tutto. (come poi in effetti è, ma capitasse in aria di rigore juventina, episodio analogo…uhh…)
Stasera per me è 3-1 Real.
Addirittura sparisce… sentilo. Lex ma ieri eri al mare oltre che al bar?