Appartengo al partito di coloro che reputano una benedizione, e non una sciagura, segnare subito. Per questo, mi sarei aspettato un profilo meno basso, nella gestione del gruzzolo. L’uno-due finale rende ridicole le mie fisime. Celtic zero, Juventus tre: «e più non dimandare». Invece no.3>
Era il ritorno in Champions dopo due mesi di letargo. Era il passaggio dalla fase a gironi all’eliminazione diretta. Il Celtic aveva sconfitto il Barcellona. Gli mancava, però, Samaras: il suo Ibra. Ha giocato, la squadra di Conte, come di solito «fa» giocare gli avversari in campionato: all’italiana, ribattendo e speculando. Certo, ha ritrovato Matri – che avevo dato per «imbrocchito» – e Buffon ha trasmesso sicurezza alla Maginot. Sono mancati i contropiede che, in situazioni del genere, i rivali offrono. La Juventus è stata cinica, concreta e avara, fino a quando, almeno, non ha colto l’attimo e cambiato marcia. Neppure con il Chelsea, a Londra, l’avevo vista così chiusa: eppure era il debutto, eppura aveva di fronte i campioni in carica.
La cosa più bella? Il lancio di Peluso per il gol di Matri, al netto della pirlaggine di Ambrose. Peluso, cioè un gregario imbarcato d’urgenza a gennaio. E poi: saper soffrire è un merito, dovunque e comunque, anche contro i Celtic di turno. Il risultato spalanca la porta dei quarti di Champions e dà benzina per la volata scudetto (prossima tappa, sabato a Roma). Tre partite a febbraio, tre vittorie: la tendenza sembra identica a quella della scorsa stagione, quando di mezzo, però, non c’era l’Europa.
Fino al brodino di Verona si parlava dell’assenza di Chiellini come di un vulnus letale. La forza della Juventus è anche questa: tutti sono importanti, ma pochissimi indispensabili (Buffon, Pirlo). Sono sicuro che Conte non si farà prendere la mano da certi brindisi: la strada, giusta, è ancora lunga.
“Sto lavorando sulle piste Montella e Mazzarri”………. sarebbe a dire?
epperò..
Gentile Riccardo Ric, appunto: che bisogno c’è di insultare Balotelli. A Glasgow, per giunta!
Robe da matti.
Beck, la mattina del 29 maggio 1985, scambiai, ma non solo io, la mia sciarpa con un tifoso del LIverpool e nella Grand Place di Bruxelles vi erano tifosi bianconeri e red’s in assoluta armonia. Ci sono ampi riscontri fotografici, in tal senso…
Anche se in effetti gli hooligans erano cosa a se, in quel caso fu un po’ diverso. Tragicamente diverso.
Gentile QuartieriSpagnoli, ben arrivato. Sto lavorando sulle piste Montella e Mazzarri, grazie della segnalazione.
quello no, certo, Ric, né per lui né per nessuno, quel coro è una porcata indegna……………..
Si Ezio, sai, e mi hai visto, e sentito, sorrido, che nei confronti dei cori da stadio sono ampiamente tollerante. Però il coro ” non ci sono negri italiani”, indirizzato a BAlotelli, eh no, quello non è tollerabile. MA come fai a codificare una cosa del genere? O si capisce o si è buzzurri, semplice…
@Lex,Ciao,quando cominci con la solita litania su Pirlo…. sei proprio come il Berlusca insisti nel dire…”menate”……. ma l’hai visto quando si e’liberato con la finta dal mastino Brown???!??Chiedi a Platini che pensa di Pirlo,tra l’altro in tribuna ieri mi sembra,senza menzionare le botte ricevute dai mazzolatori celtici che ha anche irriso con finte e dribbling,al massimo potrei essere d’accordo che non sia stato il solito Pirlo vista la marcatura asfissiante dedicatagli che nemmeno contro il Grande Messi attuarano….. per me che di calcio a tuo confronto sono zero,mi e’parsa come una mossa da fare su qualcuno che si teme…. o no Maestro?!?Comunque lasciamo perdere ad agosto rientra Melo dal Bosforo e cederemo Pirlo al, spero,neo promosso Sassuolo ok??! Ripeto i miei “pornostici” di ieri….. Real vs Utd 3-1 Brazilucraini vs Borussia 2-1…….P.s @Martinello ed Ettore gli arbitri romani nel campionato 82-83 che arbitrarono partite Juve erano almeno 3 …Menegali,Longhi e Benedetti e mi pare ve ne fosse un altro…….solo per precisare eh nessun complotto!Pero’ a pensarci…. Sebino Nela aveva un fisico da Mr.Universe..purtroppo non vi erano Zeman e Guariniello…….vabbe’lasciamo stare…….e per finire Bello lo striscione dei celti con la copertina dei Clash “London Calling”,penso riferito a Wembley,con Joe Strummer che distrugge il Simbolo Juve con la chitarra…. solo che hanno sostituito Juventus con Rubentus…….altro che Fair-Play!!!Soddisfazione DOPPIA alla Fischio!Saluti dal NJ.. …Francesco.
Hanno insultato BAlotelli e poi hanno scambiato sciarpe con i tifosi del Celtic, in un bel clima da fair play. E sono gli stessi, nel senso di stesse persone, che hanno appeso uno striscione vergognoso su Superga e che cantano cori un po’ di cattivo gusto, ma non certo razzisti o discriminanti nei confronti dei napoletani e di Napoli.
E come ho scritto prima quei viola che hanno cantato cori sull’Heysel, (ascoltati con le mie orecchie), non sanzionati, ieri sera si sarebbero comportati come gli juventini
Ce lo trovi lei il filo conduttore..se non che la vita è tutto un equilibrio sopra la follia….
Giovinco starebbe bene al “confino”……….. ducato di Parma, stalle bovine, il giocattolino di Della Valle al massimo………….