Appartengo al partito di coloro che reputano una benedizione, e non una sciagura, segnare subito. Per questo, mi sarei aspettato un profilo meno basso, nella gestione del gruzzolo. L’uno-due finale rende ridicole le mie fisime. Celtic zero, Juventus tre: «e più non dimandare». Invece no.3>
Era il ritorno in Champions dopo due mesi di letargo. Era il passaggio dalla fase a gironi all’eliminazione diretta. Il Celtic aveva sconfitto il Barcellona. Gli mancava, però, Samaras: il suo Ibra. Ha giocato, la squadra di Conte, come di solito «fa» giocare gli avversari in campionato: all’italiana, ribattendo e speculando. Certo, ha ritrovato Matri – che avevo dato per «imbrocchito» – e Buffon ha trasmesso sicurezza alla Maginot. Sono mancati i contropiede che, in situazioni del genere, i rivali offrono. La Juventus è stata cinica, concreta e avara, fino a quando, almeno, non ha colto l’attimo e cambiato marcia. Neppure con il Chelsea, a Londra, l’avevo vista così chiusa: eppure era il debutto, eppura aveva di fronte i campioni in carica.
La cosa più bella? Il lancio di Peluso per il gol di Matri, al netto della pirlaggine di Ambrose. Peluso, cioè un gregario imbarcato d’urgenza a gennaio. E poi: saper soffrire è un merito, dovunque e comunque, anche contro i Celtic di turno. Il risultato spalanca la porta dei quarti di Champions e dà benzina per la volata scudetto (prossima tappa, sabato a Roma). Tre partite a febbraio, tre vittorie: la tendenza sembra identica a quella della scorsa stagione, quando di mezzo, però, non c’era l’Europa.
Fino al brodino di Verona si parlava dell’assenza di Chiellini come di un vulnus letale. La forza della Juventus è anche questa: tutti sono importanti, ma pochissimi indispensabili (Buffon, Pirlo). Sono sicuro che Conte non si farà prendere la mano da certi brindisi: la strada, giusta, è ancora lunga.
Si Alex, 6 minuti a partita mi sembrano giusti, finalmente Matri è On-Fire, credo che un pò di colpa l’abbia avuta anche il mister lui e Quagliarella troppo sulla graticola, comunque Avanti così!
Sulle trattenute, l’impostazione anglosassone è sicuramente diversa, ma io ho notato molte provocazioni gratuite, compreso Hooper nell’area di Buffon, (non parliamo del loro capitano) non mi sono piaciuti, siamo stati bravi a non rispondere mai, e a mio avviso è stato bravissimo l’arbitro, bell’arbitraggio.
x Il Martinello. Per quello che ci ha fatto vedere ieri sera, Peluso meglio la sua proposizione in fase d’attacco che nella fase difensiva. Per il resto hai ragione…i conti si fanno alla fine ed il materiale a disposizione è quello, per cui lasciamo perdere le critiche ed andiamo avanti…anche Giovinco va tutelato penso che servirà anche lui. Quella di ieri sera non era la sua partita..Giovinco, mangia goal facili, non poteva competere con quegli atleti (non giocatori di calcio)!
x Alex. Se Matri continua con questo ritmo, la vedo brutta per Giovinco..a meno che il giocatore non si accontenta di giocare 6 minuti a partita! Leo
X Lovre – Mi rimproveri perché mi farei inlfuenzare da Bilbao e Fiero nel giudicare Vucinic (e aggiungerei Pirlo messo sullo stesso piano). Se tu leggi i miei post dopo le partite, mi sembra che risulta evidente il mio sforzo per trattare tutti senza fare figli e figliastri. Elogio due o tre nostri giocatori perchè mi sono sembrati quelli che hanno contribuito in modo determinante e ne critico altrettanti perchè non ritemgo siano stati all’altezza della situazione. Non so se l’hai notato, ma qualche volta mi è capitato di non essere tenero persino con Conte o con Buffon. Certo, buon senso vorrebbe che, a fronte delle vittorie, si elogiassero tutti, senza distinzione, soprattutto quando il risultato assume una importanza determinante. Peluso, al suo apparire, mi aveva deluso molto e lo criticai aspramente, coinvolgendolo nella sconfitta insieme allo stesso Conte che l’aveva, secondo me, buttato allo sbaraglio. Ieri, ocme ripeto, fino a quando non è stato sostituito, è stato il migliore in campo, riconoscendo così indirettamente anche i dovuti meriti a Conte che l’aveva voluto e l’averva utilizzato. Io non mi faccio influenzare da nessuno. Cerco di essere obiettivo con tutti e, secondo me, non sta nè in cielo nè in terra che qualcuno dei protagonisti della partita sia giudicato con evidenti pregiudizi ma solo per quello che ha dato nella circostanza. Io ritengo più giusto che il giudizio sui singoli venga espresso alla fine, quando sarà il momento di fare i consuntivi e valutare il rendimento di ciascuno di loro e soprattutto se hanno corrisposto alle aspettative della Società e meritano di restare nel nostro gruppo. Campionato durante, nel bene e nel male, li dobbiamo accettare tutti perchè mi sembra non sia possibile cambiarli e l’unica cosa che possiamo fare è quella di stimolarli a ragion veduta con le critiche e gli elogi (il bastone e la carota di proverbiale memoria). E mi piacerebbe che anche gli altri si comportassero così invece di schierarsi nei vari partiti a favore di questo o di quello, creando solo confusione. Ciao e buona giornata.
Ciao luca
Un po’di ragioni lennon le ha.un arbitro non latino ti da piu’facilmente un rigore per una trattenuta che non per un calcione.eppoi quando perdi 3-0 qualcosa devi pur dire….ieri vucinic grande,matri bene.se iniziano a segnare anche le punte……magari si puo’far giocare il miccoli dei poveri 6 minuti a partita…
Sabato dovrebbe esserci qualche rientro..penso ad Asa……e poi piano piano Chiellini e Pepe dovrebbero tornare ad essere disponibili! Per questi ultimi due non c’è fretta, ma incominciare a fare risentire loro l’odore del prato verde potrebbe stimolarli di più! Roma, partita difficile come tante come tutte….Ci dicono che abbiamo giocato arroccati in difesa…Non mi ricordo di grande parate da parte di Buffon ed in avanti quando ci sono capitate le occasioni ne abbiamo approfittato. Per tutti quelli che ci accusano di difensivismo rispondo: vediamo cosa faranno le loro squadre quando incontreranno la juve!
Si tenta di sminuire il successo di ieri sera…..bene il “rosicamento” è normale e ce lo aspettavamo!
La juve si è comportata da grande squadra ha adattato le proprie caratteristiche all’avversario e al fatto che il risultato sia andato immediatamente nella direzione voluta. Mi sembra che COnte abbia preparato benissimo la squadra e per tutto il secondo tempo la sensazione era che la juve potesse raddoppiare in un’azione di rimessa come è stato.
I giocatori del celtic hanno cercato continuamente di trarre in inganno l’arbitro che tranne sul gol di matri ha arbitrato benissimo.
Complimenti alla sportività dei supporter italiani e scozzesi per il fair play dimostrato alla fine.
Fino alla fine Forza Juventus e che l’urna ci sia benevola!!!
Sinceramente, quando dite che è andata di lusso, non capisco, non riesco a capire.
Grande Partita, Bravissimi Ragazzi!!
Era da soffrire e si è sofferto, che vi aspettavate, una gita al lago?
Chi critica Vucinic, credo che abbia capito, o no?……..
Comunque adelante verso Roma…… lo diceva Riccardo, e abbiamo confermato, Matri-Vucinic. poi Quaglia in attesa di Anelka. E infatti……..
Purtroppo Artù, gli ultimi minuti non è riuscito a prendere il giallo e a ripulirsi, tenete a mente, potrebbe essere un fattore andando avanti.
PS Lennon, Cazzo Vuoi!? Arbitro da 8,5 se trovi uno un pò stranetto rimane in nove e stai zitto!