La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Gentile Ezio, grazie della visita.
A proposito, se e’ vero, rispetto per Cellino che non chiede gli arresti domiciliari. ” O esco da uomo libero o rimango dentro”.
Scritto da Riccardo Ric il 17 febbraio 2013 alle ore 12:26
————————————————————————————–
La seconda….
va bene: buona giornata a tutti……….
Ezio, il carcere senza processo e’ sempre eccessivo,
Camerata Lex (hehehe), quella battuta che usi per Stalin mi sa che fu coniata per Mussolini….
Gentile Lex, a questo siamo arrivati: a parlare di cartellini!
Per Fabrizio : regge regge…..è solo qualche intoppo di percorso (che ci può stare).
Impera….quanti ricordi ..lui si che se intende di zero titoli…
Rispetto per Cellino? Mah, Ric……… da quello che si legge nelle intercettazioni non lo merita, che poi il carcere sia eccessivo può anche essere……
Lex, si’ se giochiamo al top ce la possiamo giocare con quasi tutti, ma se giochiamo come ieri possiamo anche perdere con chiunque. Nell’ottica del finale di stagione, mi preoccupa molto di piu’ questo lato della medaglia. In questo sto con Impera, ovvero che per nessun motivo bisogna mettere a repentaglio lo scudetto: tra arrivare in semifinale di Champions e secondo in campionato, e arrivare ai quarti ma campioni d’Italia per me la scelta é ovvia… e purtroppo mi par di vedere che fisicamente e mentalmente la squadra non regge il doppio impegno.