La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Fabrizio perché accontentarsi?Nel calcio si gioca per vincere,a prescindere!Ti ricordo che una nazionale di serie B ha vinto un’Europeo battendo per ben 2 volte i padroni di casa!Perche’ noi non potremmo vincere la CL?PS.Parlavo della Grecia 2004.
E’ andata, tantissimi scontenti e tanti contenti…o tantissimi, le percentuali le fate voi. Ma che ci appizza mussolini? Mussolini, come andreotti e petrucci, me lo ricordo anche per avere voluto che la roma vincesse uno scudetto e poi così è successo!
Perlomeno vi state svegliando tutti quanti sui cabarettisti che agitano le acque qua dentro… io credo ancora che siamo superiori a tutti in serie A (e per alcuni avversari, di molto, di km) ma ho come la sensazione che se dovesse vincere il Napoluccio, sacrificata la A in nome di un quarto di Champions (o al massimo una semifinale, se ci va di culo con gli abbinamenti), molti starebbero tutti a puntare il ditino, come il Primario qua dentro. Questo darebbe più fastidio del silenzio mediatico sul fallaccio del Pupone.
Buona Domenica a tutti. 55 punti, 6 partite in casa e 7 fuori, quindi per arrivare a 83/84 punti (punteggio statisiticamente “utile” per vincere uno scudetto) la Juve deve vincerle tutte in casa e vincerne un paio fuori pareggiando le altre. Impegnativo. Si consideri anche almeno altre 3 partite di Championz. Per ieri sera: si conferma una squadra fatta di buoni giocatori e 2 fuoriclasse che deve SEMPRE andare al 120% per superare gli avversari. Ma ricordiamoci come eravamo nel giugno 2011…
SÃ, e poi aggiungeva “ha bonificato le paludi pontine” etc…
e anche : E’ come se chiami un idraulico perché hai una perdita nelle tubature. Lui te la ripara e poi ti tromba la moglie, e tu dici, “sà peró ha fatto un gran lavoro…” o qualcosa di simile.
Benigni disse: anche Mussolini ha fatto qualcosa di buono. Buongiorno a qualcuno lo avrà detto. Almeno questa ricordo io….
Camerata convertito anche lui, Lex….
e comunque io l’ho sentita dire da Benigni parecchi anni fá, riferendosi a Benito.
(forse da TuttoBenigni dal vivo 95-96)
Buona giornata a tutti. Concordo con Cartesio: punti persi ieri sera, sanguinosi, che fanno male, ricalca un po’ la gara non giocata a San Siro contro il Milan e anche lì ci fu lo zampino nefasto delle fatiche più che altro mentali della Champions. Certo è che perdere a Roma ci può stare, migliori Juve di questa vi avevano perso, sebbene i giallorossi siano versione mediocre e spaventata (e il risultato finale spesso inganna e lascia passare molti aspetti negativi). Ma per il nostro campionato credo che i punti persi che fanno più male (perchè evitabili assolutamente) sono stati quelli con Samp e Genoa, finora (almeno 3 punti minimi). Ci vuole più lucidità e gestione da grande squadra, dall’allenatore ai giudizi tecnici.
L’agente della Spectre non fa un’analisi calcistica una che non comprenda moviole e cartellini (quando danno torto alla Juve) e ci viene a fare la morale come un Cellino qualsiasi?
Ma pensi alla salute piuttosto….
Per bilbao77 : io l’ho sentita dire da Benigni…..