La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Io ricordo invece che Mussolini concesse la doppia cittadinanza a Orsi ,Monti e Cesarini…
Devo aspettare che Beck sia connesso, ho appena letto un articolo su Repubblica che e’ proprio una chicca. Ma voglio essere strasicuro che lo legga….
caro intervengodacesenamanessunohafattogoal …..buffon, peruzzi e zoff….messi tutti insieme?troppa grazia!bastava un marchetti qualsiasi……
Oppure preferisci farti fare la festa,in casa, da quell’accozzaglia di ubriaconi del sig???Lennon(che bel cognome per uno così)???Magari poi lo scudetto lo perdiamo uguale,cazzo noi siamo la Juve e dobbiamo sputare l’anima con tutti.
caro Leo45….qui’ non si tratta di piangere o discutere di quello che poteva essere ma non e’ stato, ma di iniziare a denunciare una situazione degna del peggior inciucio, anzi INCIUCCIO all’italiana….detto in parole povere….ce lo stanno mettendo in quel posto, e senza vasellina….
caro sig.Pini….la mia era una esortazione bonaria….detta x rimarcare la sua assurda teoria del braccino e della reativita’…..buffon,peruzzi e zoff….messi tutti insieme non avrebbero preso quel tiro, percio’ sempre bonariamente rivada in quel posto, ma senza la parentela….che nel contesto bonario, come la mia nun ci azzecca nulla……
Grazie, gentile Sandro, dell’analisi.
Buona giornata a lei, Beck e mi raccomando a tifare Napoli…
Gentili Pazienti, grazie delle visite. Vado. Buon appetito a todos. Buone partite!
Il Primario
sono stato riduttivo? ma la roma vinse uno scudetto nell’era mussoliniana….