La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
L’arbitrello di Napoli sta assistendo amorevolmente i Fabbri napoletani. Zuniga abbatte poli in area, nema problema. Non mancherà il suo sostegno di qui alla fine, temo.
minchia cosa si è mangiato icardi…..
giocare contro il napoli è come fare la guerra in vietnam……. behrani inler e campagnaro…………………………………… che botte
Ma é vero che ‘o ciuccio stá rischiando contro il Doria?
E allora mi sa che si prepara il terreno per il luogo comune piú comune del calcio:
gol mancato, gol subÃto….
Per axl rose : volevo ricordarti che sei sempre segretario del club. A maggior ragione pure dopo ieri sera! :-D
Ciao Leo!!! Scusa il ritardo…. Certo accettiamo la sconfitta ma come mi girano….Cmq trovo giusto quello che ha detto il mister sulla maggiore attenzione ai calendari per chi gioca in Champions. Non e’ vittimismo ma solo un dato di fatto…cavoli l Inter gioca domani sera, a che pro???
Per Ezio : telefono alla Kleenex?…….
Beck, insomma!!!!….sarai mica diventato un troione intellettuale?!?!?! ;-)))))))
grande Napoli comunque… primo tempo da squadra di altro pianeta rispetto a noi………… lo scudetto è loro, troppo più forti………
Poli e’ veramente un grande giocatore!