La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Può essere il campionato della Lazio?
Il Napoli anche quando doveva far di tutto per attaccare pensava a difendersi..
Sig.Primario mi permetta il suggerimento se l’articolo dice “Spompati” gli altri sembrano “Scoppiati” e… prego mettersi le mani giu’,per voi Signorine fate voi…,…..Buona Domenica….
Certo che se la rivale dello scudetto si chiama napoli…ma di che avete paura? Di mesto armerò insigne e Cannavaro? Che sbrodolata inutile…
ma dai Lex…… è ironia………. il napoli secondo me ha almeno 10 punti di troppo………
Per bilbao77 e Ezio : ma che avete visto?!?!?!!?….il Napoli dello scudetto di Maradona!!!…..mi pareva che i VHS fossero andati fuori produzione…..Spero di trovare qualcuno alla Kleenex per farvi avere una confezione-esercito si fazzoletti………Svegliaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Si Poli sembra proprio bravo.
Riccardo quello che si vede da tre quattro mesi, è che un campionato così va stravinto, con tutti i limiti che possiamo avere e che sicuramente abbiamo, è brutto dirlo ma perdere un eventuale campionato con questo Napoli, griderebbe vendetta per anni.(ma non è da oggi)
Ah, portiamo Poli a Torino. Ha il DNA Juve….
Caro Beck, ricordo che a tempi della triade lei parlava di squadra scortata dalla classe arbitrale. Qui abbiamo lo stesso un Napule scortato dalla classe arbitrale e dalla federazione tutta, ma così scarso da non riuscire a battere una Samp sottotono. E bloccata in tutti i modi nelle azioni d attacco e dalla gestione dei cartellini, che come sa danno il timbro,alla partita. Tipo ieri sera, Totti e de rossi ammoniti, e va bene, e i ns ammoniti lo stesso per fallì banali. Il metro, dov’è il metro?? Mi Sa che lo custodisce l’ebete federale e l’ha dato agli arbitrelli, che han prso doverosa e certosina nota di dove tira il vento dei desirata federali….
5 minuti 5 di recupero più uno,di mancia in sovrappiù per veder se riuscivano a lucrare ancora qualcosa. Senza che fosse accaduto nulla che,li giustificassero. Ieri il rocchi invece, visto che c’era da battere un angolo per la juve, ha fatto lo sconto alla maggica di 15 secondi, per secondi persi dai gladiatori mica dai gobbi. Senza fiatare. Gazze, corrieri, tutti muti. Va tutto bene. Che ridere….