La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Come non detto,scusa se mi sono permesso.
Secondo lei caro beck..il governissimo di Prodi e Veltroni e D’Alema vincerà di rimessa uno a zero?
Gentile Lovre51, se il Roberto sono io: solo giallo a De Sanctis, aveva un compagno vicino ed erano vicini, tutti, alla linea laterale; nel campionato italiano manca sempre un secondo giallo in ogni partita, per ogni squadra; dunque, il suo riferimento a Behrami è verosimile. Grazie.
Manca la capacità critica a questo paese…lottizzetto geniale e giovinco ” grande fantasia”…povera italia
Gentile Robertson, grazie delle contro-analisi… Qui nessuno fa lo snob. Anzi. Qui si vigilia giorno e notte. E si consigliano le mosse giuste, una su dieci messe in pratica da chi di dovere.
Roberto,tornando alla partita del Napoli,c’era un doppio giallo su Berhami e probabilmente un arancione su De Santis!
Varia le si prepara a celebrare il nuovo governissimo..come tutti i giornalai si piegano al padrone di turno..addirittura vespa dice che Berlusconi esagera con i personalismi…tutti uguali i giornalai..scommetto che se Berlusconi non vince anche minzolini entrerà presto afar parte della corte di monti…
Gentile Lex, Prodi è della mia terra: la prego di osservare un briciolo di reverenza (per la mia terra)…
Si ho,letto, ma ho buona memoria e ricordo toni passati. e come sai domandare e’ lecito rispondere e’ cortesia.
Il festival più ” bello di tutti i tempi” ..perché ci stupiamo se lo stadium e sempre pieno e la gente dice che la Juve gioca un gran calcio?