La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Parlo di quello 18:21
Il finto perbenismo di tabacci va di pari passo con la prosa stucchevole di conte sugli impegni eccessivi della juve
Roberto scusami ma il post era per Robertson!
Gentile Lex, Giovinco è il 3% di tutto il fronte juventino. Cacci via…
Hamsik si fa scippare il Rolex…anche questo dimostra che i giocatori del Napoli hanno poca personalità …
Beck, chiedersi cos’è oggi il centrosinistra è come chiedersi cosa sia oggi Giovinco…….prova a girare la domanda a Marotta! :-))))))
Gentile Lovre51, si figuri (sempre se il Roberto di cui sopra sono io).
P.S. Sto ascoltando Go West, per rilassarmi prima delle operazioni notturne.
Gentile Barbabianconera, mi permetta: gli avversari vanno marcati tutti i giorni, tranne novanta minuti la settimana. Quelli, sono i più banali.
Gentile Yurgens, vedo un 1-0 risicato per il centro-sinistra, ma non mi chieda qual è, oggi, il centro sinistra. E, soprattutto, cos’è. Io non ho ancora deciso contro chi votare. Perché, temo, voterò contro.
Buonasera Beck. Che male c’è nell’interessarsi delle faccende altrui? Gli americani lo fanno da qualche secolo perchè non dovrebbe farlo una potenza come la Juve? A parte le battute, il Napoli è risultato sottotono da almeno tre partite. Con il Catania in casa ha rischiato grosso e sarebbero state quattro. Giocano sempre gli stessi ed i rincalzi, proprio perchè giocano poco, non riescono a colmare la differenza. Se segna Cavani sono fuochi d’artificio altrimenti….La differenza con la Juve rischia di essere questa: alla Juve segnano tutti, al Napoli in due, quale delle due?