La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
caro leo, il suo velo pietoso copre anche la parata di lick?
Buongiorno a tutti….Ed adesso vediamo che succede….”zeru tituli”? è una possibilità, molto probabile. Non mi va di ragionare e piangere , la realtà è che ieri sera non c’eravamo ne in campo ne in panchina, ma la panchina c’entra di meno! Alcune cose però risaltano agli occhi, se un Asa è stanco per la coppa d’Africa, non lo faccio arrivare in scozia per poi farlo stare in tribuna. Lo avrei fatto tornare a Torino e gli avrei risparmiato quel viaggio…Non capisco poi la stanchezza di Pogba, ieri sera inutile, quando in Scozia ha giocato 10 minuti…Padoin…altrettando il resto è capibile..non è capibile l’involuzione di giovinco, di male in peggio…Vucinic? il giocatore è quello. Avesse fatto quel goal staremmo a parlare diversamente anche se ieri non c’era proprio in campo! La Roma? Ha giocato la partita della”disperazione” ed ha vinto, Il pallone è strano, quel portiere fa una parata che nenache lui sa come sul tiro di Pirlo….Pirlo?, beh le carezze di Totti hanno parlato chiaro. Mi ricordo quando in quella partita con l’inter, quel presidente parlò male di Lick. e poi vinse la partita .Fosse capitato ad un suo giocatore quel fallo di Totti, e poi avesse perso, non so cosa avrebbe potuto dire…Segnalo poi le carezze di De Rossi e Lamela…Noi abbiamo giocato male, ma anche quell’arbitro ci ha visto male….Poi magari finisce l’annata e “zeru tituli” . Andiamo però a rivedere quelle partite perse della juve…sono state decisioni “avverse”? o ci hanno creato condizioni avverse?…Sul calendario delle partite stendo un velo pietoso. Soldi e non soldi dalle tv! Leo
a me buffon è sembrato poco reattivo sul tiro del cabidano…..
Lex, appunto. Avrebbe dovuto essere in buona condizione, e la settimana di non impegni ufficiali e di soli allenamenti ce lo avrebbe dovuto consegnare bello pimpante ed arrembante.
Una delusione mortale invece.
Per inciso, mentre Conte stá imparando a diventare un “prodotto finito”, ci ha portato giá uno Scudetto da imbattuti, una finale di Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, la quasi qualificazione ai quarti di Champions League e ci mantiene in vetta in campionato da circa 10 mesi.
Questo, non lo dimentico di certo.
Per bilbao77 : Asamoah però veniva da un mese di coppa d’Africa…….
Il Mister (sempre sia lodato!!!) non é un allenatore finito..
Nel senso di un “prodotto” finito. Piú volte ho rimarcato come, a mio parere, manchi ancora della capacitá lippiana di incidere con i cambi, sia nella tempistica ch nella scelta.stessa.
Quando 20 mesi fá riapprodó a Torino (sempre sia lodato quel momento) tutti lo credemmo un integralista ancorato ad un, quasi utopistico, 4-2-4, ed invece in pochi mesi, e mentre festeggiavamo il 30esimo Scudetto, lo vedemmo utilizzare prima uno spettacolare 4-3-3 e poi un efficace 3-5-2.
Peró l’impressione che ne ricavo é che quando ha trovato un modulo che ritiene quello piú indicato,una sorta di fondamentalismo ritorni ad attanagliarlo. Malgrado personalmente preferisca il 4-3-3, credo che l’attuale modulo sia quello che meglio sfrutti le caratteristiche della maggior parte dei nostri giocatori, soprattutto i 3 difensori ed il terzetto di centrocampisti titolari. Peccato che peró, oltre a due grandi attaccanti, ci manchino pure due laterali che siano costantemente efficaci nella fase offensiva e che siano capaci di creare l’anelata superioritá numerica. Lichtsteiner, ancora una volta tra i piú positivii, é comunque il migliore, ma resta un terzino adattato piú a suo agio nel 4-3-3, mentre di Asamoah, anch’egli adattato al ruolo, mi ha sconcertato la partita abulica e senza personalitá di ieri sera. Marchio di fabbrica delle forniture udinesi ed ancora piú inspiegabile dopo una settimana tranquilla passata solo a preparare la gara.
A gioco in corso, e con i buoi quasi tutti scappati, Conte ha cambiato modulo ma la posizione arretrata e centrale di SuperNick (in pratica un 3-4-1-2 con il francese quasi da suggeritore) non ha contribuito a cercare di allargare le maglie della difesa giallorossa.
Inoltre, ritornando al modulo di partenza, se la Roma gioca con Osvaldo, Lamela, Totti (e dietro di loro Pjanic), non sarebbe stato piú opportuno schierare i classici 4 difensori dietro? Nella ripresa, ma qualche volta pure nel primo tempo, ci si é trovati spesso 3 contro 3 a causa del compassato tran tran del nostro centrocampo. Loro dietro avrebbero per forza di cose dovuto concedere qualcosa, al netto del gran lavoro di ritorno delle loro punte, nvece la nostra sterilitá offensiva ha prodotto il nulla malgrado un dominio territoriale netto nel primo tempo.
Beck buongiorno! Totti e Nordahl nella stessa frase no dai…….non è da te.
Prodezza totti: roma Juve 1-0
Senza la prodezza di Totti difficilmente la superiorità romanista sarebbe sfociata in qualcosa di concreto. Invece decide il numero 10 giallorosso con un gran tiro dai venti metri su una corta respinta di Vidal. Ma il capitano romanista non doveva essere in campo al momento decisivo della partita. Perché totti doveva essere espulso avendo strameritato il rosso diretto (che solo gli infami hanno scelto di neanche menzionare) già “alla metà del primo tempo”, quando l’esimio vigliacco di porta metronia con una tacchettata criminale aveva tentato di spaccare il ginocchio destro a Pirlo. Purtroppo, la carriera de vigliacco capitano della roma, è costellata di benevolenze arbitrali taciute e protette dai media infami nel corso della sua carriera! E’ anche Rocchi “non se l’è sentita” di “rovinarsi la carriera”, limitandosi a mostrare a Totti un giallo che dire vergognoso, e come fare un insulto alla vergogna!
Un giocatore non dirà mai non me la sento, la questione è anche la gestione, abbiamo pochi difensori, e la panchina lunga va utilizzata, gli arbitri italiani sono lontani dalla realtà. Ps. becchiamo gialli per lievi strattoni.