La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Gentile Lex, Marotta è la sua ossessione, suvvia…
Beck, ieri sera nonostante la sconfitta con della rometta mediocre mi è ritornato il buon umore con la sacrosanta vittoria (morale e di critica) al Festival di Elio e le storie tese… poi oggi anche le battute del cabarettista… e quindi via i pianti.
Beck, al limite chiedi a Marotta…..lui nelle operazioni-fantasia non è secondo nè a Tremonti nè a MPS! :-))))
Gentile Lex, più o meno tutto pagato…
Gentile MacPhisto, ecco il paziente che adoro. Bravo.
Beck, non è colpa mia se sono ladro e juventino. Mi scusi, in ogni caso. Ma sa, agli indulti lei cosa preferisce?
Beck io sono ancora in festa da Dicembre!!!!….è tutto pagato no?……….
Gentile MacPhisto, non mi rubi le battute, almeno quelle.
Sapesse quanta ne ho vista io di pipì fuori dal vaso, Primario…
Gentile Lovre51, Poli mi piace. Non è un fenomeno ma con l’aria che tira…