La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
mi riallaccio al discorso di salvatore per evindenziare che le quattro sconfitte sono tutte frutto di errori arbitrali….vedi milan-roma-sampdoria….ci metto anche quella contro l’inter perche’ e’ vero che nel primo tempo ci sono stati errori che hanno avvantagiato la juve, ma e’ anche vero che nel secondo tempo l’arbitro non ci hatto letteralmente giocare, anche il rigore su milito….se il metro edi giusizio e’ quello…per noi ce ne sono tre a partita…..
@Leoncini. Io mi aspettavo veramente che Conte cambiasse la squadra…. Soprattutto Vucinic e Vidal.
Troppo ravvicinati i tempi e il calo di tensione per un turno inaspettatamente resosi più facile dopo la prima partita. Poi Vidal è uno che si spende molto, e quando non ne ha più si vede subito. Vucinic ha i suoi problemi, oltre ad una garra non propriamente di primo livello. Pirlo forse no, ma ci ha pensato bene il cabidano e le sberle del talentino daaamaggiga. Pirlo comunque benissimo non sta, se marrone non lo fa giocare con i tremebondi daaroma che avevano le braghe piene fino al colpo al lotto della grande berta di porta metronia (che quello può fare)…. con chi gioca?
Come qualcuno ha detto, peggio ancora aver detto di aver chiesto ai giocatori se se la sentivano.
Detto questo, COnte è un gigante rispetto a chi l’ha preceduto su quella panchina. E poi ci stanno pensando i cuor di leone donapule che ogni volta che vedono gli scarichi della vecchia hanno le farfalline nella panza..
La cosa più bella è che dopo avere colpito se si chiede scusa….l’arbitro l’arbitro diventa buono e non se la sente !!!
Dott. Beck, sto solo pregando.
Visto che è in clinica vorrei farle due domandine inerenti alla partita di sabato.
Per vari motivi sono stato assente e non so se già ne avete parlato, il riferimento è al fallo di totti su Pirlo e la gomitata volontaria di la mela.
Si è vero abbiamo giocato male ma se l’arbitro avesse fatto l’arbitro il rtisultato sarebbe stato lo stesso?
Mi vuol dire la sua su quel fallo dell’innocente succhiadito e sulla gomitata volontaria di la mela? per me erano entrambi da rosso diretto!
Gentile Teodolinda, buona giornata. Ripeto: non trovo molto coraggioso insultare un morto. Criticarlo, ci mancherebbe. Insulti me, grazie.
Gentile Beccantini, se qualcuno ha inventato questo c@@@o di inferno, lo dobbiamo pure occupare, o no? In attesa degli altri ancora in vita, se cominciamo ad avere dei dubbi anche sul catanese, è meglio chiuderlo.
Sento di sottoscrivere la mia totale solidarietà per l’affresco di Germanò. In particolare, mi è piaciuto l’ultimo capoverso. Caro Germanò, non potevi essere più chiaro. Purtroppo i muri di gomma vanno di moda.
Salvadore, la prego: non insultiamo i morti, non mi sembra un atto molto coraggioso. Tutti i morti, naturalmente. Grazie.
Germanò, io la mia preghierina quotidiana da dedicare al mafioso candido non me la faccio mancare.
Spero che il Buon Dio non lo faccia riposare in pace e che gli faccia ardere le carni per l’eternità per tutto il male che ha vomitato nei confronti della Juve.
Gentile Germanò, grazie della visita e dell’affresco.