La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
……ciao Michela.
Il buon cannavo’ (cit. Michela) avrebbe benedetto la triade del calcio pulito Galliani-Cellino-Pulvirenti.
Il calendario di galliani , colui che non dormiva e che faceva fermare il campionato per la morte del Papa , perche’ aveva in squadra molti giocatori infortunati . E’ dall’inizio dell’anno che ha il calendario favorevole negli anticipi e posticipi delle partite disputate in champions, ma il massimo lo raggiunge in questo turno . Riesce ad anticipare con il parma al venerdi’ di una partita che si disputera’ mercoledi’ e udite , udite riesce a giocare domenica sera contro l’inter che sara’ impegnata giovedi’ in una partita difficilissima in romania . Questo vuol dire avere padronanza del calendario e cioe’ portare a proprio vantaggio anche una soluzione di difficolta’ . La juve gioca martedi’ in scozia e al sabato contro la roma che ha tutto il tempo per preparare la partita della vita . il milan gioca contro una squadra impegnata in coppa in romania con rientro a notte fonda del giovedi’. il potere in lega e nessuno fa finta di niente e si accorge di queste irregolarita’ . Berretta, galliani, cellino, lotito , pulvirenti ect , la vera mafia del calcio e i pennivendoli ingrassati come polli mangiano e bevono e nulla vedono.
Germano
Chapeau.mi associo accoratamente alle maledizioni per candido cannavo.uomo di merda se ce n’e'mai stato uno.vero propagandista del sentmento popolare che ha Portato l’infamia del 2006 ai danni della juventus.
Giallo a Lamela? Era il secondo dei falli, gravi, su Pirlo il primo lo aveva fatto e bene il capitano della sua squadra. Mi sembra che la tattica concreta della roma era quella di togliere dai giochi Pirlo, Quello hanno fatto, poi la juve ci ha messo del suo!
è più comodo dire rosso a derossi e giallo a totti………….. dire rosso a totti significherebbe dire che non avrebbe dovuto essere lì quando ha segnato………….. quindi dire che l’arbitro ha falsato la partita….
X Il Primario….Non sono d’accordo sul punto 2) delle sue osservazioni…Totti è recidivo su quei tipi di falli…Si ricordi anche il fallo su balotelli, quando quest’ultimo giocava con l’inter….Bella la tattica di chi “ammazza” e poi va a chiedere scusa…e complimenti a quell’arbitro che ci casca…..Little Lions
Gentile Salvadore, nel merito. Al posto di Rocchi:
1) rosso a De Rossi per fallo intimidatorio su Lichtsteiner.
2) giallo a Totti per fallo pericoloso su Pirlo.
3) giallo a Lamela per manata (non gomitata) ad avversario.
4) rigore per braccio di Lichtsteiner su tiro di Lamela, se Osvaldo non fosse stato in fuorigioco (?)
5) avrei fatto battere il calcio d’angolo negli ultimi secondi, senza però dire ai giocatori della Juventus “fate presto”.
x intervengo ecc.Ciao…Lo scrivevo ieri a “pini” . Noi abbiamo perso quattro partite in cui, diciamo, abbiamo anche giocato male se non malissimo. In tutte queste quattro partite, però, abbiamo avuto arbitri che non se la sono sentita…..Se quel fallo di Totti su Pirlo lo avesse fatto Pirlo su Totti….non so cosa sarebbe successo dopo….adesso tutti stanno scrivendo di quel magnifico goal ( che è pure stato bellissimo), ma quel goal Totti non poteva farlo….Tralascio lamela e de rossi …un velo pietoso…e mi raccomando la conta degli arbitri che se la sentono….ahimè!!!
Non è una critica la mia a Conte, ci mancherebbe. Si è fidato dei suoi che avevano dato conferma delle loro “intatte” capacità ..Poi è subentrata, per come ti avevo scritto prima, la stanchezza mentale….Un piccolo appunto, così senza pretese, mi chiedo il perchè in occasione di sostituzione cerca sempre di adattare un giocatore ad un ruolo quanto “nell’organico” hai gli specialisti del ruolo! Tutti o quasi vedono Marrone centrale di difesa, ma il giocatore è nato come centrocampista..perchè non è stato impiegato, in sostituzione, al posto di Vidal? Asa non si reggeva? Punta sull’esterno di ruolo…Giaccherini. Quello abbiamo e non altri…E’ inutile parlare di quello che si poteva fare a gennaio,, non serve!!! Quelli sono e con quelli devi giocare…Vucinic fuori, giusto giovinco anche se di giovinco incominciamo ad avere tutti due maroni così!!!! Leo