La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Pur con tutto il rispetto, per quello che ci ha dato Del Piero, che faccia ancora il calciatore, mi sembra un pò azzardata come affermazione…….;-))
xLuca.Buffon non mi sembra male come capitano, in fondo lui in b ci è venuto e un certo mercato ce l’aveva ancora.
Saluti
Scritto da dimasdumas il 18 febbraio 2013 alle ore 15:08
Concordo.
Bravo axl mi sei piaciuto
Dimas, sono rimasto all’ultimo capitano, vero, gli ultimi due li bypasso……attendendo Caludio “Il Principino”………. da un 8 ad un altro.
Io ,vada come vada, sono contentissimo della stagione della Juve.
Ricordiamoci sempre da dove arriviamo.
Saluti
Addirittura d’oro? In Australia fanno le cose in grande :-)))
Per Del Piero? Ma non faceva ancora il calciatore?:-)))))
Lo so bene, Riccardo Ric. Contano sempre i punti. Ma qualche volte, spesso, non sempre, il merito e il bel gioco pagano. Con le casualità e la fortuna non è che poi vai avanti per inerzia fino alla fine…
Panchina d’oro per il Capitano.