La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
Roberto, ti sei dimenticato di dire che Totti non avrebbe dovuto essere in campo al momento del tiro. Il fallo era da rosso diretto, Rocchi ha dimostrato di essere un pavido e inadatto: ha pensato al nome, all’ambiente e al tipo di partita.
Tu e i tuoi colleghi, tacendo l’episodio vi accodate alla pavidità ………. stareste strepitando come delle zitelle isteriche se ‘avesse fatto Vidal o Lichtsteiner……………..
Occhio Leo, a un piangina prescritto, che parla di fazzoletti, non si risponde.
Leo, non cadere nelle provocazioni…..
Gentile Little Lions, buona domenica. Certo, auguri a Pirlo. Devo dire che sono stati due brutti interventi, quelli di De Rossi e Totti.
Un fazzoletto per leoncini per favore ….
Gentile Lex, ho visto Napoli-Viktoria Plzen. Le dirò: per me, l’hanno sottovalutata. Al netto del fatto, indiscutibile, che proprio non riusciamo a sintonizzarci sulla Europa League, che non vinciamo dal 1999, con il Parma di Malesani, quando ancora si chiamava Coppa Uefa.
Per Leo45 : Anelka viene da un mese di allenamenti blandi……è chiaro che non possa essere al 100% fin da subito…..
Gentile Barbabianconera, buona domenica. Grazie del contributo.
Nel merito.
1) L’infornata di anticipi/posticipi era stata diffusa dalla Lega il 21 dicembre. Ripeto: il 21 dicembre. Perché non protestare subito? Perché accorgersene soltanto l’8 febbraio, alla vigilia di Juventus-Fiorentina?
2) Turnover: è un po’ vigliacco pesarlo dal risultato.
3) Giovinco: non sono Schettino, lo sa, ma non è che in quel contesto potesse fare molto di più. Non c’era la squadra, come idee e come gambe.
Beck! Penso che abbia ragione Moggi quando dice che il Napoli ha “volutamente” perso in EL…..certo che se non si incomincia a capire che meno squadre vanno avanti nelle coppe più si abbassa il ranking, allora tra 3 anni ci ritroveremo a piangere per 2 soli posti in Champions (ci vogliamo far sorpassare pure dal Portogallo?).
Buongiorno gentile Primario, buongiorno pazienti. Beck, la sua è stata una fotografia in HD della partita. Tutti sorpresi , soprattutto, dal secondo tempo della Juventus. Si vedeva più che altro una stanchezza più mentale che fisica. Conte ha ragione nella questione calendari e nelle tre partite in sette giorni. Come del resto ha ragione Mazzarri. Non ci sono dubbi. Entrambi, sia Conte che Mazzarri (a proposito, perchè polemizzare con Conte quando Conte non lo ha chiamato in causa, ed invece non fare fronte comune?). Chiedere alla lega di salvaguardare le nostre squadre “europee2 non sarebbe così malvagio”. Tornando alla partita Conte ha sulla coscenza certe scelte, tipo: perchè non Giaccherini a centrocampo (al posto di Marchisio) per dar fiato a Vidal, Asamoah a sinistra ok, ma Quagliarella al posto di Vucinic non sarebbe stato male. Il Montenegrino secondo me avrebbe spezzato la partita più negli ultimi venti minuti che dallo start del match. E poi Giovinco, il solito Giovinco, poveri 11 milioni. Che ne pensa?