La Champions costa, e come. Dal 3-0 al Chelsea allo 0-1 di San Siro con il Milan. Dal 3-0 al Celtic allo 0-1 dell’Olimpico con la Roma (che nel 2013, in campionato, non aveva ancora vinto). Sono indizi concreti, non semplici coincidenze. Ha deciso una sassata di capitan Totti, in avvio di ripresa, quando la partita stava scappando dagli sbadigli della Juventus. Conte aveva limitato il turnover agli squalificati Marchisio e Peluso, i campioni non sono riusciti a cambiare marcia: mai, nemmeno quando gli avversari mascheravano la paura con l’irruenza (De Rossi su Lichtsteiner, Totti su Pirlo).
Gli acrobati spericolati di Zeman non esistono più. Andreazzoli si è chiuso a chiave per un tempo, e poi ha sguinzagliato, a turno, gli Osvaldo e i Lamela, i Pjanic e i Totti. Ho visto una Juventus brutta, sterile, sgonfia: una punizione di Pirlo e basta, Troppe volte in fuorigioco, e fuori dal gioco, Matri e Vucinic. Da turista, il passo di Vidal. Senza esito gli ingressi di Giovinco e Anelka, impalpabile il trasloco dal 3-5-2 al 4-3-3.
I gol di Totti sono, così, 224: gliene manca uno per raggiungere Nordahl. Chapeau. La Roma è stata squadra e, nel caso specifico, più squadra della capolista, alla quarta sconfitta. Tra i grandi d’Europa, il nostro campionato resta il più incerto. Il Milan è già salito a meno undici, il Napoli può arrivare a meno due. Di solito, i successi fanno morale. Non sempre, evidentemente. Era una Juventus, addirittura, più spompata e grigia di quella del 25 novembre «milanista».
In vista del faccia a faccia di venerdì 1° marzo, il Napoli potrà dedicarsi solo alla volata-scudetto, la Juventus no, la Juventus deve sdoppiarsi. Se è vero che Conte ha domandato ai giocatori chi se la sentiva e chi no, non sono d’accordo. L’allenatore è lui; e l’allenatore sceglie, non chiede.
x Robertson–Ho la vaga sensazione che Totti goda dell’immunità ! Bastava che l’arbitro non l’ammonisse e sarebbe scattata la squalifica di almeno tre giornate…Lo hanno ammonito, per cui anzichè tre giornate ne sconterà una in quanto già diffidato…Tornando al fallo il “magico” parte da lontano e con il piede a martello va ad incocciare la dove incosciamente (forse) voleva…Poteva chiudere la carriera a Pirlo senza tanti giri di parole! Hai voglia poi di chiedere scusa e dire anche che tutto è “occasionale” “non lo ha fatto a posta” per come ha detto Pirlo stesso…E se gli frantumava la gamba? Ha avuto fortuna Totti e Pirlo è un signore….non parla mai degli avversari…lui gioca a calcio per come si deve…A Pirlo gli ho visto fare solo falli di ostruzione e non ha dovuto mai chiedere scusa! perchè non cemai stata la necessità ….Detto questo tiram’innanzi e guardiamo il Siena, il Siena di ieri sera! Leo
il sito ufficiale del club nerazzurro ha voluto omaggiare il presidente Massimo Moratti con un comunicato dove si sottolineano i meriti del numero uno dell’Inter per i 18 anni al timone. “Diciotto anni di Presidenza, ma l’eco sul fatto di essere maggiorenni è talmente surclassata dalle vittorie ottenute, che sembra obsoleto. In diciotto anni di presidenza – si legge – Massimo Moratti ha vinto tutto, col coraggio intelligente di chi conosce il mondo. In ogni sua sfaccettatura. Niente trucchi, niente mediazioni, solo competenza e senso del calcio, inteso a volte come disciplina di vita. Diciotto anni di Presidenza, ma l’eco sul fatto di essere maggiorenni è talmente surclassata dalle vittorie ottenute, che sembra obsoleto. In diciotto anni di presidenza Massimo Moratti ha vinto tutto, col coraggio intelligente di chi conosce il mondo. In ogni sua sfaccettatura. Niente trucchi, niente mediazioni, solo competenza e senso del calcio, inteso a volte come disciplina di vita”.
Non sai se ridere o piangere. E meno male che il presidentino che parla alla pancia dei tifosi senza ghost writer ce l’abbiamo noi… Buona giornata a tutti.
@Leoncini e Salvadore.
La prova della evidenza della cosa è stato proprio totti, che sulla cosa è stato schiscio schiscio…Il paragone con il fallo di Lichsteiner con l’inter, che ci sta di principio, trascura il fatto che pupò ha stampato i tacchetti a gamba tesa, piede a martello su ginocchio, con zampa di pirlo piantata a terra. La cosa, visti i fotogrammi (e l’arbitro era la….) non è discutibile, mi sembra anche paradossale parlarne. E’ pure peggio del fallo di Glik nel derby. A coso!!! Ma dechestamoaparlà ??
Tirem innanz…vah…. Adesso ci saranno i cantori di corte e masanielli della Rai che inneggeranno per una settimanaa tal Emeghara. Emeghara fa giustizia!!! Emeghara salva o campionato!!!Daje Emeghara!!! Che Emeghara non sia brutalizzato dai fallosi – lo dicono pure i celtici – difensori della Giuve!!! A Emega, facce diverti facce emozzzzionà !
Fossi in Mezzaroma e nell’allenatore comincerei con il tormentone” Non vorremmo che adesso fossimo vittime di compensazioni”, e via dicendo.
Un paese divenuto ridicolo non può che avere un governo del calcio ridicolo.
.
Buongiorno Salvadore…anch’io ho visto ieri sera il moviolone…Su Totti da espulsione non ci sono dubbi…Non si può prima ammazzare e poi chiedere scusa,sarebbe molto semplice…ogni domenica una strage e poi tutto passa in cavalleria se chiedi scusa…il lupo perde il pelo, ma non il vizio..scrivo di Totti e per tutti quelli che hanno avuto comprensione per il giocatore. Non hanno fatto vedere il fallo di De Rossi (per accontentare la bontà del nostro Primario) ne la manata di La mela (marcia) tutto come da programma. Mi viene da ridere se ripenso anche a crudelio (per come lo chiamava Franco Melli) quando non solo non riteneva il fallo di Totti da rigore, ma poi con la faccia tosta che si ritrova dichiarava che è vero che il milan ha ricevuto qualche (qualche?) aiutino come è pur vero che lui in precedenza aveva detto che ciò era vero! Detto questo rimarcava la salita travolgente del milan dal terz’ultimo posto all’attuale terzo posto…e te credo se ad ogni partita gli arbitri mediamente ti regalano almeno due punti hai voglia di salire, non credi? Scrivevo prima il cavaliere è sceso in campo, tutto deve funzionare alla perfezione anche perchè i conti devono tornare…per cui l’uomo giusto (gallettoamburghesevallespruga) al posto giusto e tutto in discesa. Ciao Leo
Grazie di cuore, Nicola. Troppo gentile!
Gentile Salvadore, con il massimo rispetto per coloro che ha citato, resto della mia discutibilissima opinione: rosso diretto a De Rossi più che a Rossi. Non si tratta di non sentirsela. Tutto qua. Opinione diversa.
Gentili Pazienti, buon giorno a todos. Oggi procedete con l’autogestione, ho molto da fare.
ciao Riccardo ric, mi sa che sarà piu semplice andare a san siro con l’inter di questi tempi. a proposito di controteenenza stadi: evidentemente se il posto è gradevole e la squadra gioca un buon calcio la gente allo stadio ci va.ma è poi vero che lo stadium è seppur limitatamente ampliabile in futuro? perchè se no rischia di essere nato vecchio o comunque sottodimensionato….
Dott. Beck ieri sera ogni tanto facevo zapping perchè non volevo perdermi la moviola al processo dei cialtroni così arrivato il momento topico con molta meraviglia e soddisfazione ho sentito il moviolista e l’interista elio corno dire che quello di totti era fallo da espulsione! Invece del fallo di de rossi che lei riteneva da rosso e della gomitata di la mela nemmeno l’ombra, ma questo è un altro discorso.
Ora mi chiedo se anche lei non se l’è sentita di dire che era fallo da espulsione perchè il bamboccio ha detto: “non l’ho fatto apposta”.
Ciao Roberto, mi sono permesso di citarti ancora intorno al minuto 4:00 http://youtu.be/Yv3SKvSM0gw :-)