Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Mi tocca di dire che il Milan nelle partite di coppa ha una bella sicurezza, che conforta alcuni broccacci che ha in campo, mexes in primis. Questo sottolinea ancor di piu i limiti di adattabilità dl barca. Niang e’ proprio un gran giocatore non solo in prospettiva. Pazzini ha fatto una bella partita. Le dichiarazioni iattanti fatte dai barcelonisti dopo la partita fan pensare che non hanno proprio capito un tubo. Ricordano le scempiaggini di Pelé che geloso della fama di Riva sosteneva che in fine dei conti era solo capace di segnare.
Se il barca non fa n gran bagno di umiltà e’ già fuori, e se non questa volta la prossima. Il Bayern ieri sera l’avrebbe fatto a pezzi peggio del Milano.
Pirlo ha cominciato a camminare sul campo a 32 anni. Facendo vincere uno scudetto alla Juventus. Altri cominciano la carriera di “camminante” ancora più giovani. Facendo perdere le partite. E la faccia al loro club. Hasta la victoria siempre!!!
analisi perfetta.nulla d’aggiungere.
http://paolobarnard.info/docs/ilpiugrandecrimine2011.pdf
…..Enzo Bearzot avrebbe voluto ritirare la maglia numero sei. Gli hanno dedicato tornei, premi, strade e anche una curva che, ogni tanto, vomita cose brutte.
.
Per dimostrare quanto a malinquore abbia scritto l’omaggio per il ventesimo anniversario della scomparsa Di Gaetano Scirea, ci ha dovuto mettere lo sproloquio! Non cel’ha fatta a resistere! Impossibile per lui, quando si tratta della Juventus o di cose Juventine, scrivere qualcosa di pulito. Lindo. No, MAI!
Ed a proposito di Centroavanti ho visto un bellissimo goal alla Bobo Vieri prima maniera da parte di Burak Ylmaz!Inoltre se Marotta fosse bravo a taroccare il passaporto del “bonazzo lodigiano cit.”in Alejandro Matrao di sicuro becca 45 mil.di Eu…!!!Buonanotte!
Complimenti a Lovre51!L’aveva scritto giorni fa di un 2-0 o 3-0 a favore del Diablo e d’accordo con il Beck sul paragone “baseballistico”di questo match….. comunque c’e’ il ritorno e ci andrei piano Lore’ con 1-3 pero’ insomma se fanno un bel “Catenaccione DiMatteo’s Memory” by by ” TikiTaca”..a volte mi chiedo i goals di Messi al “Cambio Italiano” quanto valgono…….Concordo con la maglia del Barca Orrenda!Figlia di un Marketteing Succhiante! E a proposito di Uefa Fair Play che dire di Sergio Busquets un clown sulla pantomina del giallo con la sceneggiata dopo entrata da rosso!@Bilbao 77 …please non ricordarmi di Impera su Milito ed i ” cartonati” dell’anno “murrighiano”se parlava ancora un po Milito s’acchiappava Pallone d’Oro e Mondiale…. ma poi vennero i Mondiali e si sgonfio’ l’Argentina e con Milito che gioco’ si e nouna partita!Ciao Impera!Ciao Bilbao!
Il mistero si rinnova…
Incredibile milan!
Ora vediamo se domenica sono stanchi o meno….