Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
X Nino Raschieri
Io penso che Marotta&Paratici siano due ottimi dirigenti…Sono ancora in attesa da parte del Primario dei nominativi dei due/tre grandi dirigenti di calcio, il cui valore non è stato ancora riconosciuto…
Tuttosport scrive che Sanchez a 27 milioni sarebbe un affare per la Juve…
ma chi è l’autore del pezzo, il fratello di Marotta?
di “maraviglia” in Sanchez (e non da ieri sera) c’è solo il prezzo pagato dal Barcellona!!!
No Quartieri…Non è un questione di Viareggio…leggo solamente di tanti soldi spesi per giocatori che alla conclusione non hanno fatto intravedere niente (parlo della Primavera)…Mi sorge, però, il dubbio che più che i giocatori e l’allenatore che non va… ! Leo
Ciao Quartieri…Toglietemi tutto ma non toglietemi Lex…..
Il più Grande? SCIREA!
Gaetato Scirea, più Grande calciatore Italiano di Tutti i tempi, è di conseguenza anche il più. E’ se avesse giocato a Milano invece che “alla Juventus” sarebbe stato anche il più grande libero del mondo! PER CHI non lo sapesse: gli Idoli li crea la potenza “indirizzatrice” dei media, tanto potere non solo di convincere i suoi fans, ma anche degli avversari!
***
Luis Suarez è arrivato all’inter nel 1961. Presidente della Juventus era Umberto Agnelli. Il sondaggio per Luis Suarez Miramontes lo aveva fatto anche Gigi Peronace (primo vero agente di calciatori che, principalmente operava in inghilterra…fu lui a portare John Charles alla Juve) per conto della squadra torinese. Ma non se ne fece niente perchè appena saputo, H.H. mandò Italo Allodi raddoppiando i 115 milioni offerti dalla Juventus. Accordo raggiunto in un batter d’occhi, è Suarez prese la via di Milano per 250 milioni. La cifra si venne a sapere dai giornali inglesi.
se ancora arri se ancora arrabbiato per l’eliminazione a Viareggio? Ciao Leo
Del resto basta essere incluso nella lista giusta e poi se non ti vota nessuno chi se ne frega?
Hahahaha…..Beppe questa e’ ottima…..;))))))
Chi lo dice che non è candidato pure lui? Magari ce lo ritroveremo seduto a Montecitorio o a Palazzo Madama,
Forse è superimpegnato per lo tsu-NANI tour, visto che forse cambierà squadra…