Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già , ma quale?
Gentile Michela, mi controlli cortesemente la Clinica, io devo pensare al Siena che ha fatto sei punti su sei con Inter e Lazio in casa (noi, uno solo).
Ah, Siena! Quante enozioni: non ci sono mai stato ma non posso non sapere quanto è bella.
Grazie, signora Michela. Buona serata!
io per il mercato avrei puntato tutto il banco su un fantasista,magari giovane tipo goetze del borussia dortmund, anche perche’ in giro a prezzi decenti grandi bomber non ce ne sono…..e ho paura,ma tanta paura, che lo spagnolo sia una copia di matri….a sto’ punto, come se dice da noi…BEPPE PE BEPPE….ME TENGO BEPPE MIO…………….
Buona serata a Lei Primario!
Pazienti, un caro saluto alla gentile Michela e a tutti voi. Oggi ho avuto dare in sala operatoria. Ottima autogestione, complimenti. Buona Europa League.
Il Primario
xalemichel……….DOVE DEVO FIRMARE PER UN PERCORSO DEL GENERE ???????
me dispiace ma non mi convincete…..io ho fatto salti di gioia quando abbiamo preso il celtic….e ne farei altrettanti se, in caso di qualificazione, riuscissimo ad evitare barca(se passa),manchester,psg,bayern……
ragazzi sognamo un po’
Road to Wembley: quarti juventus porto semifinale contro la vincente di milan shalke che ne dite?
Calma ragazzi eliminiamolo prima sto c…o di Celtic….poi,se succede ci sarebbero quattro partite per poter sognare Wembley…but please aspettiamo marzo…..Leo sai che comincio a preoccuparmi dell’acquisto di Llorente al netto delle tue analisi su Messi, penso se il piu’ grande giocatore al mondo ha difficolta’ quando gioca contro le italiane….. allora Llorente non ha speranze!Per quanto riguarda gli investimenti fatti sulla Primavera e sul settore giovanile vedrai che porteranno risultati c’e’ solo da aspettare con pazienza…..Comunque ho letto, finalmente,di una notizia che pare benigna per il futuro e cioe’ che molte societa’ di calcio sono per una sfida tra oratori delle parrocchie locali da disputare prima del “main event”allo stadio…penso che sia una buona cosa ….voi che ne pensate??!? Inoltre se proprio si dovra’ investire su sto benedetto TopPlayer coi nomi in giro di presunti bomber… sinceramente io punterei forte solo su Gareth Bale!Saluti a tutti.
Intervengo…la cosa buffa sai qual’è che in tanti avranno detto che a ripetere quella partita il barca non avrebbe perso…a questo ragionamento non ci sto…Il Barca all’apice contro le squadre italiane ha sempre perso…compreso con noi allora..te lo ricordi il goal di Zalayeta? Detto questo, certo incontrare il Psg non è la stessa cosa che incontrare il Porto (?) o il Malaga…Anche noi con gli Ucraini eravamo un po scettici poi abbiamo vinto..eravamo meno scettici con il celtic, però ci abbiamo pure sofferto. .il Manchester ed il Real dell’altra sera non mi sono piaciute ed il Bayern con le italiane ci ha sempre sofferto…intervengo, adesso quello che arriva arriva ed in due partite può succedere di tutto! Il milan? vorrei incontrarlo dopo le elezioni, ma se capitasse stattene certo che non sarebbe una partita facile…Leo
Leo….da te non me lo aspettavo, e’ ovvio che non ci sono partite facili, basta pensare a juve-lecce dell’anno scorso……ma io preferisco 100 volte giocare contro lo shalke che contro il psg….e non mi fare l’esempio di ieri…..il barca magari non se ne accorto…ma non e’ nemmeno sceso in campo……