Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già, ma quale?
leo ciao ma il vero barça di guardiola all’apice le italiane lo hanno sempre evitato altrimenti le avrebbe asfaltate…ricordi il doppio confronto con l’inter del triplete nel girone (cioe il periodo migliore loro)? li hanno presi a pallonate…
Ciao Leo, scusa il ritardo.
La coltellata, pensavo tu lo sapessi bene, e’ un modo di dire tutto Italino quando si pensa, che la frase o la battuta sia a lui rivolta, come io credo che la frase:—> Da un lato ci lamentiamo della “faziosità” di certi giornalisti, poi quando qualcuno non si piega diciamo che non è “juventino” o non è “interista” o non è “milanista”…andiamoci piano e salvaguardiamo chi con il suo modo di fare scrive “superpartes! andiamoci piano e salvaguardiamo chi con il suo modo di fare scrive “superpartes! Si possono avere opinioni diverse, molto diverse ed opposte….l’importante il rispetto delle altrui opinioni!Ho scoperto tre anni fa Beccantini, ed il Beccantini pensiero nessuno mi ha detto devi stare “in questa clinica” per forza, nessuno….Tornando a noi Beccantini scrive quello che pensa. Sbaglierà pure lui, del resto ha detto di non essere il “Verbo”, persisterà nelle sue idee e si confronta con noi, con noi che facciamo di tutto, a volte, per fargli cambiare idea..tutt’al più prende atto dell’altrui pensiero…<— Confronta con voi? Scusa ma mi sai/puoi dire che cos'e' un confronto? Beccantini non accetta nessun confronto! Quello che fa Beccantini e' portare legna nel suo fuoco. Lui impone il suo volere! Tanto da costringervi alla resa SEMPRE! Altro che fargli cambiare idea…che poi, cercare di fare cambiare idea, non e' diritto di nessuno. Ecco perche' ci sono i confronti. Le idee si cambianno attraver so il confronto con le differenti opinioni si arriva a vedere quale veduta e' la piu' veritiera. Che confronto e' quando e' sempre lo stesso soggetto a imporre la sua idea, costringendo la contro parte alla resa…E' come nel caso di Beccantini, se arriva al punto di non avere piu' argomenti/bugie per controbattere la la verita', cambia argomento, ancora una volta costringendo alla resa la controparte…In questi tre anni che conosci Beccantini e Beccantini Pensiero, quante volte sei uscito dal confronto con la soddisfazione, che la tua idea, la tua opinione era giusta, e' finalmente anche Beccantini ha dimostrato di essere umano…perche, sai, gli esseri umani, chi piu' e' chi meno TUTTI sbagliano (nel mio caso un po piu' di altri)…E anche Beccantini, almeno una volta "dovrebbe" sbagliare, no? NOOO, MAI! Beccantini non ha sbagliato MAI UNA VOLTE!!!
.
Leo, molto probabilmente non ti frega una cippa, ma su di te non cambio parere: penso sempre che sei una bravissima persona, e' sono contento di poter, ogni tanto scambiare una veduta.
.
http://calabrone37.blogspot.ca/2005/12/roberto-beccantini-e-il-drwatson-e.html
Leggi questo breve post datato 7 dicembre 2005
Ciao Ettore
Il Milan ha capovolto il pronostico, Davide ha un’altra volta vinto Golia! Messi annullato, limitato, approfittando anche di una sua serata no. E spento il suo faro, è stato buio a S. Siro, per il Barcellona!
Puyol ha ammesso la sconfitta, ed ha dichiarato di vederla dura al Camp Nou. L’allenatore in seconda ha addotto motivi di fondo del terreno non consono ai piedi dorati dei suoi, un po’ scusa meschina mi pare. Forse il Milan ha piedi diversi, anche se meno nobili? Insomma, una serata che ci ha significato una volta di più come sia affascinante ed imprevedibile il gioco del calcio, bistrattato da tanti imbrogli, da tanti scandali, ma che quando il pallone incomincia a girare si dimenticano, per lasciare il fascino a quello che rimane sempre lo sport più bello del mondo.
Cesare Borroni
Lex sei troppo magnanimo! Grazie e sempre sia lodato!:))))))
Per Michela : tu ovviamente sei esonerata dal rivolgerti a me con Santo Maestro. ;-)))))) Certo che Beckenbauer e Baresi vicini……..minchia ho i conati di vomito!………
Per Leo45 : Leo, ho le lezioni, il conclave e nel frattempo devo pensare pure al mercato. Mentre tu ti godi la vita coi soldi che ti faccio vincere!!!!! :-))))))) A proposito di quattrini : sembra che abbiano scovato il mega tesoro di Gianni Agnelli all’estero…….sarà la volta buona per comprarsi un top-player?……
Ciao Lex! L ho letto anch’io…e sono astemia…
Io lo sapevo! Altro che Europa League…gia a Siena è Lei…Almeno Lei!
Ieri sera, mi è parso di leggere Beckenbauer e Baresi nella stessa frase. Avevo bevuto troppo?
Ah gentile Primario, che nostalgia canaglia…
Pensi che io a Siena ho fatto il militare.