Nel baseball, si parla di «partita perfetta» quando il lanciatore vince senza concedere basi su ball e battute valide, e senza che lui o i suoi compagni commettano errori. Nella storia del Milan, la «partita perfetta» è stata questa di San Siro, due gol a zero al Barcellona e, soprattutto, zero tiri in porta subìti, zero palle-gol concesse. Se la rete di Boateng – che il sottoscritto avrebbe annullato per il braccio alto di Zapata – è stata casuale, il raddoppio di Muntari è stato il suggello di una splendida azione Niang-El Shaarawy.
Complimentissimi ad Allegri. Non ha dato retta al suo padrone (Messi marcato «a uomini», non «a uomo»), ha ostruito gli spazi e presidiato i valichi, mirando, in contropiede, al bersaglio grosso. Al Diavolo la palla, al Barcellona il possesso palla: tutta qui, la differenza.
Quando Abbiati finisce senza voto e Messi con quattro in pagella, significa che il calcio è proprio un mistero senza fine bello (Gianni Brera). I confini sono stati così netti, così profondi, che riesce difficile pesare i meriti del Milan sulla bilancia del Barcellona e viceversa, il fumo catalano sull’arrosto rossonero. Il mio pronostico era: Milan 40%, Barcellona 60%. Una deduzione sorge spontanea: col cavolo che il Barcellona è «anche» Messi; il Barcellona è «soprattutto» Messi. La sua corsa ai record ha allontanato la squadra dalla ricerca di soluzioni alternative. Il catenaccio mobile di Allegri ha imprigionato il divino e sterilizzato i mortali, i cui muscoli di latta hanno sollevato quintali di noia.
Al Camp Nou farà caldo comunque. Da oggi, il pronostico gonfia le vele del Milan che però a Londra, contro l’Arsenal, rischiò di sperperare addirittura un 4-0. Se lo ricordi. Campione nel 2009 e 2011, semifinalista nel 2010 e 2012, il Barcellona sembra proprio sfinito, più che finito. A meno che Messi. Già, ma quale?
2) – Ciao Leo, scusa il ritardo.
Beccantini dice di essere tifoso Juventino, e io decine di volte gli ho detto che non lo dimostra in quello che lui scrive. Prima quando mi rispondena sul soggetto mi diceva di qualche aneddoto, di qualche gol, di quando portato per mano dal suo babbo andava a vederlo giocare…anche a Roma. Io gli ho fatto sempre la stessa domanda: E’ perche’ gli spali sempre merda addosso?…accompagnata sempre dalla stessa domanda (per oltre dieci anni!). Dimostrami che sei tifoso della Juventus….mostrami un tuo articolo sulla Juventus su qualsiasi soggetto che non ci siano insinuazioni sul potere degli Agnelli, insinuazioni sulle partite comprate nell’era Boniperti, insinuazioni sugli arbitri maggiordomi, insinuazioni sulle scorte arbitali…Mostrami un tuo scritto sugli scudetti della Juventus, che UNO sia stato pulito e vinto meritatamente… UN solo articolo in 35 anni che scrive sulla Juventus…Lo avra’ scritto. Tu cosa ne pensi? Pensi che la la juventus abbia vinto un un campionato sui 20 vinti, una partita sulle ceninaia vinte che abbia meritato E’ onenestamente? Una Pensi che un giornalista onesto (se poi e’ anche tifoso non guasta) dovrebbe avere la coscienza di scriverlo? Ha gia’, Juventus Chelsea 3-0! Per la prima volta non e’ riuscito a trovare nessun appiglio per l’arrampicata…neanche un fallo laterale invertito.
.
Leo, scrivi—>Si possono avere opinioni diverse, molto diverse ed opposte….l’importante il rispetto delle altrui opinioni!Ho scoperto tre anni fa Beccantini, ed il Beccantini pensiero nessuno mi ha detto devi stare “in questa clinica” per forza, nessuno….<—CHE AL MIO PAESE, COME NEL TUO VUOL DIRE: CHE CAZZO CI STAI A FARE QUI, MA VAI A ROMPERE I COGLIONI DA UN'ALTRA PARTE… E' questa e' una licenza che un persona beneducata come tu sembri di essere, non dovrebbe prendersi. E' quello che scrivi fino al punto: Tornando a noi Beccantini…e' aria fritta. Un patetico contorno per camuffare il camuffato vaffa…
LEO, SCUSA SE MI RIPETO MA IN PARTI, MA IL “SARTO” HA COMINCIATO A USARE LA “FORBICE”!
.
1) – Ciao Ettore, scusa il ritardo.
La coltellata, pensavo tu lo sapessi bene, e’ un modo di dire tutto Italino quando si pensa, che la frase o la battuta sia a lui rivolta, come io credo che la frase:—> Da un lato ci lamentiamo della “faziosità” di certi giornalisti, poi quando qualcuno non si piega diciamo che non è “juventino” o non è “interista” o non è “milanista”…andiamoci piano e salvaguardiamo chi con il suo modo di fare scrive “superpartes! andiamoci piano e salvaguardiamo chi con il suo modo di fare scrive “superpartes! <–e' pure con l'esclamativo… Oppure potevi scrivere un piu' coerente: "secondo me". Perche', "secondo la mia interPRETAZIONE, l'esclamativo alla fine di quella frase vuol dire: BASTA. Che non e' tanto… .
.
Leo, ho l'impressione che aldila' della… difesa del tuo/vostro (almeno di chi ne usa l'aggettivo) primario, tu tendi a prendere lucciole per lantere. TU SCRIVI: Mi spiacerebbe avere un Primario che alla mia prima “contestazione” si calerebbe le brache e ci farebbe contenti..Non serve a me e non servirebbe manco agli altri e neanche a Te Ettore….NON capisco da dove ricavi la calata di braghe che tu chiaramente mi addebiti. Io0 di Beccantini non desidero NIENTE! men che meno che si cali le braghe al mio volere (del vostro non potrebbe fregarmene di meno.). TU scrivi: è una realtà di quello che leggiamo – ECCO, io rispondo sempre e' solo: a quello che leggo; su quello che leggo; per quello che leggo. ECCO perche salvo rare eccezzioni, io scrivo e' contesto su quello che scrive Beccantini….Tenuto conto che lui dice e ridice di essere tifoso Juventino, io ne contesto il fango che lui spala, sotto forma di calunnie, fievoli accuse e continue insinuazioni sulla juventus.
intervengoacazzodacesena
ma quanto sei coglione!|!!!!!?????
Rispondevo ad Antonio che pensava che ai quarti non si possono incontrare squadre della stessa nazione.
Fatti i cazzi tuoi minorato mentale oppure intervieni sensatamente.
Stupido fatto gobbo.
beh lovre i gusti sono gusti per caritá..peró la storia degli ultimi anni dice che il barça se sta ben asfalta tutti…il real per vincere la liga ha dovuto godere di tanti errori arbitrali, roba che se fosse capitata al vate di setubal avrebbe gridato allo scandalo per i prossimi dieci anni e ci avrebbe pure scritto un libro…
Parlo di migliore in periodo,la Spagna nel 2010 ha vinto i mondiali!Abulico?Forse anche per merito dell’Inter!Comunque ti dirò,ieri sera durante il primo tempo mi sono addormentato!A me questo calcio del Barca non mi ha mai entusiasmato,molto meglio il Milan di Kakà!
e lovre…l’unico modo in cui mi piacerebbe vincere con loro non è come lo fece l’inter o il milan ieri..mi piacerebbe vincere con un grande barça e giocando davvero a pallone, e non tutti dietro e contropiede..che se lo faceva il trap era catenaccio ma se lo fanno mou e allegri..allora, beh..è grande gara
e cmq il barça rimane la più sublime espressione calcistica degli ultimi 30 anni…tecnica allo stato puro, la vera Scala del calcio…
no lovre mi spiace dirtelo ma nella stagione che dici tu l’inter eliminó il barça nel suo momento peggiore…lenti e abulici quasi come ieri sera…in quella stagione il miglior barça si vide in autunno nel girone eliminatorio, e se ricordi bene il barça andò a milano con l’INTER all’andata e li dominò per 90minuti..i nerazzurri superarono la metá campo 4/5 volte e al ritorno ne presero due….poi ebbero l’immane fortuna di incontrare i blaugrana in eliminazione diretta quando questi erano in pessima forma…ricordi molto male
Massimo il Barcellona con le italiane ha sempre penato,asfalto zero!L’inter li ha eliminati nel loro momento migliore(2010)e non mi parlare di culo o di arbitri!!Se in quel modo avesse vinto la Juve,cosa diresti?L’inter ha giocato in modo cazzuto,poi si può anche perdere ma le grandi squadre così devono giocare!A France’ ma che cazzo,hai ancora paura del Celtic?Fabrizio addirittura per paura di perdere lo scudetto si vuol far buttare fuori!Ma va in mona!PS.Siena e’ una città bellissima,ci sono stato 2 volte di cui una per vedere il Palio 1978(vinse la pantera)..comunque domingo si gioca a Torino!
Vedo che cominciano a circolare di nuovo le fanfaluche sul top player, su Suarez, Higuain e compagnia. Marotta ha ricominciato a rifornire i media di alcool?